ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Forum ufficiale delle iniziative Nexo Digital
Avatar utente
Alberto Pillon
Nexo Digital Staff
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 14, 2003 1:57 pm
Località: Milano
Contatta:

ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda Alberto Pillon » ven mag 28, 2010 4:07 pm

Buongiorno a tutti,

Con la presente vi porto a conoscenza dell'iniziativa NEXO DIGITAL prevista per Domenica 6 Giugno alle ore 15:00

--- Finale maschile Roland Garros 2010 -- LIVE 3D da Parigi ---
Immagine

L'evento è entrato in questi giorni, e mi scuso per il poco preavviso con cui vi informo sulla cosa.

Il match sportivo sarà programmato sulle sole sale aderenti dotate di decoder IDC-SENSIO 3D presenti nel territorio Italiano ( ad oggi circa 60 )
La produzione è a cura di Ciel Ecran e Panasonic ( che con l'occasione sperimenterà alcuni punti di ripresa stereoscopica effettuati con la nuova telecamera bi-oculare 3D ( Panasonic AG-3DA1 ndr )
La ritrasmissione su territorio Italiano è effettuata da Nexo Digital con la gestione del network curata da Open-Sky by Eutelsat.

clikkando qui potrete visualizzare il technical sheet operativo con riportata una sintetica check-list da effettuare in fase di test, oltre al consueto programma orario ( indicativo nella durata effettiva, trattandosi di tennis )

mentre qui potrete visionare il comunicato stampa ufficiale, ribatutto in queste ore dalle varie testate cartacee e web.

Come sempre, rimaniamo a disposizione per chiarimenti e curiosità, ringraziandovi fin da ora per il supporto tecnico che questa discussione potrà portare.

A.Pillon

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 23889
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda Antonio Marcheselli » ven mag 28, 2010 7:14 pm

Ciao

Come è stato scelto il side by side invece dei frame sequenziali? Non ne so molto in effetti. Ma il Side by side dimezza l'effettiva risoluzione se non sbaglio.
Non c'è quindi il commento alla partita?

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Alberto Pillon
Nexo Digital Staff
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 14, 2003 1:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda Alberto Pillon » gio giu 03, 2010 3:34 pm

Il formato utilizzato è denominato Sensio 1.0 , una variante ottimizzata del SideBySide, che pur riducendo la risoluzione effettiva garantisce un uniforme qualità dell’immagine trasmessa. La scelta nasce dalla necessità di utilizzare in questa fase un formato che sia “frame compatibile”, che permetta cioè di trasmettere utilizzando per il 90% l’infrastruttura broadcast già disponibile in ambito HD. Il frame sequential è un formato di visualizzazione difficilmente trasmissibile con le attuali tecnologie senza incorrere in un degrado dell’immagine ancor maggiore del SideBySide.

Confermo che la partita avrà solamente gli effetti dal campo e pubblico, nessun commentatore.
Scelta in parte dovuta e in parte voluta:
da una parte i tempi troppo stretti per organizzare un commento professionale degno del prestigio di questa finale,
dall'altra la voglia di sperimentare un coinvolgimento uditivo che unitamente all'effetto 3D proiettasse lo spettatore direttamente sul campo a Parigi, senza filtri intermedi.
Vedremo...

MARCELLO PERUGINI
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 12, 2010 9:35 am
Skype: marcello 1977
Località: macerata
Contatta:

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda MARCELLO PERUGINI » gio giu 03, 2010 3:57 pm

Salve sono un'esercente di Macerata, vorrei chiedere come mai l'open sky non ha tecnici sufficenti per aggiornare il sistema satellitare installato presso il mio multiplex, avrei avuto piacere a programmare l'evento dopo anche il discreto risultato dal Ligabueday ma mi è stato comunicato che il sistema fornito non supporta eventi in 3d e che oltre non sanno dirmi i tempi per poter aggiornare il mio sistema mi hanno comunicato che avrà anche un costo non rientrando nel contratto di comodato d'uso,
Avete qualche altra notizia in merito a questi tempi cosi lunghi per questo aggiornamento?
Saluti

Avatar utente
Alberto Pillon
Nexo Digital Staff
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 14, 2003 1:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda Alberto Pillon » gio giu 03, 2010 7:29 pm

