Dunkirk (Flat 2.20:1)
Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
C'È qualche operatore che sa farlo.. e non mi piace rimanere indietro.
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Sì, ma se sa farlo nel 99% dei casi è perché un un installatore l'ha formato bene sul posto la prima volta.
Indirizzarti a distanza è veramente impossibile, al di là del fatto che servono password di servizio è più il rischio di incasinare le macro esistenti che altro.
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Pietro Clarici
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Vabbè
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Rimango a favore della condivisione del sapere, quando a sapere sono IO
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- matticosez
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Non si può certo pretendere che tutti sappiano creare un nuovo formato, molti hanno avuto la possibilità di imparare dall'installatore, altri lo hanno fatto da autodidatti, non è nulla di trascendentale però non è certo il lavoro di tutti i giorni dell' operatore.
Dopo due giorni passati in giro per la Lombardia a creare macro la tentazione è quella di mandare la fattura direttamente alla Warner.
Le loro istruzioni erano chiarissime! e in se qualcuno telefonava veniva ILLUMINATO!
Dopo due giorni passati in giro per la Lombardia a creare macro la tentazione è quella di mandare la fattura direttamente alla Warner.
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- DUNKIRK_Lettera ai Proiezionisti - International v2 ITALIAN.PDF
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Scusami, conosco l'effettiva situazione delle cabine oggi, ma il problema sta qui: non si può pretendere, si deve pretendere.matticosez ha scritto:Non si può certo pretendere che tutti sappiano creare un nuovo formato (...)
Allora che facciamo, se a un certo punto la lente non tiene più perfettamente il fuoco facciamo venire il tecnico per rifare una macro?
Il prossimo passo quale sarà, non potremo pretendere che sappiano usare il fader del Dolby?
Ma via. Questo non è un hobby, è un lavoro, e chi lo vuole fare (non è obbligatorio) dovrebbe avere la decenza di preoccuparsi di farlo dignitosamente. Badate bene, non ce l'ho con gli operatori ma soprattutto con chi come me li assume.
Scusate lo sfogo, niente di personale ma alle volte mi pare che si sfiori il ridicolo.
Pietro Clarici
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Scusami, conosco l'effettiva situazione delle cabine oggi, ma il problema sta qui: non si può pretendere, si deve pretendere.matticosez ha scritto:Non si può certo pretendere che tutti sappiano creare un nuovo formato (...)
Allora che facciamo, se a un certo punto la lente non tiene più perfettamente il fuoco facciamo venire il tecnico per rifare una macro?
Il prossimo passo quale sarà, non potremo pretendere che sappiano usare il fader del Dolby?
Ma via. Questo non è un hobby, è un lavoro, e chi lo vuole fare (non è obbligatorio) dovrebbe avere la decenza di preoccuparsi di farlo dignitosamente. Badate bene, non ce l'ho con gli operatori ma soprattutto con chi come me li assume.
Scusate lo sfogo, niente di personale ma alle volte mi pare che si sfiori il ridicolo.
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Domandare è lecito. Rispondere, in alcuni casi, è cortesia. Amenmatticosez ha scritto:Non si può certo pretendere che tutti sappiano creare un nuovo formato, molti hanno avuto la possibilità di imparare dall'installatore, altri lo hanno fatto da autodidatti, non è nulla di trascendentale però non è certo il lavoro di tutti i giorni dell' operatore.
Dopo due giorni passati in giro per la Lombardia a creare macro la tentazione è quella di mandare la fattura direttamente alla Warner.
Le loro istruzioni erano chiarissime! e in se qualcuno telefonava veniva ILLUMINATO!
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Gli operatori nella Regione in cui vivo non hanno più bisogno di alcuna qualifica tecnica e pertanto la loro categoria non esiste più..pclarici ha scritto:Scusami, conosco l'effettiva situazione delle cabine oggi, ma il problema sta qui: non si può pretendere, si deve pretendere.matticosez ha scritto:Non si può certo pretendere che tutti sappiano creare un nuovo formato (...)
Allora che facciamo, se a un certo punto la lente non tiene più perfettamente il fuoco facciamo venire il tecnico per rifare una macro?
Il prossimo passo quale sarà, non potremo pretendere che sappiano usare il fader del Dolby?
Ma via. Questo non è un hobby, è un lavoro, e chi lo vuole fare (non è obbligatorio) dovrebbe avere la decenza di preoccuparsi di farlo dignitosamente. Badate bene, non ce l'ho con gli operatori ma soprattutto con chi come me li assume.
