Profumo

Commenti sui film
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Profumo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Visto ieri notte.

Non ho letto il libro, ho solo sentito dire che vari registi negli anni, tra cui Kubrik, rifiutarono di girare il film in quanto secondo loro non era trasportabile su pellicola. Un mio collega che ha letto il libro mi aveva detto che era molto letterario e infatti il film comincia con una bella narrazione fuori campo.

Ho trovato il film molto carino, anche se verso la fine potrebbe sembrare quasi scadere nel trash, ma pensandoci bene probabilmente si tratta semplicemente di esporre sul grande schermo delle sensazioni olfattive che forse a parole e con l'immaginazione vengono meglio.

La storia scorre bene, non è assolutamente "paurosa", non si vede una goccia di sangue, il nostro assassino è un assassino un po' particolare! :) Considerando che il film dura 2h e mezzo circa non mi ha pesato affatto.

Ho trovato eccellente la fotografia (intesa come scelta delle immagini e del montaggio) e i suoni. Dovendo rendere in sala quello che il nostro protagonista "odorava" il sonoro è venuto in aiuto con un sapiente uso dei 6 canali digitali, senza eccessi e con grande maestria e qualità. Ottima dinamica e spazialità, in alcuni punti veramente veramente bello.
La musica del film molto dark tiene sempre compagnia, considerando che il film non è molto parlato e ampio spazio è dato alle immagini e alla musica appunto. Non mancano i punti di "botte e schianti" ma sempre accuratamente dosati e calibrati!

Immagini... non eccellenti, mancava di contrasto e in quasi tutte le parti i neri erano troppo grigi, con un picco sulla 4a parte, se non erro, che al cambio parte mostra un cambio di contrasto (in peggio) notevole.

Qualche riga qua e là in tutte le parti, insomma poteva essere meglio.

Quando è che la Medusa ci mette il logo Medusa mezzo metro staccato dall'antipirateria, così possiamo levare l'antipirateria senza fare un pasticcio ad inizio film???? :evil:

Voto film: 7.5
Voto Immagine: 6.5
Voto audio: 8.5

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Profumo

Messaggio da mbarsot »

io l'ho visto oggi alle 17 al soito europlex (como stavolta).
Concordo con la recensione di antonio, peroì non darei solo 6.5 all'immagine. Ci sono alcune cose che mi hanno impressionato, ad esempio alla fine c'e' un'immagine che parte dall'alto, scende e si avvicina, va in primo piano sulla fialetta del profumo, poi le si avvicina, va in macro, ed infine in primissimo piano della goccia...senza che si veda un'interruzione, senza che si perda mai il fuoco...ma come avranno mai fatto?

l'audience da quello che percepivo ha avuto reazioni miste al film, con brusio sulla scena dell'amore di gruppo...scena veramente notevole.

a me alla fin fine il film non e' piaciuto poi cosi' tanto, ma e' un film che VA VISTO perche' a volte bisogna disintossicarsi dai blockbuster classici (pirati, cars, etc), tutti perfetti, tutti appaganti, tutti bei sentimenti, tutti prevedibili.

mb

ps: qualità della pellicola ottima, tranne una quindicina di secondi verso metà film con una riga bianca in mezzo al fotogramma degna del normal-8! sh: in tre diversi cambi di bobina si sentiva per un attimo il srd diventare analogico e poi dinuovo digitale.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Profumo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il voto all'immagine è tecnico, non artistico!

L'immagine non ha un ottimo fuoco, e il contrasto è pessimo (il nero non esiste). Le parti hanno tonalità e contrasti differenti.
Sulle scelte della fotografia non discuto!

Una riga "biancastra" ce l'ho anche io a metà film, oltre a tante altre nere :evil:Che quella bianca fosse di stampa??

Vedi Stiv, recensione negativa per Queen e già perdi clienti!! ;)

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Profumo

Messaggio da Gio »

Visto ieri sera, devo dire che è un po' particolare, specie nel finale, ma va bene, anzi!!!

Io righe nere non ne ho, nemmeno cambi di tonalità tra le parti, però il contrasto, come riferisce Antonio, è praticamente inesistente e, di righine bianche (che mi è parso fosse una serie di puntini-striscette che formano una righa - un po' scombinata - per tutta l'altezza del quadro), ne ho 3, appaiono per un secondo l'una e se non ricordo male, tutte nella parte 4.

Contando che nella migliore tradizione Deluxe le parti erano alternate di testa e coda, di cui le coda con l'emulsione interna e le testa con l'emulsione esterna, direi che si impegnano per non farci annoiare...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Profumo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì, la riga è quella. A quanto capisco è un'inchiodata sul negativo. Ha la stessa conformazione frastagliata di un'inchiodata sull'emulsione del positivo, ma è bianca.

Forse più che cambi di tonalità sono cambi di contrasto, c'è una parte che comincia praticamente su sfondo grigio.

Comunque continuo a notare la maestria del mix sonoro. In alcune scene "clou" c'è un coro che canta un piccolo ritornello. Dal centrale, sulle ultime note di ogni ritornello il suono si apre dolcemente su sutto il surround, dando un effetto decisamente dark!

Cia
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Digitmovies
Utente 8mm
Messaggi: 147
Iscritto il: mer set 13, 2006 10:05 am
Skype: digitmovies
Località: Abruzzo
Contatta:

Profumo

Messaggio da Digitmovies »

Ma è andato male???? Qui da me l'hanno levato subito :evil: mi sa che dovrò aspettare se riesco a proiettarlo in 2V.

Luca
Digitmovies ae
-----------------------------
Arancia meccanica (1971) E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione (Malcolm McDowell)
---------------------------
Ah no, io al buio con uno con tutte quelle mani non ci rimango! (Jack Lemmon travestito da donna in "A qualcuno piace caldo")
-------------------------
"Sii astuto come un cervo". "Che bischerate tu dici? Il cervo non è astuto. Semmai, astuto come una volpe". "Sì, ma la volpe 'un ci ha mica le corna". (Ugo Tognazzi e Renzo Montagnani in "Amici miei atto II")
---------------------------

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Profumo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Da noi tre settimane è durato, il che è un buon risultato... :evil:

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Rispondi