Restauro pathè baby

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
hocus
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 12, 2014 5:30 pm

Restauro pathè baby

Messaggio da hocus »

Buonasera a tutti!!!
Vi scrivo perchè ho un Pathè Baby 9,5mm. Volevo sapere se esiste in Italia qualcuno che lo può restaurare (rimettere a posto il sistema elettrico ecc...) perchè io non ho trovato nessuno. Io abito nelle Marche se ce qualcuno nelle vicinanze ok ma va bene anche da fuori. Grazie mille a tutti!!!

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da Maxvit »

mi sembrava di aver letto qualche annuncio in rete sui vari ebay, kijiji, subito che faceva riparazioni sui super 8 e 16 mm ma credo che ti convenga il fai da te....che problemi ha?
Max

hocus
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 12, 2014 5:30 pm

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da hocus »

Il problema sono i cavi, devo sostituirli e isolare un alternatore interno che mi cambia la corrente a 125 o 220 che si è rotto. In più devo reingrassare il motorino di avviamento. Siccome è una macchina del 1922 non vorrei fare danni che sarebbero irreparabili e quindi cercavo qualche esperto.

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da Maxvit »

ma guarda...sostituire i cavi non è un problema...basta che procedi un cavo alla volta curando molto i capicorda e sopratutto usare cavi di adeguata sezione...se proprio vuoi stare tranquillo usa cavi a guaina termoresistente idonei per utilizzi su apparecchi che scaldano (sono cavi siliconati che si usano nelle macchine da caffè, stirelle e simili)...importante è usare la stessa sezione e lunghezza. Per quanto riguarda il trasformatore o alternatore come lo chiami tu devi vedere esattamente le tensioni che ha ai morsetti. Essendo un 9,5 mm è un proiettore datato e immagino vada a 110V. I proiettori di quel tipo avevano un alimentatore che forniva la 110 V alla lampada e al motore. Comunque far fare un trasformatore simile non è un problema ci sono tante aziende che li possono fare anche su misura. Controlla i cavi che vanno al portalampada della lampada di proiezione che saranno cotti. per quanto riguarda il motore....non ingrassare nulla a meno che il motore non abbia dei cuscinetti o bronzine....spruzza solo un pò di aria compressa negli avvolgimenti e ingrassa leggermente i leveraggi e gli ingranaggi. Ovviamente fai il tutto a macchina staccata dalla corrente....e buon lavoro anzi buon divertimento
Max

hocus
Messaggi: 3
Iscritto il: ven dic 12, 2014 5:30 pm

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da hocus »

Ti ringrazio per la premura,
se mi puoi aiutare anche con questo altro problema sarei contento.

Il circuito elettrico è: presa corrente di casa, trasformatore, motore, dal motore si passa ad una piastra sotto il proiettore che può cambiare la corrente o a 110 v o a 100 v, e da qui alla lampadina.
Il mio problema è che la piastra, che presumo sia un altro trasformatore, è abbastanza usurata e penso non funzionante. Io volevo isolarla dal circuito (perchè so che l'ultima volta che è stato utilizzato dava problemi e ha fatto fulminare la lampadina) in modo da avere sia il motore che la lampadina a 110 v. Ci sarebbe da fare una specie di circuito diretto?

Maxvit
Nuovo Utente
Messaggi: 85
Iscritto il: mar gen 22, 2008 8:37 pm
Località: Umbria

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da Maxvit »

innanzitutto devi misurare la tensione in uscita dal trasformatore e vedere effettivamente a quale tensione va il motore....la piastra di cui parli probabilmente è un reostato che serve per regolare la tensione alla lampada....guarda bene di che cosa si tratta magari posta una foto o scrivimi in privato mandandomi la foto. Le lampade di quell'epoca andavano a 100/115 V ..se mi dici che ha fatto fulminare la lampadina vuol dire che non abbassa la tensione e alla lampada è andato lo stesso voltaggio che fa funzionare il motore......
Max

valalla1
Messaggi: 1
Iscritto il: dom giu 07, 2015 5:26 pm
Skype: valalla1

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da valalla1 »

Per qualsiasi problema sul pathe.baby possiamo riparare restaurare ricostruire il proiettore eventualmente mandami delle foto o contattami all indirizzo email cordiali saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da Antonio Marcheselli »

gratis?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Ricca82
Messaggi: 1
Iscritto il: sab apr 08, 2017 10:49 pm

Re: Restauro pathè baby

Messaggio da Ricca82 »

ciao a Tutti!
ho comprato uno splendido proiettore Pathé baby ma la lampada è fulminata secondo voi dove le posso trovare a roma ?

Rispondi