300

Commenti sui film
michaelscoffield
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 05, 2007 7:48 pm

300

Messaggio da michaelscoffield »

Considerando che il film è tratto da un fumetto, non è male.
Tuttavia dal punto di vista storico è una gran boiata.

Avatar utente
giofilippone
Utente 8mm
Messaggi: 118
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:01 pm
Località: San Donà di Piave (Venezia)

300

Messaggio da giofilippone »

A me non è piaciuto.
Giovanni:)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

300

Messaggio da Gio »

Tuttavia dal punto di vista storico, agli autori, non interessava per nulla, visto che han detto fin da subito che il film è ispirato al fumetto di Frank Miller che, a sua volta, ha sempre detto di essersi ispirato ad un film del '62...

For more information: http://www.imdb.com/title/tt0416449/trivia

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

300

Messaggio da Gio »

o_O

Sto invecchiando: ero convinto di non aver postato il messaggio qua sopra...

Volevo aggiungere che questo film è particolare sia per come è stato girato, sia per la resa finale... direi che il fatto che vi siano (anche da parte del pubblico che esce dalla sala) ben poche "vie di mezzo" è significativo: O piace oppure no.
Indubbiamente è però "originale" dal punto di vista tecnico.

Se non erro (non ricordo se c'è scritto anche sul link che ho riportato sopra) non hanno creato uno story-board, ma hanno usato direttamente i fumetti di Miller. Hanno fatto un film, nel senso che hanno usato attori reali, ma non hanno usato location, compiendo poi un lavoro enorme di post-produzione...

Alla fin fine 60 milioni di Dollari di spesa... devo ancora capire se, a conti fatti, sia o non sia un low-budget per il suo genere...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it


--> editato per errori inpressionanti... emmmh.. l'ortografia..

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

300

Messaggio da iovlui »

Messaggio inserito da Gio
o_O
Hanno fatto un film, nel senso che hanno usato attori reali, ma non hanno usato location, compiendo poi un lavoro enorme di post-produzione...
Effettivamente il film è tutto giranto in studio con la tecnica del blu screen poi il lavoro massiccio in post produzione con la computer grafica.
Interessante notare l'utilizzo di una tecnica artigianale nel riprendere l'oracolo infatti è stata utilizzata una vasca trasparente con dell'acqua dove l'attrice poteva muoversi e creare quei movimenti sinuosi...
Per i fan di Frank Miller il film non può essere malvagio anzi riprende lo spirito e l'atmosfera dei suoi fumetti pur mentenendo una sua originalità. Forse eccessive le slow motion.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

300

Messaggio da Gio »

Riporto a galla questa discussione perché mi son visto l'altro giorno 300 in dvd.

L'ho visto in inglese (sottotitolato, se non mi aiuto con i sottotitoli mi perdo troppo :oops:)

Lo preferisco, nella globalità, in italiano, troppo "stridula" la voce narrante originale e troppo forzato (ma questo è personale) sentire i guerrieri parlare in inglese... ;)
Buona la dinamica delle musiche e l'audio in generale.

Il punto forte: non è sgranato! Ergo quello che abbiamo visto al cinema era un difetto?
Il fatto è che, senza la grana, l'immagine diventa piatta e perde "mordente" in modo incredibile!!!

Ultima nota sul DVD: ancora lo spot antipirateria??? (c'è sia su "300" che su "Sunshine" che sono gli ultimi due titoli che ho acquistato) BASTAAAAAA!!!
E poi, prima di caricare il menù, i trailer delle prossime uscite WHV... che tristezza infinita... :evil:

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Come non è sgranato...??? :shock::shock::shock:

Forse hanno pensato che fosse disturbo e hanno applicato un qualche algoritmo di denoise?

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

300

Messaggio da Fbrighi »

Ciao a tutti,

io ho il blu ray ed è sgranatissimo (coll'HD i difetti, anche quelli voluti, sono evidentissimi)...la traccia ita è in dd5.1 (probabilmente 640k) ed è molto buona, in inglese c'e' il PCM...ed è strepitosa.

aloha

FKB

FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora: W i DVD Italiani.

Qualcuno ha pensato che 300 era migliore senza la grana e via di denoiser.
Magari lo stesso ha premuto qualche pulsante a caso su una consolle luminosa con le lucine che brillano

www.play.com e vivo felice.

Ciao
A

PS: mi sovviene una storia che mi raccontò Enrico Gimondo anni fa. Non so in quale cinema lavorasse, mi pare a Monza, ed aveva uno dei primi SRD della zona. Arriva una copia che dà qualche problema ma non era sicuro che dipendesse dalla copia quindi chiama un altro cinema di Milano che aveva la stessa apparecchiatura e chiede se lì è tutto a posto o se ci sono problemi. Risposta:

"No no, qui è tutto a posto, le lucette vanno su e giù"..........

Ciao!
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

300

Messaggio da Gio »

L'ho appena "controllato" sul pc dal quale sto scrivendo, con un lcd da 22" 16:10, più piccolo del mio televisore ma più definito come immagine (1680*1050 nativo): essendo anche più vicino che non con il televisore l'immagine appare si più sporca, ma è una specie di "rumore video" e secondo me è ben lungi dall'aspetto che avevo al cinema.

Probabilmente potrebbe essere anche un effetto della compressione, del resto sempre un mpg2 è, e sempre molto probabilmente sui nuovi supporti HD rende più fedelmente l'effetto originale...
Quindi limitazione tecnica?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sicuramente l'MPEG2 qualcosa porta via... Ma mi pare strano.

Più semplicemente il rumore voluto sarà stato piallato via da qualche denoiser inserito di norma per il trasferimento video.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

300

Messaggio da radoen »

perchè non catturate 2 schermate ? una dal dvd e una dal BD sempre che chi ha il BD ne abbia la possibilità sarei curioso di confrontarle :D

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

300

Messaggio da Fbrighi »

eh...non ho il bd sul comp (e anche li mi sa che causa protezioni varie non si possano fare capture) ma su lettore stand alone.

Provo a vedere se recuperando una digitale la foto della proiezione vien bene...

Cmq, qui :

http://www.afdigitale.it/FORUM/Topic90617-21-34.aspx

alcune foto del dvd di 300 (Vpr epson tw1000 1920x1080)prese da un aficionados...la grana si scorge bene secondo me...

FKB

FKB

radoen
Utente 35mm
Messaggi: 253
Iscritto il: mar gen 10, 2006 9:15 pm
Località: Puglia

300

Messaggio da radoen »

lo ho viste ora ma sono piccine per me :( poco male appena passo da MW cerco di convincere qualcuno a mettere l'hd-DVD o il BD.

Antonio solitamente i dvd di play.com hanno i sottotitoli italiani? Dell'audio italiano posso farne a meno ma i sub mi servono altrimenti capisco il 40% del film :mrgreen:

______________________
Q: Why do the police always travel in threes?
A: One to do the reading, one to do the writing, and the other keeps
an eye on the two intellectuals.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

300

Messaggio da Antonio Marcheselli »

no purtroppo, niente sub ita.



_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Rispondi