Safar P.V.S. 40

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Taz32
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 05, 2009 1:51 am

Safar P.V.S. 40

Messaggio da Taz32 »

Ciao a tutti.

Sono entrato in posesso di un proiettore 16 mm Safar P.V.S. 40 molto raro.
Ho fatto la prova di accensione ed è andata bene.

Adesso il problema. Non lo so il percorse che la pellicola deve fare. Ho provato in tutte le maniere (credo) ma non sono riuscito.

Sapete se esiste o dove posso trovare una guida o manuale per P.V.S. 40?

Grazie mille!

Immagine

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Matteo83 »

Ciao e benvenuto

Ma questo proiettore non è quello in vendita su ebay alla cifra folle di 1600 euro ?? :hahaha:
Il proiettore per valere qualcosa deve essere completo di tutto...
Ti anticipo che queste macchine non sono molto gentili con le pellicole..
La lampada è speciale, nella stessa lampada di proiezione vi è incorporata anche la lampada eccitatrice....
Anno di costruzione 1939/40, era in dotazione all'istituto luce per le proiezioni ambulanti e anche alcune case del Fascio lo avevano per le proiezioni dei cinegiornali Luce nelle zone rurali.
Attenzione all'olio, prima di farlo girare è meglio che gli cambi l'olio...svitando il tappo sotto al blocco frontale della CDM, e poi carica di olio buono.


Cmq di questi proiettori ne ho due....se hai pazienza appena ho tempo faccio una foto con il percorso pellicola.
Manuale...sicuramente esiste....io però ho solo quello del pem del 1946....

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Taz32
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 05, 2009 1:51 am

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Taz32 »

Ciao Matteo. Ho preso la foto da ebay perche non avevo voglia di fare foto :)

Aspetto la foto :)

Grazie mille!

Taz32
Messaggi: 4
Iscritto il: mar mag 05, 2009 1:51 am

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Taz32 »

Ancora niente :(

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Matteo83 »

....ci voleva pazienza...ho dovuto tirare fuori la macchina che era nascosta dietro ad altre 1000 cose...e finalmente ti ho fatto il percorso pellicola.
La bobina davanti è la raccoglitrice, dietro ci si mette la debitrice..
Dietro il passaggio è facile...colonna verso il proiettore, pellicola in basso.
Attenzione se vuoi togliere qualche rullo...i rulli non sono calettati normalmente sull'alberino..ma ci sono dentro delle sfere libere...senza cuscinetto, se togli il rullo senza le dovute precauzioni ti ritroveresti palline di acciaio che vanno dappertutto...quindi stai molto in guardia quando togli i rulli.
La macchina funziona a 220volt...prima di inserire la spina nel muro dai un'occhiata al cambio tensioni che è dietro, sotto ai due perni delle bobine.
Cmq lo vedi, c'è uno sportellino di celluloide trasparente.

Ecco qua il percorso :
Allegati
safarpercorso (Medium).JPG
safarpercorso (Medium).JPG (82.1 KiB) Visto 8823 volte
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

robe
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 10, 2009 4:54 pm

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da robe »

Ciao,
mi sono iscritto da 5 minuti, ero in cerca di notizie del Safar PVS40 ed ho letto con interesse le indicazioni per il giro pellicola ma anch'io vorrei sapere se è possibile trovare il manuale d'uso. Comunque vorrei mettere in pratica il consiglio già dato di sostituzione dell'olio prima di rimettere in moto il proiettore dopo anni di fermo, ma come ci si regola per il tipo di olio da utilizzare e per la quantità? Più precisamente come si effettua il cambio dell'olio?
Grazie
Roberto

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Matteo83 »

Ciao e benvenuto,
Per cambiare l'olio è facile.
Sulla testata vedrai due tappi, uno sopra con scritto OLIO e uno sotto...
Apri il tappo sopra e poi apri quello sotto e svuota l'olio.
Poi rimetti l'olio, va bene un olio poco denso...tipo quello per le macchine da cucire o il sae 20 o 30
L'olio deve arrivare circa a metà dell'oblo spia situato in basso.

