Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Paoloz »

Ciao a tutti, volevo presentare il mio progetto di restauro e cercare un pò di aiuto da chi è più esperto di me.
Ho reperito Un PION CB1/400 proiettore 35mm portatile.
Le condizioni estetiche sono molto buone, nella foto manca la parte superiore smontata e la parte obbiettivi, ci sono un pò di cosine da rimettere a posto.
Per prima cosa una cinghia interna che unisce i rocchetti superiore / inferiore è completamente distrutta, le altre sono in buono stato, ho notato che il passo non è standard qualcuno può darmi qualche informazione sulla reperibilità?
Le parti del passaggio pellicola sono un pò arrugginite ma penso che con una buona pulita e spazzolata si possa toglere la ruggine.
La lampada è alogena in futuro vorrei convertirlo allo xenon, tuttavia per il momento lo lascerei così la mia perplessità sta nel fatto che probabilmente la lampada sarebbe introvabile, conviene adattare lampade standard da 24v?
Il motore e la lampada si accendono comunque, per quanto riguarda la parte audio ho non ho avuto modo di provarla, mi sarei aspettato che fosse Valvolare ma è a transistor, quindi devo dedurre che il proiettore è di nascita intorno agli anni 70 ?
Grazie saluti a tutti.
Allegati
inv3.jpg
inv3.jpg (36.48 KiB) Visto 9333 volte
inv4.jpg
inv4.jpg (62.98 KiB) Visto 9915 volte
inv5.jpg
inv5.jpg (60.5 KiB) Visto 9912 volte
inv2.jpg
inv2.jpg (56.51 KiB) Visto 9914 volte
inv1.jpg
inv1.jpg (54.13 KiB) Visto 9910 volte

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Rimetto in moto un PION CB1/400

Messaggio da XelaBlan »

Hello Paoloz: First of all, congratulations for buying the projector. If it´s the one from Ebay, you won me the auction. I had to go out of home a few minutes before the auction end, so I couldn´t fight till the last minute for the projector. For the belt, I´ve gotten hard to find belts for other projectors at industrial and automotive spares stores. If there´s a reference on the old belt it can help a lot. I think that with a good cleaning job you´ll have a very good projector. As for the lamp, can you post a pic of the original one and tell voltage and wattage so I could help you with some advise. I suppose it´s a 36 volts and 400 watts EDV halogen bulb. I´ve just finished modifying a Zeiss TK35 installing a HMI 575 watts arc lamp and get a very, very good light with daylight colour temperature, so it can be a very recommended option for your projector. I think the rear reflector is the auxiliary mirror from a big xenon lamphouse, so a HMI 575 or a xenon lamp mounted vertically can work great. Also, for 250,00 Euros with a "buy it now" option you have a very interesting item on Ebay France, a Kodak-Eiki Xenon Slide Projector. You can mount all the elements (lamp, mirror, ignitor, etc.) inside the Pion lamphouse and use the rectifier for 350 to 1.000 watts!!! lamps... Well, I wait for your answer ans would like to help you with some advise.
Ciao.
Alex.
Alejandro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rimetto in moto un PION CB1/400

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se serve aiuto con la lingua ditelo :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Rimetto in moto un PION CB1/400

Messaggio da Matteo83 »

Ciao

Premetto, ho modificato il titolo, per renderlo più visibile e più dettagliato. :wink:

Le cinghie purtroppo non sono facili da reperire, le uniche che potrebbero andare bene sono quelle che sono montate nei cinemeccanica, ma dico potrebbero...ma poi dipende dalle dimensioni e dal passo delle dentature.
Ho avuto già modo di informarmi per le cinghie dei Pion di un appassionato frequentatore del forum, ma non ho trovato nulla che potesse esserci d'aiuto.

Io ti consiglio di provare a cercare nei negozi che vendono cinghie di trasmissione e nei ricambi industriali, specialmente nel settore robotica e automazione.

Per la parte rulli e rocchetti una bella pulita non gli farebbe di certo male, piano piano con pazienza pulisci bene tutti i ruotismi, onde evitare sia grippamenti della meccanica , sia danni alla pellicola durante la proiezione.

