VICKY CRISTINA BARCELONA

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Rispondi
Avatar utente
Pier64
Messaggi: 42
Iscritto il: mer mar 14, 2007 11:05 am
Località: Piemonte

VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Pier64 »

Titolo originale: Vicky Cristina Barcelona
Distribuzione: Medusa
Durata: 100'
Formato: 1:1,85
Audio: SR - SRD
N° Parti: 6
In testa alla prima parte:
a. L'uomo che ama - 1'45''
b. Burning Palin - 1'38''
c. Come Dio Comanda - 30''
Piero





--------------------------
Il mondo è come te lo fai!

JohnMcClane
Messaggi: 6
Iscritto il: ven ott 26, 2007 3:37 pm

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da JohnMcClane »

Sulla copia che ho montato c'erano tre bip sonori: uno tra primo e secondo trailer, uno alla fine del secondo, un terzo tra 3 trailer e film.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Wowowow... Che professionalità :o
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

sirilli
Utente 8mm
Messaggi: 139
Iscritto il: mer nov 22, 2006 3:15 pm

Messaggio da sirilli »

L'inquadratura era giusta. Cioè nei primi piani i capelli delle persone apparivano poco sotto la fine superiore dello schermo. Però nel secondo tempo i sottotitoli erano fuori schermo. Se erano su due righe non compaiva quello in basso. Se era su una riga, questa era troppo sotto. Si intravedeva ma non si leggeva. Direi che l'1,85 è la famiglia del formato (flat) ma il film è in un formato particolare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' un film USA quindi 1.85 salvo ripensamenti.

Non puoi valutare la messa in quadro dal fatto che le "teste non sono tagliate"... E' cosa comune inquadrare tagliando la cima della testa.

Per mettere in quadro il flat o hai dei riferimenti altrimenti potresti mettere in scope (senza pubblico), mettere in quadro lo scope (hai molto meno margine per sbagliare) e poi rimettere in flat senza toccare il quadro. Questo a patto che i due formati mantengano il quadro, dipende dall'installazione.

Così al volo, fai risalire la seconda scritta dei sottotitoli... :)

E poi potresti controllare che il tuo setup 1.85:1 proietti effettivamente quanto richiesto, usando un anello di RP40.

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da mbarsot »

L'esperienza di stasera all'UCI di Como e' stata allucinante:

La pellicola in paercchi momenti era fuori fuoco (ma solo in determinate inquadrature, una cosa che non capisco), totalmente priva di blu (ovvero: dominante verde-giallastra), con almeno tre giunte e salto dell'audio.

E il quadro ha qualcosa che non va, i sottotitoli in italiano della parti parlate in spagnolo andavano sotto lo schermo, mentre le fronti erano tagliate e i titoli di coda chiaramente troppo in alto.

Non posso credere che Allen abbia volutamente fatto questa scelta.

Per non parlare dell'odioso intervallo UCI (si: UCI), che questa volta e' stato annunciato da un cartello "Intervallo-durata 5 minuti" con il sottofondo di una frase del film.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Oibò allora forse c'è qualcosa nelle stampe...??

Eppure in USA non USAno (!) 1.66 da 50 anni... non saprei che sono in ferie. Domando cosa accade a Firenze.

Le fronti tagliate, ripeto, può benissimo essere una scelta di regia.
I titoli troppo in alto in che senso?

Ciao
A

Edit: No, a Firenze non viene tagliato niente. Tenete conto che il quadro a Firenze è regolato con una mia pellicola e non viene mai toccato. I Flat a Firenze sono quasi perfetti in quasi tutte le sale, solo una o due sale mangiano qualcosa ma, per intenderci, il logo medusa (quello vecchio) ci entra comunque preciso.
Quindi era fuori quadro il film. Diciamo che la messa in quadro del Flat è sempre stato uno "scoglio" per alcuni e finché non ci sono i sottotitoli non ci si accorge se il quadro non è perfetto...
Oppure la sala taglia troppo e quindi si è costretti a tenere più in alto per via dei sottotitoli, con l'inconveniente di tagliare le teste.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da mbarsot »

titoli troppo alti nel senso seguendo Allen da anni e anni, sono abituato a come piazza i primi titoli dopo il film: sempre con lo stesso particolare font, sfondo nero, musica mono, e ben in centro allo schermo.

invece qui sono piu' in alto.

