info lanterna

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
marco tealdi
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: mar ott 04, 2011 10:29 pm

info lanterna

Messaggio da marco tealdi »

Ciao a tutti, mi è stata regalata una lanterna Cinemeccanica zx8000h, sul sito è spiegato che ospita lampade da 2000 a 8000w,
secondo voi posso montare una lampada da 1000, 1200, o 1600w o l'accenditore rischia di farmela esplodere?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: info lanterna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo che l'accenditore possa fare danni ma dovresti probabilmente costruirti un adattatore perché se metti su una lampada non supportata, l'arco della lampada non finirà nel fuoco ottico dello specchio.
Devi anche considerare che l'accenditore si aspetta una certa tensione a vuoto che magari su un modello da 200A è un po' altina. Potrebbe essere configurabile ma non ne sono sicuro.

Ricorda anche che quello che fai è pericoloso e che potrebbe costarti la vita se non fatto con le dovute precauzioni e capacità.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: info lanterna

Messaggio da fabiooo »

1600W < 2000W quindi non va bene perchè sei fuori specifica.

Lavorando fuori specifica, potrebbe accadere di tutto magari funziona tutto alla perfezione, magari esplode la lampada spaccando lo specchio, prende fuoco l'accenditore e il raddrizzatore e muore l'operatore fulminato (occhio che l'accenditore lavora a tensioni molto alte).

Di questi tempi non creso sia difficile trovare qualcuno che ti regala/svende una lanterna per lampade da 1600W, quindi perchè rischiare?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: info lanterna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ora la cosa mi pare un po' eccessiva.

L'accenditore sarà un IREM, controlla il modello e cerca online le specifiche. Credo che la differenza tra accenditori sia solo la tensione a vuoto. La tensione usata per accendere le lampade credo che sia la medesima.

Se usi una lampada più piccola è possibile che la lanterna non operi al 100% in efficienza e magari la lampada finisce per essere troppo raffreddata e finisce per danneggiarsi, è possibile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: info lanterna

Messaggio da matticosez »

L'accenditore montato è un IREM ASN700A, accende qualsiasi lampada da 500 a 8000W, il vero problema è appunto la tensione a vuoto che sarebbe quella presente all'uscita del raddrizzatore a lampada spenta.Che determina la tensione a vuoto minima è una schedina all'interno dell'accenditore che ha il compito, nelle varie versioni, di adattarsi alle fonti di alimentazione dei diversi raddrizzatori e fornire tempi e modalità di accensione diverse.
Probabilmente è montata una scheda 78800489 che richiede una tensione a vuoto di almeno 99V, sui raddrizzatori tradizionali statici tipo G3-N3 questa tensione è presente , in alcuni modelli, soprattutto elettronici no.
Allego la scheda tecnica IREM che fornisce le caratteristiche delle varie time delay boards.
Allegati
IREM 7006.pdf
(35.3 KiB) Scaricato 100 volte

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: info lanterna

Messaggio da Antonio Marcheselli »

bottom line: prova. Casomai l'accenditore continuerà ad accendere la lampada anche quando è accesa (e nel caso devi togliere tensione perché non è cosa buona).
Il problema importante sarà l'adattatore per la lampada anche se puoi fare due conti con i disegni tecnici di una lampada supportata (considerando anche la lunghezza del relativo adattatore) e facendo costruire un adattatore che porti l'arco della tua 1000W alla medesima posizione.

Personalmente, cercherei un'altra lanterna, ma non credo che - se il lavoro viene fatto da persone che conoscono l'elettronica, l'elettricità e i suoi pericoli - vi sia rischio che il proiezionista prenda fuoco ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: info lanterna

Messaggio da matticosez »

Per montare sulla ZX 8000H le lampade da 1000-1600w l'adattatore deve essere lungo 140mm, con lo specchio ww da 340mm in cristallo l'arco deve trovarsi in corrispondenza del foro sullo specchio, più facile di così!

Rispondi