Scusate lo sfogo, niente di personale ma alle volte mi pare che si sfiori il ridicolo.
Il ridicolo è già stato superato.
La formazione di cui si parla da dove dovrebbe piovere? Dal cielo? La formazione va pretesa sí, ma anche pagata così come il personale specializzato di cui non si può fingere di poter fare a meno. Imho.
Se chiedo come si può fare una macro evidentemente esprimo la necessità di avere una formazione maggiore..
Poi leggo certe risposte..
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Ovviamente. E infatti c'è una persona che ha pagato la fattura del proiettore che usi.Hokusai ha scritto:(...) La formazione di cui si parla da dove dovrebbe piovere? Dal cielo? La formazione va pretesa sí, ma anche pagata (...)
Quella persona ha pagato anche l'installazione e X ore di formazione base all'uso della macchina, che avrebbe far dovuto seguire ai suoi operatori e/o seguito personalmente per poter trasmettere quelle conoscenze ad altri in caso di necessità, tutto qua.
E se non l'ha fatto a suo tempo, o se a suo tempo tu non c'eri, quella persona dovrebbe richiamare il tecnico NON per fargli fare una macro nuova - che tra due settimane già non servirà più a una mazza perché si inventeranno altri cinque formati diversi, vedi Hateful Eight e Jurassic Park World - ma per imparare e/o farti imparare come si fa una macro, come si mette a fuoco, come si cambia e allinea una lampada. Chiedo troppo?
No, perché se chiedo troppo, a mio parere - ma è solo il mio parere - quella persona nella vita dovrebbe fare altro.
Pietro Clarici
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
E purtroppo fa altro in effetti...pclarici ha scritto:Ovviamente. E infatti c'è una persona che ha pagato la fattura del proiettore che usi.Hokusai ha scritto:(...) La formazione di cui si parla da dove dovrebbe piovere? Dal cielo? La formazione va pretesa sí, ma anche pagata (...)
Quella persona ha pagato anche l'installazione e X ore di formazione base all'uso della macchina, che avrebbe far dovuto seguire ai suoi operatori e/o seguito personalmente per poter trasmettere quelle conoscenze ad altri in caso di necessità, tutto qua.
E se non l'ha fatto a suo tempo, o se a suo tempo tu non c'eri, quella persona dovrebbe richiamare il tecnico NON per fargli fare una macro nuova - che tra due settimane già non servirà più a una mazza perché si inventeranno altri cinque formati diversi, vedi Hateful Eight e Jurassic Park World - ma per imparare e/o farti imparare come si fa una macro, come si mette a fuoco, come si cambia e allinea una lampada. Chiedo troppo?
No, perché se chiedo troppo, a mio parere - ma è solo il mio parere - quella persona nella vita dovrebbe fare altro.
Nel momento dell'installazione c'ero e quello che ci è stato fornito è stato il minimo indispensabile per avviare le playlist e risolvere microscopici problemi tecnici.. nella maggior parte dei casi spegnendo e riaccendendo le macchine..
I tecnici installatori sono una casta
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Hokusai, cortesemente non quotare integralmente i messaggi. Grazie
Guarda, dipende. Ho conosciuto tecnici molto in gamba disposti a condividere le loro conoscenze e qualcuni che nemmeno ti spiega come mettere a fuoco perché "voi non dovete toccare"I tecnici installatori sono una casta
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Io non faccio più installazioni da un paio di anni, ma le fanno le persone che lavorano con me, non sempre trovi operatori o chi per esso disponibili ad imparare e spesso non ne vogliono neanche sapere, dopo la seconda paginata di menù dicono '' io questa cosa non la farò mai, casomai venite voi '' e
questo purtroppo lo dicono anche alcuni esercenti e proprietari che si arrangiano da soli.
LA CATEGORIA OPERATORI NON ESISTE VERAMENTE PIU'.
Senza contare che in gruppi come The Space e UCI nessuno può mettere le mani sulle macchine, in questi tre giorni i responsabili tecnici e i servizi assistenza che lavorano per queste società hanno fatto il giro d'Italia.
Noi personalmente abbiamo perso due giorni nella maggior parte dei casi senza far pagare nulla , amici clienti di vecchia data ecc.
