TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Dati tecnici e durate dei film in proiezione
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

forse è più evidente su uno schermo piccolo dove lo schermo è ben dentro il campo di visione? Nel mio caso lo schermo era piuttosto vicino.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da Gus »

Io sono stato ieri sera a vederlo in Sala Energia in Arcadia, sull'inizio concordo anche io che in tanti si domandavano se fosse partito il film corretto, per la questione AR devo dire che vedere certe scene in Flat (specialmente le scene dove si vedono i vari panorami) e altre in Scope non mi è affatto dispiaciuto, peccato che ci fossero altri formati intermedi a incasinare un po' la vicenda, anche se, da spettatore, ho apprezzato comunque tantissimo questa scelta "mista".

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma a Melzo se non erro in sala Energia ora hanno uno schermo Flat. Quindi il film riempiva lo schermo in orizzontale tutto il tempo, giusto? Immagina chi ha uno schermo scope dove per una buona parte del tempo il film è un francobollo in mezzo allo schermo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Gus
Messaggi: 19
Iscritto il: mer apr 06, 2016 9:22 pm

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da Gus »

Sisi esatto, ora la Sala Energia ha un telo Flat, quindi la variazione di immagine in alto e in basso non si nota più di tanto, immagino invece che nelle sale con telo Scope dia molto fastidio.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

beh io ho visto i primi 15 minuti in una sala con schermo scope e non dava questa idea.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da pclarici »

Ho controllato meglio e fatto qualche prova: i formati sono tre, l'1.85:1 non c'è. Ci sono il full-frame 1.896:1 riscalato (più o meno 1998x1053), un 2.0:1 da 1998x1000 o giù di lì e lo Scope anche questo scalato a 1998x837. Prima non avevo provato, ma effettivamente proiettare tutto in 2.0:1 come suggerivate non sarebbe poi folle, anche perché personalmente mi ha dato molto più fastidio il mini-letterbox dei due formati più simili al Flat che quello palese dello Scope.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in effetti un formato intermedio potrebbe essere una buona idea - non che mi piaccia l'idea di croppare l'immagine ma se il cambio formato è molto visibile...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: TRANSFORMERS 3D FLAT: Vergogna

Messaggio da pclarici »

Non è tanto il cambio, quanto il fatto che per l'80% del tempo tra il fotogramma e il masking ci sono due cavolo di righe orizzontali che vanno dai 15 ai 40 pixel, anche meno considerando che alla fine quasi tutti sbordiamo un minimo. Ti giuro che alla fine vedevo solo quelle.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi