Officine Precisione Luserna 128

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Jerark
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 06, 2010 3:20 pm

Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Jerark »

Gentili Amici,

scusate la mia completa ignoranza in materia ma è la prima volta che mi accingo ad entrare in questo campo...

Fino ad oggi le uniche volte che avevo visto un cinepriettore è stato quando una 15 di anni fa guardai il magnifico film di Tornatore "Nuovo cinema paradiso" oppure potrei ricordare "Bastardi senza gloria" visto invece qualche mese orsono. Quindi giudicate voi.

In casa però mi ritrovo un vecchio o meglio nuovissimo (penso sia stato usato 4-5 volte al max) cinepriettore "Officine Precisione Luserna" 128 ereditato da mio nonno.

Vorrei rimetterlo in funzione, ma non ho la più pallida idea :Doh: di come funzioni e soprattutto non saprei che tipo di pellicole cercare e dove poterle trovare.

Sono sicuro della Vs. comprensione :ok: e disponibilità :aa: , a presto, buona giornata ;) .

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao benvenuto.

Ho spostato il messaggio in una sezione più consona e modificato il titolo in modo che sia più comprensibile.
Mi raccomando per le prossime volte :)

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Jerark
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 06, 2010 3:20 pm

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Jerark »

Scusa l'errore! In quale sezione è stata spostata e con quale titolo? Grazie 1000!!!!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in questa, il titolo è in alto nella pagina...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Alphil54 »

Il marchio OPL era stato creato con la costruzione del nuovo stabilimento nel quale Microtecnica, in via di dismissione del ramo cinematografia 35mm, decentrò la produzione di proiettori cinematografici 16mm. Non credo che il modello sia 128 bensì 28 seguito magari da una lettera (J). Oltretutto le versioni dei singoli modelli sono state molteplici e quindi è difficile, in prima battuta, capire di cosa si tratta.
Se cerchi nel forum troverai, recenti, molti interventi anche di natura tecnica.
Per quanto riguarda le pellicole non esiste più produzione ne distribuzione: forse in zona Milano esiste ancora qualche forma di noleggio... oppure collezionisti privati.
Saluti
Luigi

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Richiesta foto dell'OPL

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Salve,
ti consiglio di fare alcune foto al tuo proiettore, almeno una dell'interno, per riuscire a capire se il tuo OPL 128?? corrisponde a qualche modello più conosciuto della Microtecnica/OPL
Ciao
Luciano

Jerark
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 06, 2010 3:20 pm

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Jerark »

Quindi dovrei procurarmi un 16 mm... infatti la bobbina ha proprio uno spessore di 16 mm.

E' così impossibile reperirle? Su Napoli avrei speranze?

La produzione è proprio Microtecnica s.p.a. di Torino così come riportato sulla scatola in cartone dell'imballo.

Mentre confermo il modello OPL 128 così come dalla foto di dettaglio.

Ecco le foto del mio proiettore... come richiestomi.

Attendo altre notizie. Per ora, Grazie 1000.
Allegati
Foto del proiettore OPL128
Foto del proiettore OPL128
DSC_0158.JPG (65.88 KiB) Visto 5666 volte
Foto di dettaglio proiettore OPL128
Foto di dettaglio proiettore OPL128
DSC_0157.JPG (74.8 KiB) Visto 5666 volte

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Ispezione OPL128

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Ciao,
dalle foto, il tuo proiettore è molto simile alla serie Micron 25, 27 etc.
Probabilmente, un proiettore dell'ultima produzione OPL con inserimento
(sembra) automatico della pellicola. Dovresti fare anche una o più foto
dell'interno macchina, sempre utile smontare il coperchio per vedere lo stato all'interno del proiettore. Con gli anni, le cinghie di trasmissione potrebbero essere deteriorate o alcune parti meccaniche indurite. Se da un primo controllo, sembra tutto ok, dopo aver controllato il cambio tensioni che sia sul valore della rete 230V, prova ad accendere il proiettore e controlla, senza pellicola, che funzioni. Prova ad accendere l'amplificatore, inserendo l'altoparlante se è esterno, alzando il volume dovresti sentire il rumore classico dell'ampli.
Facci sapere.
Luciano

Alphil54
Utente 16mm
Messaggi: 161
Iscritto il: sab ago 14, 2004 3:14 pm
Skype: Alphil54
Località: Piemonte

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Alphil54 »

