VolksWagen Firenze
Inviato: gio apr 24, 2008 10:21 pm
Visto che la mia vecchia Clio cominciava ad avere problemi di tutti i tipi ho cominciato a inizio 2008 a vedermi un po' in giro.
La golf mi era sempre piaciuta e alla fine ho deciso per quella.
Si comincia con una generale incompetenza dei venditori. Sanno darti giusto le informazioni base, a malapena sanno dove CERCARE le informazioni che non hanno. Non conoscono i modelli che vendono.
Tutti mi consigliano la 1.9 TDI o la 1.6 in quanto la 1.4 "non è adatto per una macchina come la golf". Ma in pochi sanno che è un motore di nuova generazione, pluripremiato, economico e molto performante, decisamente meglio del 1.6 almeno.
Insisto per il 1.4 che mi ispira ma lo voglio provare. Nessuno ha una vettura e non c'è modo di averlo.
Alla fine riesco a provarlo a Bologna in strada per il raduno di febbraio. Vado per quel modello e comincio a capire l'esatto allestimento che desidero, volendo ordinare la macchina.
Il giorno che decido di ordinare la macchina mi preparo delle domande sugli accessori. Metà delle domande non trovano risposta o hanno risposte inesatte. Quindi devo fare io delle ricerche.
Alla fine ordino. Scelgo il colore DEEP BLU, presente sulla pagina principale del listino. Cerca che ti ricerca viene fuori che non si chiama più DEEP BLU ma BLU LASER. Mi raccomando che sia lo stesso colore, mi assicurano di sì.
Su Internet scopro che il DEEP BLU è solo per la 3.2 litri e che comunque il BLU LASER è un colore un po' diverso. La mattina dopo mi chiamano e mi dicono che il BLU LASER non è più in produzione.
Mi viene proposto di "provare" (???) con il DEEP BLU anche se il terminale non lo propone.
Torno per firmare la nuova proposta d'acquisto.
Mattina dopo "non è disponibile nemmeno il DEEP BLU".
Allora vado in concessionaria un po' alterato e chiedo di parlare con un responsabile che adduce come giustificazione il fatto che il blu è un colore che non va molto.....
Dopo molte insistenze mi fanno un piccolo sconto sul primo tagliando e mi fanno scegliere tra altri colori.
A quel punto la pratica passa in Germania e da questo momento fila liscio tutto come l'olio... finché la macchina arriva in Italia.
In fase di acquisto avevo chiesto al venditore se magari ci fosse qualche opzione di estensione di garanzia acquistabile solo in fase di stipula del contratto.
Mi viene risposto che "c'è ma non copre tutto, in particolare non copre l'impianto elettrico e comunque si può stipulare entro 18 mesi dalla data dell'acquisto".
Leggo su Internet :evil: che invece la garanzia copre tutto e quindi decido di farla appena avrò la macchina.
Oggi sono andato a ritirare la macchina.
Dopo 1h e mezzo di attesa (il navigatore satellitare della macchina che consegnavano prima della mia non funzionava... capita) vengo servito, tra una telefonata, un cliente e un'interruzione.
Finalmente si cominciano a firmare i documenti.
Il questionario della VW me lo riempie chi mi consegna la macchina. Sapevate che ho comprato la golf perché è prestigiosa e invece sono rimasto deluso del prezzo?
Alla fine mi viene fatto compilare un questionario di soddisfazione del cliente.
NON ANONIMO e DI FRONTE ad una persona che tra l'altro dovevo valutare!!!!!!!!!!
Non resisto e comunque valuto il servizio per come è stato erogato, pazienza.
La consegna delle macchine avviene in un posto decisamente meno luminoso del salone ( :evil: :evil: ) e la scatola dei "suggerimenti" è qui
Senza carta per scrivere.
Ormai sono le 12.30, è tardi. Dico al tizio che volevo stipulare la garanzia aggiuntiva ma che a quel punto torno nei prossimi giorni.