Gentile Marcello,

Ho segnalato il suo caso ad Open Sky, che le risponderà in modo privato.
Questa parte di Forum dedicata alle iniziative Nexo Digital tende per lo più a chiarire e discutere tematiche in ambito tecnico e produttivo: la sua giusta richiesta ha delle connotazioni di tipo commerciale, e riguarda l'integrazione con un nuovo apparato che svolge la funzione di decodifica del segnale LIVE 3D.
Non si tratta pertanto di un semplice aggiornamento del suo attuale ricevitore ( che è solamente un ricevitore 2D ), ma di una vera e propria installazione aggiuntiva

I tempi sono purtroppo lunghi, in quanto le richieste di questo tipo di apparecchiature ( che a livello mondiale fornisce una sola azienda Californiana ) sono globalmente numerose, e portano inevitabilmente a creare delle liste di attesa spesso per mancanza di "materia prima".

La ringrazio comunque per la fedeltà accordataci, e sono certo che ci saranno prossime occasioni per collaborare insieme;

Spero di esserle stato d'aiuto.

A.Pillon

iovlui
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: sab apr 16, 2005 9:12 pm
Skype: casadellearti
Località: Puglia

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda iovlui » ven giu 04, 2010 12:48 pm

Alberto Pillon ha scritto: liste di attesa spesso per mancanza di "materia prima".


Confermo

stivmen
Utente 35mm
Messaggi: 1625
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:13 pm
Località: Lombardia

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda stivmen » lun giu 07, 2010 5:53 pm

Notizie sull'evento è andato bene o no?
stiv

andrea astolfi
Utente 35mm
Messaggi: 218
Iscritto il: mer nov 11, 2009 5:11 pm
Contatta:

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda andrea astolfi » lun giu 07, 2010 7:49 pm

beh dal punto di vista sportivo sicuramente, vista la vittoria di francesca schiavone, dal punto di vista tecnico e delle presenze, che è quello che più interessa queso forum non sò.

Avatar utente
Alberto Pillon
Nexo Digital Staff
Messaggi: 28
Iscritto il: gio ago 14, 2003 1:57 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: ROLAND GARROS in trasmissione LIVE 3D - 06/06/2010

Messaggioda Alberto Pillon » mar giu 08, 2010 1:25 pm

Carissimi,

L’evento non aveva grandi aspettative di risultato da parte nostra, complice la bellissima giornata soleggiata in tutta Italia, l’orario di trasmissione pomeridiano, l’assenza di protagonisti Italiani sul campo, tutti elementi che sapevamo non avrebbero contribuito di certo ad attrarre le masse.
Il volerlo proporre e programmare è stata una scelta dettata anche dalla volontà di sperimentare la tecnologia LIVE3D su più larga scala, dando modo a pubblico ed esercizio di visionare ed esprimersi sulla qualità ed attrattiva di quest’ultima.

Il workflow utilizzato per la produzione-trasmissione-distribuzione e ricezione dell’evento è identico a quello sperimentato dalla finale di Coppa Italia sul circuito The Space, ed è a sua volta comparabile a quello che verrà utilizzato nella trasmissione della World Cup.

Stiamo ricevendo in questi giorni tutte le osservazioni, critiche ed opinioni del caso, preziose per noi per valutare con sempre maggiore attenzione i prodotti alternativi da proporre al mercato, consci di tutto quello che può aver condizionato o meno la riuscita tecnologica della finale Francese.
Va ricordato che non è possibile aspettarsi dal 3D in diretta lo stesso risultato qualitativo della proiezione 3D mediante server, proprio per gap fisiologici che ne limitano la riproduzione con la stessa enorme quantità di informazioni.

Detto questo penso che il Live 3D sia una tecnologia in continua evoluzione, destinata inevitabilmente a crescere e migliorare proprio in vista del suo coinvolgimento nel mercato consumer. Sconterà ancora per un po’ sostanziali limitazioni in termini di definizione e qualità su grande schermo, ma a volte un ottimo contenuto veicolato con un 3D perfettibile potrebbe in ogni caso attirare la curiosità di moltissime persone ( forse il caso dei Mondiali? Vedremo... )

Lato nostro continueremo nel percorso di proposte alternative, cercando di avere sempre un occhio alla qualità tecnologica con cui queste vengono proposte. La sperimentazione è necessaria alla crescita, ed aiuta tutti noi a stabilire ciò che è meglio o non è meglio fare.

A presto.


Torna a “Nexo Digital”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite