[Richiesta] Cars3

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: [Richiesta] Cars3

Messaggio da matticosez »

Purtroppo quello che dice Antonio è la sacrosanta verità,è inutile che parliamo di tecnica risoluzione e qualità quando il cinema è morente per mancanza di prodotto, nessuno ha più idee nuove, tutto si è appiattito. Le nuove generazioni che fanno cinema brancolano nel buio e non esistono nuovi nomi di spicco che emergono. Sono a contatto quotidiano con le scuole di cinema in Italia, dalla Scuola Civica di Milano al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, purtroppo anche queste non sono più in grado di dare quello che insegnavano quando io avevo 20 anni. Leggo parecchi soggetti e sceneggiature, anche di gente già famosa e affermata, e devo dire che non trovo mai niente di nuovo ed appassionante. Come persona nata nel cinema e nel teatro non posso fare altro che paragonare la passione e la professionalità di ieri a quella di oggi che forse, eccetto rari casi, non esiste più. La fortuna di avere avuto davanti a me, sin da quando ero un bambino,i grandi del cinema in Europa e Stati Uniti, mi obbliga a paragonare il mondo di ieri a quello odierno e vi posso assicurare che la situazione non è felice.
In questi trè giorni di FuoriCinema a Milano, ho incontrato un pò tutti i vecchi amici di sempre dello show business Gabriele Salvatores, Diego Abatantuono, Stefania Rocca, Amanda Sandrelli, Massimo Boldi, Lino Banfi, Marina Cicogna, Cristian De Sica, Massimo Boldi, Cristina Comencini, Angela Finocchiaro, Ambra Angiolini, Margherita Buy, Marco Bellocchio, Paolo Conte, Mauro Pagani, Mara Maionchi e altri vari produttori e professionisti del cinema, la frase ricorrente è: noi siamo comunque quelli della vecchia generazione, forse siamo più fortunati di chi inizia a lavorare nel cinema ora, forse è vero. Anche Cristiana Capotondi, che conduceva la manifestazione, nonostante la giovane età, sembra più vicina a noi rispetto a molti suoi coetanei di questo settore, se sei un professionista intelligente, comunque umile e che sa ascoltare, magari raggiungi qualche obiettivo.
Fellini, Visconti, Pasolini; Kubrick e cento altri, penso che non si replicheranno mai più, e il cinema non so di cosa potrà sopravvivere, un buon sceneggiatore oggi, non scrive più per il cinema ma per serie televisive, guadagna di più e si diverte anche di più per mille ragioni. Forse il cinema dopo più di cento anni è diventato qualcosa di veramente obsoleto, è un affermazione triste per tutti noi, lo sò, ma io NON sono uno di quelli che dice che Netflix e vari sono stati la morte del cinema, semplicemente capisco che i tempi sono cambiati.
Quindi parlare di 4K, 8k e varie è puro onanismo nostro, oggi il film le nuove generazioni lo guardano sul telefonino!

Ora parto per Amsterdam IBC se c'è qualcosa di nuovo ed eclatante scrivo.

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: [Richiesta] Cars3

Messaggio da matticosez »

Nella maggior parte dei casi l'esercente si stà rendendo conto ora del " bidone " che ha comprato, io dalla mia parte, anche se per me l'attività commerciale sul D-Cinema è marginale, non ho mai dichiarato con il cliente avrebbe comprato qualcosa di tecnicamente ineccepibile, anzi, ho sempre solo detto: purtroppo questo passo è inevitabile, oppure trovatevi un altro lavoro.
Quando anni orsono installai il primo 4K Christie , vicino ad un 2K gemello su uno schermo molto grande all'aperto, ( chi scrive su questo forum sa dove) ho detto: bello un macchina che costa 80K con un contrasto più basso del corrispondente 2k, che bidone!
Ad Amsterdam ho visto tantissime cose nuove veramente di qualità, non saprei da dove iniziare a raccontare, ora ci penso, ho comunque tante foto e prima o poi avrò il tempo di postarle.
La cosa fondamentale, è che anche qui quest'anno si viveva un clima di ottimismo e ripresa, sia per il cinema che per la televisione, chissà che non sia la volta buona! :ok:

Rispondi