Mi viene spiegato che se la faccio oggi spendo 348 euro, altrimenti 80 euro in più!!!!!!!!!!!!
Ormai è tardi, chiudono, quindi torno nel pomeriggio. Nel pomeriggio mi viene addirittura mostrato un volantino che spiega a chiare lettere il funzionamento
Mi sembra non vi siano dubbi no??? Passa per caso il venditore, con il quale comunque ho un rapporto amichevole. In modo scherzoso ma scherzosamente incazzato gli faccio vedere il volantino. E lui mi risponde "e cosa sono 80 euro...."........ :evil:
Faccio quindi l'estensione di garanzia.
Dopo un'oretta faccio vedere la macchina ad un amico che si accorge che una paratia, probabilmente rimossa per installare in Italia l'antifurto satellitare, è staccata. Una paratia del cruscotto. Si vede benissimo il segno del cacciavite per aprirlo. Non ho voglia di discutere ancora, vedo che semplicemente non è stato premuto bene e premendolo rientra bene.
Ad essere pignolo la targa non è proprio dritta dritta ma leggermente pendente. Ma ho preferito che nessuno ci mettesse le mani.
La macchina è bella e per ora ne sono pienamente soddisfatto.
Ma dalla Volkswagen mi aspettavo un servizio decisamente più professionale.
Ho comprato anche il sensore di pressione pneumatici (lo so che non serve a niente, era in un'ottica per avere un certo tipo di sconto che poi è miseramente fallita!! ).
Quando monto in macchina la prima volta mi fanno vedere il tasto apposito con il simbolo della ruota sgonfia e "SET" scritto sotto.
Chiedo a cosa serva il pulsante. Risposta "A niente, solo a provare la spia", e in effetti premendolo si accende la spia sul quadro.
Siccome mi pare strano che serva solo per provare la spia visto che c'è scritto SET sopra, chiedo conferma, e mi viene data la conferma che serve solo per la spia.
Ecco cosa dice il manuale VolksWagen.
Ciao
Antonio
La golf mi era sempre piaciuta e alla fine ho deciso per quella.
Si comincia con una generale incompetenza dei venditori. Sanno darti giusto le informazioni base, a malapena sanno dove CERCARE le informazioni che non hanno. Non conoscono i modelli che vendono.
Tutti mi consigliano la 1.9 TDI o la 1.6 in quanto la 1.4 "non è adatto per una macchina come la golf". Ma in pochi sanno che è un motore di nuova generazione, pluripremiato, economico e molto performante, decisamente meglio del 1.6 almeno.
Insisto per il 1.4 che mi ispira ma lo voglio provare. Nessuno ha una vettura e non c'è modo di averlo.
Alla fine riesco a provarlo a Bologna in strada per il raduno di febbraio. Vado per quel modello e comincio a capire l'esatto allestimento che desidero, volendo ordinare la macchina.
Il giorno che decido di ordinare la macchina mi preparo delle domande sugli accessori. Metà delle domande non trovano risposta o hanno risposte inesatte. Quindi devo fare io delle ricerche.
Alla fine ordino. Scelgo il colore DEEP BLU, presente sulla pagina principale del listino. Cerca che ti ricerca viene fuori che non si chiama più DEEP BLU ma BLU LASER. Mi raccomando che sia lo stesso colore, mi assicurano di sì.
Su Internet scopro che il DEEP BLU è solo per la 3.2 litri e che comunque il BLU LASER è un colore un po' diverso. La mattina dopo mi chiamano e mi dicono che il BLU LASER non è più in produzione.
Mi viene proposto di "provare" (???) con il DEEP BLU anche se il terminale non lo propone.
Torno per firmare la nuova proposta d'acquisto.
Mattina dopo "non è disponibile nemmeno il DEEP BLU".