Controlla che le guarnizioni non perdano...nei miei tutte le guarnizioni della testa erano cotte e filava olio.
Se devi cambiare le guarnizioni è un lavoraccio, ma se dovrai farlo ti guiderò passo passo nella riparazione

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

robe
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ago 10, 2009 4:54 pm

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da robe »

Matteo,
appena posso inizio il lavoro dell'olio e controllo le guarnizioni, certamente ci risentiremo e ti ringrazio per i consigli. Se è possibile reperire lo schema della parte meccanica e dell'amplificatore fammi sapere.
Comunque sono iscritto al sito da pochissimo ma sono interessato ai proiettori da un paio di anni, soprattutto al 16mm sonoro e sono in possesso delle seguenti macchine 16mm più alcuni proeiettori muti anni 30-50:
Fumeo 9250
Fumeo Aula II
Facs IV
Ampro Stylist
Meopta 16mm
Microtecnica 25
Microtecnica 500
Bauer P5
Siemens 2000
Ducati 16mm
Safar PVS40
Vorrei sapere se sono state organizzate mostre espositive coinvolgendo magari più collezionisti, mi dai qualche informazione...
Grazie e ciao
Roberto

Volantino
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 24, 2009 2:21 am

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Volantino »

Salve...
premetto innanzi tutto che è la mia prima replica nel sito, e nella speranza di fare tutto in maniera corretta e garbata ( giusto per non suscitare l'ira di qualche coordinatore ) vengo a porre la mia interrogazione.
Ho da poco acquistato un proiettore Safar P.V.S. 40, so per certo che qualcuno che freguenta questo sito lo conosce per averlo visto su subito.it, dico questo a mò di promemoria per ricordare lo stato della macchina . . .vale a dire puro rottame.
Qualcuno obbietterà sul perchè lo abbia comprato.
A questi rispondo con due risposte: . . . la prima mi piace la macchina sa molto di 35mm . . . il secondo si può sintetizzare così . . .vuoi mettere la sodisfazione di restaurala con le proprie mani!!!. . . .è come riportare in vita una cosa che a suo tempo ha prodotto cultura, divertimento, emozioni, e sopra tutto per tutto questo va preservata dal farle fare una fine ingloriosa nel rimacino di una fonderia, ragion per cui, ho iniziato il restauro.
Attualmente il proiettore è in una condizione disarmante, ( posterò qualche foto, se ne avete piacere, o relazionerò tutto il lavoro con foto e spiegazioni ) è stato in abbandono per chissà quanti anni, e di consegueza esposto alle intemperie del tempo, e alla calura dell'estate, per questo, nel recuperarlo non si combatte solo con l'ossidio e la ruggine, ma anche, e sopretutto con il calcare che su questa lega ( sembra peltro ) attecchisce più della ruggine.
Ragion per cui tutto quello che prima girava adesso è bloccato, ho impiegato un giorno intero solo per sbloccare tutti i rulli guida pellicola, stando attento a non seminare i piccoli pallini che sono all'interno, praticamente questi guida pellicola sono dei veri e propri cuscinetti, al riguardo, preziosi sono stati i consigli di Matteo, non fosse altro per il fatto che sapevo con anticipo a ciò che andavo incontro, adesso mi si è presentato il problema di sbloccare la lampada.
Presumo essere quell'enorme ghiera posta all'esterno su di essa, ma essendo bloccata dal calcare, non ho idea del sistema di chiusura-apertura adottato, è un aggancio stile attacco baionetta, o sta semplicemente avvitata?
Matteo potresti indicarmi come sta chiuso quel manopolone, magari con qualche foto, e se possibile anche il sistema di alzo dei due guida pellicoila posti in alto, anche questi ultimi sono rimasti completamente bloccati in posizione abbassati.
Scusa la lungaggine, e spero di essere stato chiaro.
Saluti a tutti i partecipanti del forum, e viva sempre IL CINEMA.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Il coordinatore approva, le regole da seguire sono banali e semplici e le hai rispettate senza problemi!

Benvenuto, ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Matteo83 »

Ciao e benvenuto

E' bello vedere persone ancora interessate a preservare la memoria del VERO cinema del passato...!!!
Cmq entriamo subito nel vivo...
La lampada per toglierla devi spingerla verso il basso e poi ruotarla...
Metti alcune foto del tuo proiettore, così mi rendo conto delle condizioni dello stesso, anche per consigliarti su come procedere nel restauro che sicuramente non sarà facile ma possibilissimo...

