Canon Italia

I nostri Disservizi, di qualunque genere siano!
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Canon Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Nel 2007 regalo a mio fratello una stampante Canon Pixma MP530, multifunzione con scanner e Fax integrato. Scelgo questo modello dopo lunghe nottate alla ricerca di recensioni e opinioni. La corrispondente HP ha dei problemi con il testo e le altre paiono avere più problemi della Canon.

Sono poi sempre stato molto colpito dal servizio post vendita di Canon, almeno per le mie esperienze.

La MP530 si guasta 4 volte in un anno e mezzo. Alimentatore, Fax, Trascinamento carta, Trascinamento carta per l'alimentatore dello scanner, gestione delle cartucce (non le riconosce +).

Al quarto guasto prendo io la stampante e chiamo la Canon, chiedendo una nuova stampante. Anche perché Canon non sostituisce le stampanti ma le ripara. Il centro è a Firenze (e Canon comunque le ritira a domicilio ma sapete com'è con i corrieri... non ti trovano, fissa la riconsegna senza orario preciso ecc. ecc.) e i tempi sono sempre piuttosto lunghi anche perché pare che i ricambi vengano ordinati una volta a settimana quindi minimo minimo sono 15gg. 15gg senza scanner, fax, stampante. Già mio fratello aveva avuto modo di chiamare Canon per un guasto che, nonostante "ricambi arrivati", non veniva mai terminato.

Mi richiama un responsabile Canon, si dispiace per l'accaduto ma non può fare molto. Mi consiglia di mandare la stampante a Milano, e lì un tecnico avrebbe valutato la situazione.

Dopo pochi giorni vengo richiamato "la stampante non è riparabile, quindi la sostituiamo".
Mi viene prima proposto un modello (superiore anche se fuori produzione da poco) e poi, per la non reperibilità di questo modello, un modello ancora superiore, MX850, nuovo fiammante e appena uscito.

Tutto contento dopo 10gg circa porto la nuova stampante a mio fratello.
Dopo 10gg la stampante si rompe, non si accende più.

A quel punto, visto che l'avevo regalata io, compro una multifunzione HP con estensione di garanzia "next business day" a domicilio (ti PORTANO una stampante nuova IL GIORNO LAVORATIVO SEGUENTE dalla chiamata... sai com'è) e la regalo nuovamente a mio fratello e io me la vedo con Canon, che tanto volevo comprare un Fax.

Porto la stampante a riparare al centro assistenza (Paolieri di Firenze) l'11/11.
Seguo la procedura da Internet. Dopo pochi giorni la stampante entra in "attesa ricambi" che arrivano circa una settimana dopo. Dopo altri 4-5 giorni la stampante entra nuovamente in "attesa ricambi", che arrivano ancora una volta circa una settimana dopo (ma si fanno spedire i ricambi UNA volta a settimana??). E servono ancora 4-5gg per riparare la stampante. Sembra che la stampante "in attesa ricambi" non abbia priorità sulle altre una volta arrivati i ricambi ma che si rimetta in fila con tutte le altre.

Ricevo l'SMS di avviso "apparecchio riparato" il 9/12, alle 18.05 (il centro Paolieri chiude alle 18.00) e quindi il primo giorno utile per ritirarla è oggi, 10/12, ad un mese dalla consegna. UN MESE.

Non ho potuto andare a prenderla, diamo pure per scontato che funzioni... Resto molto deluso della qualità dei prodotti e del servizio offerto. Non per nulla ho comprato una HP per mio fratello.

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Canon Italia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La stampante almeno funziona... :)

Oggi mi ha chiamato la Canon (ho mandato un reclamo con il link a questa discussione) ma stavo visionando "Ultimatum alla terra" e quindi ci sentiamo domani!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi