Riversamento antico 16mm

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Nuccio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 7:18 pm

Riversamento antico 16mm

Messaggio da Nuccio »

Buongiorno a tutti!
Mio nonno era un appassionato di fotografia e di cinema. Possiedo circa una quarantina di bobine girate da lui negli anni '30, dove vi sono riprese di mia madre da piccola, scene di vita quotidiana familiare e della vita pubblica del mio paese in abruzzo, oltre che a Roma, dove mio nonno si recava periodicamente, e di alcune escursioni, sicuramente ve ne è una a Cascia. Si tratta, quindi, di materiale molto prezioso da un punto di vista storico, oltre che affettivo....direi quasi unico, visto che a mia conoscenza non vi sono altre pellicole dell'epoca riguardanti il mio paese. Le pellicole due-tre anni fa sono state giá restaurate, unite e raggruppate in due bobine più grandi, in quanto erano oggetto di un progetto culturale di una fondazione, non portato a termine.
Qualcuno sa consigliarmi dove rivolgermi per riversare in digitale le pellicole? Non vorrei spendere un patrimonio, anche se, Visto il loro valore, avrei bisogno di un soggetto più che affidabile. In alternativa vi potrebbe essere qualche ente/fondazione che si occupa del recupero di pellicole della specie?

Possiedo anche il proiettore di mio nonno, penso sia anch'esso anni 30, marca Agfa, ma penso che siano diversi decenni che non viene utilizzato.
Grazie a tutti.

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Riversamento antico 16mm

Messaggio da Maxvit »

ciao
già il fatto che siano state restaurate e pulite è una buona cosa anche perchè la pellicola tende per sua natura con gli anni a degradare e inesorabilmente rovinarsi se non conservata in maniera ottimale...il fatto che siano pellicole anni 30 sono sicuramente infiammabili quindi attenzione al maneggio e alla proiezione. Ora non ricordo bene se negli anni 30 il 16 mm era ancora a doppia perforazione....se le tue pellicle sono a doppia perforazione potrebbe anche essere difficile trovare un proiettore relativamente "moderno" e quindi sicuro nell'utilizzo che non si blocchi o si inceppi o ti strappi la pellicola. Nel caso di pellicola a doppia perforazione la vedo dura trovare un laboratorio che ti faccia il riversamento a meno che non ti rivolgi a studi professionali o cineteche che sicuramente dispongono di attrezzature professionali....ma in questo caso il costo sarà sicuramente alto. Se la pellicola è gia a singola perforazione sicuramente è più facile trovare uno studio che ti faccia il riversamento....i proiettori 16mm moderni (anni 70 e 80) si trovano a prezzi abbordabili e dotandoti di un buon proiettore puoi anche pensare di fartelo da solo. Comunque in rete un pò di tempo fa avevo trovato il sito di uno studio specializzato nella conservazione, restauro e riversamento di pellicole "di famiglia" solo che non ricordo come si chiama...prova a fare qualche ricerca
Max

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Riversamento antico 16mm

Messaggio da fabiooo »

La pellicola se è di cellulosa è molto molto infiammabile e molto fragile direi di non proiettarla, prima di averla fatta scansionare.

Nuccio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 7:18 pm

Re: Riversamento antico 16mm

Messaggio da Nuccio »

Ho ricontrollato proprio adesso, è una pellicola a doppia perforazione!
Ho trovato un laboratorio professionale che dovrebbe farmi tutto con apparecchiatura telecinema a 200 euro. Mi hanno detto che operano anche su questo tipo di pellicola.
Per quanto riguarda il sito sulle pellicole di famiglia, penso si tratti del sito memoriadelleimmagini...solo che leggendo ill loro progetto, anche se il riversamento sarebbe gratuito, tratterrebbero le pellicole....ma a me piacerebbe tenerle.

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Riversamento antico 16mm

Messaggio da Maxvit »

doppia perforazione..16mm prima maniera....ma se lo studio che hai trovato opera anche con queste pellicole allora vuol dire che sono bene attrezzati...sicuramente ti faranno un buon lavoro...così conservi pellicola e hai il supporto digitale da guardare quanto vuoi
Max

Nuccio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 7:18 pm

Re: Riversamento antico 16mm

Messaggio da Nuccio »

Si, infatti! Ci andrò appena mi è possibile, è a Perugia!

Nuccio
Messaggi: 4
Iscritto il: mer gen 07, 2015 7:18 pm

Re: Riversamento antico 16mm

Messaggio da Nuccio »

Riversamento fatto, è uscito veramente un bel lavoro.

Rispondi