Molti operatori infatti in Lombardia fanno altro, raccolgono pop-corn, puliscono cessi ecc. per ''mangiare'' ci si adatta.
Il film si vede, si sente ? OK
E' per questo che non si può pretendere, per non parlare delle retribuzioni da fame di certi esercenti, questa è la situazione.
Sino a che nessuno si lamenta.............. e la gente in sala diminuisce.
questo purtroppo lo dicono anche alcuni esercenti e proprietari che si arrangiano da soli.
LA CATEGORIA OPERATORI NON ESISTE VERAMENTE PIU'.
Senza contare che in gruppi come The Space e UCI nessuno può mettere le mani sulle macchine, in questi tre giorni i responsabili tecnici e i servizi assistenza che lavorano per queste società hanno fatto il giro d'Italia.
Noi personalmente abbiamo perso due giorni nella maggior parte dei casi senza far pagare nulla , amici clienti di vecchia data ecc.
Molti operatori infatti in Lombardia fanno altro, raccolgono pop-corn, puliscono cessi ecc. per ''mangiare'' ci si adatta.
Il film si vede, si sente ? OK
E' per questo che non si può pretendere, per non parlare delle retribuzioni da fame di certi esercenti, questa è la situazione.
Sino a che nessuno si lamenta.............. e la gente in sala diminuisce.
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Hokusai,
Ti ho gia' chiesto in passato due volte di non quotare integralmente i messaggi. Mi spieghi perche' dovrei continuare ad investire del tempo su questo problema se non ti prendi la briga di leggere quello che scrivo? Questo e' un forum, non una chat: puoi modificare i tuoi messaggi entro 10 minuti dal loro inserimento. Se ne inserisci di nuovi viene fuori un pasticcio: vedi che la discussione sopra e' difficile da seguire?
Non interverro' di nuovo su questo argomento e se non riesci a seguire queste regole basilari del forum non mi lascerai alternativa che sospenderti. Non e' una minaccia e sei il benvenuto: semplicemente ti chiedo di rispettare le regole che sono scritte nel regolamento e che sono piuttosto comuni sui forum online.
Per il resto, se puoi dimostrare di avere una certa maneggevolezza nell'uso del proiettore e di avere accesso alle sue funzioni immagino che nessuno abbia difficolta' a darti spiegazioni. Altrimenti quello che chiedi puo' essere un po' rischioso nel senso che non si rompe niente ma se per qualche motivo mi vai a modificare le macro esistenti e non sei piu' in grado di proiettare lo spettacolo della sera?? Non e' per voler tenere i segreti (di pulcinella), ma bensi' avere buon senso e prevenire disastri. I proiettori D-Cinema sono stati progettati con l'idea di non essere 'facili' da maneggiare in quanto gli studios non vogliono che il primo che passa possa premere un bottone e cambiare il modo in cui il loro film - costato miliardi - viene visualizzato.
Mi accodo poi a quanto dice Pietro: dovrebbe essere la normalita' quella di avere personale con un minimo di formazione per poter effettuare queste operazioni base. Sul discorso del "chiamare il tecnico per mettere a fuoco" non e' una remota possibilita': gia' succede in qualche cinema.
E accodandosi a quello che dice matticosez, voglio citare un paragrafo di un intervento del 2004 di Enrico Gimondo, responsabile tecnico Warner Village prima che un incidente stradale se lo portasse via e prima che il digitale facesse capolino in sala:
Ti ho gia' chiesto in passato due volte di non quotare integralmente i messaggi. Mi spieghi perche' dovrei continuare ad investire del tempo su questo problema se non ti prendi la briga di leggere quello che scrivo? Questo e' un forum, non una chat: puoi modificare i tuoi messaggi entro 10 minuti dal loro inserimento. Se ne inserisci di nuovi viene fuori un pasticcio: vedi che la discussione sopra e' difficile da seguire?
Non interverro' di nuovo su questo argomento e se non riesci a seguire queste regole basilari del forum non mi lascerai alternativa che sospenderti. Non e' una minaccia e sei il benvenuto: semplicemente ti chiedo di rispettare le regole che sono scritte nel regolamento e che sono piuttosto comuni sui forum online.