Allora vado in concessionaria un po' alterato e chiedo di parlare con un responsabile che adduce come giustificazione il fatto che il blu è un colore che non va molto.....
Dopo molte insistenze mi fanno un piccolo sconto sul primo tagliando e mi fanno scegliere tra altri colori.
A quel punto la pratica passa in Germania e da questo momento fila liscio tutto come l'olio... finché la macchina arriva in Italia.
In fase di acquisto avevo chiesto al venditore se magari ci fosse qualche opzione di estensione di garanzia acquistabile solo in fase di stipula del contratto.
Mi viene risposto che "c'è ma non copre tutto, in particolare non copre l'impianto elettrico e comunque si può stipulare entro 18 mesi dalla data dell'acquisto".
Leggo su Internet :evil: che invece la garanzia copre tutto e quindi decido di farla appena avrò la macchina.
Oggi sono andato a ritirare la macchina.
Dopo 1h e mezzo di attesa (il navigatore satellitare della macchina che consegnavano prima della mia non funzionava... capita) vengo servito, tra una telefonata, un cliente e un'interruzione.
Finalmente si cominciano a firmare i documenti.
Il questionario della VW me lo riempie chi mi consegna la macchina. Sapevate che ho comprato la golf perché è prestigiosa e invece sono rimasto deluso del prezzo?
Alla fine mi viene fatto compilare un questionario di soddisfazione del cliente.
NON ANONIMO e DI FRONTE ad una persona che tra l'altro dovevo valutare!!!!!!!!!!
Non resisto e comunque valuto il servizio per come è stato erogato, pazienza.
La consegna delle macchine avviene in un posto decisamente meno luminoso del salone ( :evil: :evil: ) e la scatola dei "suggerimenti" è qui
Senza carta per scrivere.
Ormai sono le 12.30, è tardi. Dico al tizio che volevo stipulare la garanzia aggiuntiva ma che a quel punto torno nei prossimi giorni.
Mi viene spiegato che se la faccio oggi spendo 348 euro, altrimenti 80 euro in più!!!!!!!!!!!!
Ormai è tardi, chiudono, quindi torno nel pomeriggio. Nel pomeriggio mi viene addirittura mostrato un volantino che spiega a chiare lettere il funzionamento
Mi sembra non vi siano dubbi no??? Passa per caso il venditore, con il quale comunque ho un rapporto amichevole. In modo scherzoso ma scherzosamente incazzato gli faccio vedere il volantino. E lui mi risponde "e cosa sono 80 euro...."........ :evil:
Faccio quindi l'estensione di garanzia.
Dopo un'oretta faccio vedere la macchina ad un amico che si accorge che una paratia, probabilmente rimossa per installare in Italia l'antifurto satellitare, è staccata. Una paratia del cruscotto. Si vede benissimo il segno del cacciavite per aprirlo. Non ho voglia di discutere ancora, vedo che semplicemente non è stato premuto bene e premendolo rientra bene.
Ad essere pignolo la targa non è proprio dritta dritta ma leggermente pendente. Ma ho preferito che nessuno ci mettesse le mani.
La macchina è bella e per ora ne sono pienamente soddisfatto.
Ma dalla Volkswagen mi aspettavo un servizio decisamente più professionale.
Ho comprato anche il sensore di pressione pneumatici (lo so che non serve a niente, era in un'ottica per avere un certo tipo di sconto che poi è miseramente fallita!! ).
Quando monto in macchina la prima volta mi fanno vedere il tasto apposito con il simbolo della ruota sgonfia e "SET" scritto sotto.
Chiedo a cosa serva il pulsante. Risposta "A niente, solo a provare la spia", e in effetti premendolo si accende la spia sul quadro.
Siccome mi pare strano che serva solo per provare la spia visto che c'è scritto SET sopra, chiedo conferma, e mi viene data la conferma che serve solo per la spia.
Ecco cosa dice il manuale VolksWagen.
Ciao
Antonio