Quindi la spiegazione dev'essere in quanto scrivi tu: per farci stare ("per un pelo") i sottotitoli in italiano, hanno "alzato" il quadro, tagliando le fronti.

E qui la domanda: quindi per fare l'immagine flat "piu' larga", "un po piu' tendente a scope" si sceglie di tagliare l'alto e il basso di un'immagine, capisco bene ? Ed e' una scelta fatta quando si ordinano i proiettori e le lenti, o e' liberamente modificabile?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se è così... accidenti, i titoli non rientravano nemmeno con il quadro sollevato?

In genere sono errori. Che non vengono corretti in installazione. Ho lavorato in un posto simile, quando c'era il film con i sottotitoli era un delirio.
SMPTE prevede mi pare un 5% di crop massimo. E a volte in fase di stampa non rispettano i margini di sicurezza sui sottotitoli (ogni tanto è capitato che a me uscissero fuori dallo schermo le "g" per intenderci e visto che era capitato in sale che rispettano "a pelo" la specifica, posso immaginare cosa accade in una sala che comunque la rispetta con la tolleranza del 5%).

E' sempre mono il film? L'ultimo un po' di destra e sinistra c'era!

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Mauro »

Diciamo che la messa in quadro del Flat è sempre stato uno "scoglio" per alcuni
Basterebbe mettere in quadro con il mascherino scope...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Gio »

Per la cronaca: sistemando il quadro con l'RP40 i sottotitoli li proietti solo mezzi, la parte bassa semplicemente stà oltre l'immagine proiettata. (fatto eh!)

Il fatto strano è che la stampa ha pure l'interlinea bella grossa. Sul fatto che sia un 1:1,85 direi che non ci piove, semplicemente suppongo che i sottotitoli siano venuti un pelo troppo bassi :|
Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da mbarsot »

mono come effetti, gradevolissimamente stereo la bellissima musica.

Finalmente il "dolby consultant" (sempre peraltro presente nei titoli di coda) è stato messo all'opera!

ps: oggi Wall*e!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Allora, intanto mi smentisco da solo, i sottotitoli escono anche da me (non so di quanto) e in una sala di quelle precise precise. Quindi la stampa è toppata.

Gio
NON regolare il quadro con la RP40, ha le perforazioni diverse e finisci per tenerlo troppo basso. Lo facevo anche io anni fa poi mi spiegarono che non andava fatto ed in effetti avevo spesso stampe "troppo basse"...

Anus
Sì, è che sai meglio di me che molte persone mettono in quadro in continuazione e quindi non hai un riferimento costante...

Cioa
A

Ri-Edit, uff... Allora, nella mia sala 5 che con Rp40 risulta precisa precisa con 1.85:1 i sottotitoli di Vicky sono interi ma vanno fuori dallo schermo le gambe delle P e G. E' già capitato con altri film, semplicemente hanno messo i sottotitoli senza curarsi del margine di sicurezza, che è necessario.
Penso che molti pochi cinema possano proiettare quei sottitotoli tutti interi mantenendo correttamente il quadro purtroppo...

Ma sono sottotitoli italiani?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

dam900
Messaggi: 28
Iscritto il: dom nov 30, 2008 2:42 pm

Re: VICKY CRISTINA BARCELONA

Messaggio da dam900 »

montato oggi per una proiezione unica (rassegna del lunedì) di domani sera: la mia copia è in 5 parti non 6 :eh:

Rispondi