La Guerra dei Mondi

Commenti sui film
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

CONTIENE SPOILER!!!

L'ho visto stanotte, un po' distratto da alcuni "problemi" (chiamiamoli così) all'impianto audio che mi hanno distratto (nonché dormire 4 ore per sistemare... :?)

Io non ho letto il libro, ne ho letta una "fumettata" su un vecchio "TOPOLINO" :x. Se mi dite che è stato fedele non ne dubito, ma... caspita, levi gli effetti speciali e un po' la tensione quando loro sono nascosti, cosa resta? Non c'è un preambolo, questi vengono fuori dal nulla, e alla fine scompaiono nel nulla...

Ovviamente alla fine sono tutti in casa, riuniti con il tacchino grasso americano, tutti belli, tutti freschi, compreso il figlio, unico sopravvissuto di una esplosione termonucleare, che arriva a casa a piedi prima di suo padre, che ci arriva via Tripode... :)

Boh...

Randy Thom, sound designer, deve essere scivolato un po' spesso sulla consolle di mixaggio. L'audio è eccellente, nulla da dire, ma non ho mai visto tanta dinamica come ieri sera, forse troppa... I dialoghi sono un po' persi, i sub sparano alle stelle e i surround sono sempre attivi con effettini più o meno violenti.
Del resto sempre Thom ha al suo attivo film come Gli INcredibili, Polar Express, e andando molto molto indietro, anche Indiana Jones e Star Wars VI!! Forse negli anni s'è fatto prendere un po' la mano!!

Ciao
A

edywan78
Messaggi: 31
Iscritto il: sab ott 23, 2004 8:14 pm

La Guerra dei Mondi

Messaggio da edywan78 »

vero, bassi potentissimi e parlato molto debole. è stato girato in fretta e si vede, in alcune scene la camera ballonzola vistosamente e il fuoco non è sempre preciso...

in quanto al film mi è piaciuto molto anzi moltissimo. è un pugno nello stomaco, facevo fatica a respirare, e alla fine ero lo un po' frastornato salutando i clienti all'uscita.

qualche coincidenza di troppo, classica di spielberg... e il personaggio interpretato da tim robbins che devia un po dall'azione principale senza molto senso.

le prime scene dell'attacco sono puro terrore. il finale è quello che è, conoscendo il film del 1953 (o 1956? boh) ero preparato.

voglio rivederlo, e rivederlo, e rivederlo...

è tutto relativo.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Mauro »

Visto ieri pomeriggio in Sala Energia.
Audio veramente potente, i sub tirano dei colpi belli secchi e potenti che ti fanno tremare le interiora, surround molto presenti, ottimi effetti speciali ma...la storia è veramente inconsistente.
Diciamo che se non lo avessi visto all'Arcadia dove mi sono potuto godere la pienezza dell'audio non mi sarebbe piaciuto per niente.
E poi...in altri thread si parlava di pubblicità in Arcadia prima del film, ma ieri alle 18.10 non ne hanno fatta.


Mauro
-CineTeatro Agorà-

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

La Guerra dei Mondi

Messaggio da nandoplex »

Concordo, Mauro, il film è tremendo, con un finale perfettamente in linea con la filmografia di Spielberg.

A me l'audio pare squilibrato, il dialogo non esce bene, né in DTS né in SRD.

Non fa testo il primo spettacolo, su quello la pubblicità non la hanno mai fatta.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Mauro »

Ah ok!
A parte la catastroficità che pervade il film dall'inizio alla fine (e la bambina che a furia di urlare dopo un po' mi dava i nervi) ci sono alcuni "buchi" narrativi che mi hanno lasciato perplesso


Mauro
-CineTeatro Agorà-

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nando

Mi pare che avevo scritto qualcosa di simile... I dialoghi son troppo bassi (sinceramente non ho notato differenze abissali SRD DTS ma non ho fatto un raffronto immediato) e la dinamica è enorme, anche troppa.

Però, fossero tutti così... :p:p

Cia!
A

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

La Guerra dei Mondi

Messaggio da mario beltramo »

Purtroppo Mauro la pubblicita' è arrivata anche in Arcadia per ora solo 7/8 minuti contro i venti di Medusa e Warner ma ce' che vista sullo schermo dell'energia è addirittura oscena ,sfuocata e vergognosa ma tant è....

mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Addirittura 7/8 minuti? Pensavo che avrebbero optato per qualche piccolo minuto di spot...

Ma 7/8m compresi i trailer?