Di PVS 40 ne ho due...e ho anche una buonissima notizia per te..
Ho un safar pvs 40 per pezzi di ricambio, ma senza nemmeno un filo di ruggine e completo al 90 %, se ben ricordo hanno asportato tutto l'impianto elettrico eccetto il motore, poi per il resto c'è tutto...
Di pezzi per questo proiettore ne ho un pò...sicuramente con quello che ho io potresti benissimo, insieme al tuo, farne uno ottimo, potresti recuperare la scocca e tutti i vari pezzi.
Ci sono tutti i ruotismi e i rocchetti vari, lucidi e perfettamente conservati...
Sappi che il pvs40 aveva una base che fungeva da amplificatore e poi era corredato da 4 gambe in metallo.
La lega che dici te è semplice alluminio, che però risente molto dell'umidità e degli sbalzi di temperatura.


Se vuoi maggiori info o foto del proiettore che ho disponibile contattami tramite messaggio privato che se sei interessato possiamo accordarci. ;)

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Volantino
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 24, 2009 2:21 am

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Volantino »

Buongiorno Matteo...
ti ho inviato un e-mail in privato. ma mentre non ho ricevuto nessuna risposta presumo che qualcosa non ha funzionato come si deve.
Fammi sapere.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Ho letto ora e ti ho risp.
Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Volantino
Messaggi: 3
Iscritto il: sab ott 24, 2009 2:21 am

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Volantino »

Buonasera Matteo...
sono ancora in attesa delle foto, .....e della tua offerta.
Dici che per smontare la lampada basta tirare verso il basso, ......ma cosa verso il basso?
La lampada è impossibile, per come è costituito l'innesto intorno allo zoccolo, ... presumo questa specie di manopolone.
100_3951 per web.jpg
100_3951 per web.jpg (19.87 KiB) Visto 8440 volte
ma, questo è il problema, è diventato un tutt'uno con la lampada, l'immaggine vale più di mille parole
100_3950 per il web.jpg
100_3950 per il web.jpg (11.75 KiB) Visto 8440 volte
( spero di essere riuscito ad allegarla ) di conseguena sarebbe gradita una foto dell'assieme smontato, così mi regolo per lo smontaggio.
Saluti.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Dammi tempo e ti mando tutto, appena riesco a trovare un momento libero tiro fuori il mio proiettore e ci faccio le foto, che sarà un'impresa perchè è dietro a una montagna di altra roba... :wowo!!: :D ;)
Intanto metti le foto di tutta la macchina...

Ciao a presto
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

andrea1357
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ott 23, 2011 11:33 pm

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da andrea1357 »

ciao matteo83

per caso hai la base che fungeva da amplificazione? se si è fattibile riprodurre lo schema elettrico?
l'alimentazione di questa macchina è a 120volt giusto? da dove viene presa l'alimentaazione della macchina?

grazie

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Elia Orselli »

Benvenuto nel forum,
la discussione è del 2009 e purtroppo Matteo da tempo non frequenta più queste pagine, speriamo che qualcuno possa aiutarti.
Elia

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Paoloz »

Ciao , io possiedo un safar , di che cosa hai bisogno?

Paolo.

raro
Messaggi: 10
Iscritto il: mar ott 03, 2017 10:31 am

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da raro »

Ciao a tutti,
Ho notato che la discussione è molto vecchia ma provo ugualmente a scrivere certo che qualuno è sempre interessato a questo argomento.
Ho acquistato un PVS40 solo la parte proiettore senza amplificatore e senza cavi, apparentemente tutto sembra in ordine (manca solo la lampada). Prima di farlo funzionre chiedo un aiuto per capire come viene alimentato, ovvero vorrei capire se viene alimentato direttamente ed in modo indipendenete dall'amplificatore tramite la presa femmina posta sulla parte posteriore: ci sono due prese una maschio (superiore incassata) ed una femmina (inferiore).
Chiedo anche dove posso reperire un manule di istruzioni, vi ringrazio moltissimo.
Saluti
Roberto

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Safar P.V.S. 40

Messaggio da Paoloz »

Ciao

La alimentazione può avvenire anche senza amplificatore , la spina si collega alla linea ovviamente il maschio , la femmina con un cavetto porta la alimentazione all'ampli.
Manuali non ho idea se esistano ma lo schema si trova Online della testa e ampli.
Controlla che ci sia l'olio nella pseudo croce di malta , La lampada è introvabile c'è chi si è costruito un adattatore per una standard a 24V
Occhio al cambio tensione sul trasformatore.
sono proiettori interessanti ma non certo da usare come proiettore abituale.
Paolo

Rispondi