E' un modello che proprio non avevo mai visto! Pensavo che "1" potesse, in realtà corrispondere ad una lettera "I".
In effetti, ha ragione Luciano, assomiglia molto alla serie 28 successiva. Dalla foto si direbbe nuovo!!! Questi proiettori funzionavano benissimo (stabilità, funzionalità ecc.) ma il problema delle cinghie.. Dovrebbe avere un foro, apparentemente tapato da feltro, che serve per lubrificare con alcune gocce, il telaio di scamottaggio della griffa. A questo, dovrebbe essere collegato un tubicino metallico dal quale esce il feltro per lubrificare la camma. La lampada dovrebbe essere ancora a filamento e, difatti, questa generazione di apparechi scaldava abbastanza con un uso prolungato: il problema con l'arrivo delle lampadine alogene non solo venne risolto ma, secondo le mie modeste conoscenze ed esperienze, questi proiettori si resero imbattibili sulla stabilità temperatura di esercizio
Facci sapere..
Ciao
Luigi

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da ENZO2710 »

Credo sia una delle ultime se non l'ultima 16 mm costruita dalla OPL su licenza Microtecnica e riprende la meccanica delle alte, ovviamente aggiornata, ed e ugualissima meccanicamente e come parte motore al Bolex 421 con la differenza che il Bolex era ottico magnetico e registrava ovviamente su pista magnetica e il 128 e solo ottico veri divetti la macchina non e amai avuto se escludiamo la distruzione dell'ingranaggio di recupero che essendo in gomma dopo non molti anni si distruggeva totalmente io o risolto da tempo sostituendoli con altri prima in ottone ma erano molto rumorosi e poi in teflon se ai bisogno di altre delucidazioni mi puoi inviare una mail io sono di Napoli

ENZO2710
Messaggi: 28
Iscritto il: gio gen 14, 2010 8:10 pm

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da ENZO2710 »

Volevo aggiungere che la macchina monta una aloggena dicroica 24 250 e non a nessun tubicino per la lubbrificazione collegato all'esrerno e una macchina di ultima generazione e quando e staata prodotta questi sistemi di lubbrificazione erano stati gia abbandonati insieme alle lampade ad incandescenza il feltrino di lubbrificazione e presente ma all'interno vicino alla gamma il consiglio di lubbrificare e giusto se la macchina e stata ferma tanto va lubbrificato tutto ma ATTENZIONE con pochissimo olio mi e capitato di vedere insalate incredibili e gli ingarnaggi mai olio o grassi ma solo lo speciale grasso per ingranaggi in plastica ormai introvabile o molto meglio grasso al silicone la plastica con oli o grassi si spacca

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Mauro »

Vi ricordo che entro 10 minuti dall'inserimento di un messaggio è possibile editarlo evitando così di inserire due messaggi a breve distanza di tempo. Chiederei cortesemente di prestare maggiore attenzione.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Jerark
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 06, 2010 3:20 pm

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Jerark »

Grazie mille a tutti per le info... Non ho capito bene come procedere per lubrificare la macchina e soprattutto con quale prodotto. In ogni caso l'apparecchio sembra perfettamente funzionante, ovvero praticamente nuovo, anche se non ho nessuna pellicola per provarlo. Dimenticavo, solo la cassa, anche se ho collegato il cavo, non riesco a capire se funziona. C'è qualche manuale in giro anche se di proiettori simili? Quanto varrebbe oggi su mercato degli appassionati?

Luciano Pecoraro
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: mar gen 12, 2010 4:42 pm
Skype: luciano16

Re: lubrificare OPL128

Messaggio da Luciano Pecoraro »

Per lubrificare il proiettore uso olio spray, lo trovi nei negozi di componenti elettronici, armerie, ferramente e negozi di utensileria meccanica. Nei miei Micron/OPL, ne ho cinque, per lubrificare c'è un foro dove è situato il braccio porta bobina, alzandolo dalla posizione di riposo, dovresti vederlo.
Se nel tuo modello non ci fosse, devi accedere all'interno proiettore e nella zona dove c'è l'otturatore
a due o tre pale, dovresti intravedere un piccolo feltro(che serve per lubrificare la camme); mettici qualche goccia di olio. Non lubrificare le puleggie dove lavorano le varie cinghie! Solo le parti in movimento di metallo.
Riguardo la cassa, non senti nulla anche alzando il volume? neanche un ronzio? Alcuni casi più comuni:
Controlla se i fusibili sono buoni o che non siano ossidati. Può succedere, che con gli anni il condensatore elettrolitico di filtraggio alimentazione amplificatore si guasti. Bisogna controllare ed eventualmente sostituirlo.
Riguardo al valore, prova a vedere su internet, ebay a quanto vendono i proiettori 16mm, puoi fartene un'idea.

Jerark
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 06, 2010 3:20 pm

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Jerark »

Grazie 1000,
in questi giorni guardo un po' se riesco nella lubrificazione!!!

Jerark
Messaggi: 6
Iscritto il: sab feb 06, 2010 3:20 pm

Re: Officine Precisione Luserna 128

Messaggio da Jerark »

Mi sapreste indicare un probabile valore nel mercato amatoriale. Vorrei venderlo...grazie a tutti voi.

Rispondi