Cia
A

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

http://www.avmagazine.it/forum/showthre ... adid=31775
Copio anche il link (qualora nel tempo cambi)
Problema In Sala Energia!!!!
Eh si' !!!! La "Guerra dei mondi" ha fatto danni anche in sala Energia!!!!!
Sono andato alla proiezione di Venerdi' 2 Luglio alle 23......quando
ad un certo punto (dopo una scena spacchevole di audio !!!).....le
"voci" spariscono, cioe' dal "centrale" non si sente nulla, mentre il
resto va a meraviglia.....dopo 5 minuti viene stoppata la proiezione,
si accendono le luci e sopra vedo il corridoio dei surround accendersi di blu !!
Gente dello staff di Arcadia corre avanti e indietro per sto
corridoio, precipitandosi dietro lo schermo......vedo accendersi una
luce dietro lo schermo e incominciano i sospetti....."CHE SI SIA ROTTA
UNA CASSA? NOOOOOOO NON CI CREDO, IN ENERGIA NO!!!!".....dopo 15
minuti buoni, riparte il film da dove era sparito l'audio, e tutto
magicamente torna perfetto....ANCHE NEGLI INCONVENIENTI QUELLI DI ARCADIA SONO UN MONDO AVANTI......GLI HO MANDATO UN E-MAIL.....MI HANNO RISPOSTO......SI E' ROTTO IL TWEETER DEL CANALE CENTRALE !!!!!!!
Probabilmente ne avevano uno di ricambio, altrimenti si sarebbe
continuato a non sentire nulla !!!!!!
Probabilmente il tweeter era arrivato alla fine della sua carriera....oppure un ampli e' andato in clipping, perche' ho visto lo staff andare anche dietro lo schermo dove ci sono i rack degli ampli !!!! Cavolo sto film rovinera' i nostri impianti !!!!!

Questo non vuole minimamente fare un giudizio sugli impianti di Arcadia (credo che si giudichino da soli!!), ma su quanto sia "cattivo" quel film.

Per mandare il film con i dialoghi a volume decente poi il resto è esagerato, nonché molto cattivo a tutte le frequenze...

Altre persone hanno avuto danni??

Ciao
Antonio

dan
Utente 35mm
Messaggi: 907
Iscritto il: mar feb 25, 2003 7:11 pm
Località: Lombardia

La Guerra dei Mondi

Messaggio da dan »

Certo che... Ragazzi... Come hanno fatto a sistemare tutto così in fretta? E poi, magia del marcia indietro, "il film è ripartito da dove era sparito l'audio".
Sarà uscito qualcuno ad avvisare che non si sentiva più niente o si saranno accorti loro?

Ciao,
Daniele --- Free your mind

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Lucaplex »

Personalmente nelle 3 sale ove proietto il film non ho avuto inconvenienti fino ad ora...(grattatina in quel posto).

Comunque ho settato il volume affinchè il dialogo sia appena accettabile onde evitare che gli effetti possano arrecare danno ai diffusori.

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Gio »

Probabilmente qualcuno ha avvisato (del resto è un pubblico giovanile ed accorto)

Cmq avere un tweter di scorta è notevole, nn ci avevo mai pensato anche se, io nn potrei cambiarlo... o si? Loro hanno una stanza dietro lo schermo, io e credo la maggior parte di noi, dovremmo far basculare lo schermo, salire con una scala fino alla cassa e da lì, in stile uomo_enel operare in aria... o, ben che vada, sulla mensola se all'epoca dell'installazione è stata fatta abbondante e ci si sta sopra...

E se avessero semplicemente "saltato" il tweter facendo lavorare solo i woofer? Sarebbe stato un suono decisamente "soffocato" eh? Anche andare in by-pass con questo film sarebbe stato decisamente triste...

Quindi complimenti per la velocità nella sistemazione!

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio
Non sarebbe fattibile. Dovresti settare nuovamente i crossover e il suono sarebbe orribile, i woofer da cinema arrivano a 1000Hz massimo!

Hanno certamente un tweeter di ricambio. A Vimercate non li cambiai in corsa (non è così agevole) ma ne cambiai 2. Probabilmente loro hanno dei camminatoi dietro il sound baffle, in quel caso se lo sai fare è roba da 15 minuti.

Anche in Bypass si sarebbe sentita la differenza.

Certo, con il Marcia Indietro non scontenti mai nessuno...

Ciao
A

Lucaplex
Utente 35mm
Messaggi: 404
Iscritto il: ven feb 25, 2005 6:12 pm
Località: Lazio

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Lucaplex »

Gio
Non sarebbe fattibile. Dovresti settare nuovamente i crossover e il suono sarebbe orribile, i woofer da cinema arrivano a 1000Hz massimo!
Con un woofer no, ma con un mid sicuramente si.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sì ma Melzo non ha i Mid! :)

Ciao
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

La Guerra dei Mondi

Messaggio da nandoplex »

Ho cambiato un tweeter causa Batman (o comprensibile anzianità di servizio). Durata intervento: 15' (l'ho preso dal left ;))

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

La Guerra dei Mondi

Messaggio da mario beltramo »

Si Antonio con i trailer l'inizio del film è iniziato circa 15 m. dopo li capisco le spese sono enormi e la crisi in questo momento non credo paghi..... rimangono grandi uguale pero' non ne convenite?


mario beltramo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

La Guerra dei Mondi

Messaggio da nandoplex »

Su Arcadia si conviene per principio. Cosa vuoi che siano 8' per dei V8 MI 35/70, 3 proiettori digitali 2K, 3 server Avica, impianto audio EV con TUTTO? La crisi c'è per tutti, Fumagalli continua a investire e per farlo usa la pubblicità. Pazienza.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

La Guerra dei Mondi

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Accidenti, 15 minuti!

vabbè, come dice Nando è un attesa appagante! :)

Anche io ho cambiato un tweeter rotto, tempo 15 minuti, l'ho preso dal centrale... :mrgreen:

Cia
A

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

La Guerra dei Mondi

Messaggio da nandoplex »

Vabbé, Antonio, leggi correttamente i post ;): 8' di pubblicità, il resto di trl! e quelli ci sono sempre stati.

Rispondi