Per il resto, se puoi dimostrare di avere una certa maneggevolezza nell'uso del proiettore e di avere accesso alle sue funzioni immagino che nessuno abbia difficolta' a darti spiegazioni. Altrimenti quello che chiedi puo' essere un po' rischioso nel senso che non si rompe niente ma se per qualche motivo mi vai a modificare le macro esistenti e non sei piu' in grado di proiettare lo spettacolo della sera?? Non e' per voler tenere i segreti (di pulcinella), ma bensi' avere buon senso e prevenire disastri. I proiettori D-Cinema sono stati progettati con l'idea di non essere 'facili' da maneggiare in quanto gli studios non vogliono che il primo che passa possa premere un bottone e cambiare il modo in cui il loro film - costato miliardi - viene visualizzato.
Mi accodo poi a quanto dice Pietro: dovrebbe essere la normalita' quella di avere personale con un minimo di formazione per poter effettuare queste operazioni base. Sul discorso del "chiamare il tecnico per mettere a fuoco" non e' una remota possibilita': gia' succede in qualche cinema.
E accodandosi a quello che dice matticosez, voglio citare un paragrafo di un intervento del 2004 di Enrico Gimondo, responsabile tecnico Warner Village prima che un incidente stradale se lo portasse via e prima che il digitale facesse capolino in sala:
Non diamo la colpa al Digitale: e' sempre stato cosi'. E' un po' peggiorato.Purtroppo, e qui sta' la sola ed unica verita', quando chiedi a qualcuno di affiancarti per insegnargli qualcosa, NESSUNO E RIPETO NESSUNO vuole venire ad imparare in quanto dopo sei mesi di lavoro, tutti si credono degli operatori provetti ed arrivati.
Anche a pagare le ore di straordinario come training, e WVC lo permette, mi ritrovo sempre senza nessuno che venga a seguire determinate operazioni di manutenzione o controllo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
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- matticosez
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Nel 2017 gli anni di lavoro sono 43, gli anni da cui vivo nel cinema e nello spettacolo sono 59, ho degli splendidi ricordi di gente appassionata del proprio lavoro, ma i tempi sono cambiati, e io non essendo solo un "tecnico" non posso far altro che essere sempre più "INCAZZATO" per l'approssimazione generalizzata. Da domani sono a Venezia, sempre con un filo di ottimismo! Ma tornare indietro è impossibile.
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Ma alla fine va proiettato in SCOPE, come TRANSFORMERS?
Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
No, il film va proiettato in FLAT come ho scritto tra l'altro nel titolo del topic:
• Il film NON deve essere proiettato nel formato Scope 2.40:1 perché questo comporterebbe un taglio
dell’immagine nella parte superiore e inferiore.
• Il formato corretto di proiezione è Flat 1.85:1.
• Aprite il mascherino laterale, zoomate tramite le lenti fino ad adattare l’immagine dall’alto al basso
dello schermo eliminando la porzione di fotogramma blu (“NOT ACTIVE PICTURE”), aggiustate il fuoco
se necessario (lasciando le bande laterali a destra e sinistra).
• Il film NON deve essere proiettato nel formato Scope 2.40:1 perché questo comporterebbe un taglio
dell’immagine nella parte superiore e inferiore.
• Il formato corretto di proiezione è Flat 1.85:1.
• Aprite il mascherino laterale, zoomate tramite le lenti fino ad adattare l’immagine dall’alto al basso
dello schermo eliminando la porzione di fotogramma blu (“NOT ACTIVE PICTURE”), aggiustate il fuoco
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Il film va proiettato in Flat solo su schermi Flat.
Su schermi Scope è opportuna una macro apposita.
Se non avete la macro, francamente non so se sia peggio proiettarlo in Flat classico al centro dello schermo con metri di pillarbox e letterbox o croppare 100 pixel in altezza e andare in Scope. È un disastro in ogni caso.
Su schermi Scope è opportuna una macro apposita.
Se non avete la macro, francamente non so se sia peggio proiettarlo in Flat classico al centro dello schermo con metri di pillarbox e letterbox o croppare 100 pixel in altezza e andare in Scope. È un disastro in ogni caso.
Pietro Clarici
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Ludega ha però detto di zommare fino a riempire lo schermo. Partire dal flat - visto che è masterizzati in flat - mi pare corretto.
Detto questo l'ideale è quello di creare un formato apposta.
Detto questo l'ideale è quello di creare un formato apposta.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo
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Re: Dunkirk (Flat 2.20:1)
Io ho schermi scope, quindi al primo test che farò con macro FLAT, vedrò qualcosa di simile a Transformers, metto scope e basta!