Per la lampada....
Le soluzioni sono pressochè infinite, puoi montare una piccola xenon, si trovano di tutti i wattaggi, hai il vantaggio che la luce è perfetta per le proiezioni cinematografiche, hai il difetto che hai bisogno di una accenditore, che è ingombrante e devi trovarci collocazione all'interno della lanterna, ma viste le dimensioni.....

Oppure una alogena con attacco a baionetta, ma hanno il difetto di scaldare tantissimo, durare poco e di fare una luce un pò troppo giallastra....
Oppure una lampada a scarica agli ioduri metallici, hanno il difetto che per l'accensione hai bisogno di un trasformatore e di un condensatore, prima di arrivare a regime passano circa 5 min e non è possibile l'accensione a caldo, oltre che l'accenditore è molto ingombrante, e come per la xenon devi trovarci una collocazione.
Poi tante altre soluzione, che dipendono anche da quanta luce ti serve, che schermo devi illuminare ecc ecc.

Per il sonoro,
Se non sbaglio dovrebbe esserci la cellula solare mono, non penso che ci sia ancora la vecchia cella a tubo o a solfuro...
Se così fosse sei a posto, e non avresti problemi causati dall'esaurimento della cellula al solfuro.
Inoltre puoi preamplificare e amplificare il segnale senza problemi anche con un mixer, se non vuoi usare il suo ampli originale.
Cmq da come è costruito l'amplificatore sicuramente la cellula è solare mono.

L'anno di costruzione è intorno al 1975, anno più anno meno....lo si deduce in primis dalla componentistica dell'amplificatore, in secondo si deduce dal tipo di costruzione della meccanica...

Disponibile per tutti i chiarimenti e le domande del caso

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da XelaBlan »

Hmi lamps warm up in less than a minute and can be "warm ignited", of course with an electronic ballast with no flicker. The lumens per watt relationship his higher with HMI´s that with xenon lamps. They cost around 25-30 Euros at Ebay and last 750 hours. Some overhead projectors mount this lamp, so if you find one with an electronic power supply, not a magnetic ballast with a reactance that produces flicker, you can use it for your machine. Anyway, the best option is buying the Kodak-Eiki Xenon Slide Projector that I provided the link to Ebay France. Also the 36 volts 400 watts halogen lamps are a good option. Their luminous flux is similar to at least a 750 watts xenon bulb but, of course, with a more yellowish light (3.400ºK) instead of the pure white light from HMI´s or xenon lamps (6.500ºK). Many people mount them on big xenon lamphouses with great results. They work extremely hot...
Alejandro

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Paoloz »

Hi Alex, thanks for the good suggestion.
Replace the lamp with a surplus slide projactor is very good idea.
I'll search in Ebay somethis that will be used.

La cinghia ha un passo di 6mm, ho visto che non è standard si trovano facilmente cinghie con passo da 5mm o da 8mm, comunque farò il giro dei negozi del settore.
Pensavo che sarebbe possibile sostituirla con una cinghia non dentata, la trazione viene trasmessa dal roller superiore, che è quello che fa più sforzo poichè deve tirare la pellicola, a quella inferiore che trascina la pellicola dopo la cella sonora.
Forse anche con una cinghia non dentata se si ottiene un grip sufficiente potrebbe andare, sarebbe un estremo rimedio.
Una volta qualcuno mi aveva fatto vedere delle gomme termomodellanti dalle quali si poteva costruire cinghie, magari se riuscissi a trovare qualcosa del genere si potrebbe tentare di farla.
Per la lampada ho visto montare su un proiettore 35mm la classica lampada a faretto da 24V 250W, non sò se sia sufficente, io proietto su uno schermo da 3m di lato, lo stesso che uso per il 16mm.
Il sonoro penso di usare il suo amplificatore quello che mi chiedo è se avrò problemi con qualche pellicola per il fatto che c'è sicuramente la classica lampadina a luce bianca.
Be immaginavo che fosse degli anni 70, non è poi così vecchio allora.
Un'altra cosa che mi chiedevo era l'olio nella croce di malta, ho visto che c'è nè un pò, quanto dovrebbe essercene, va bene un olio sottile qualsiasi, tipo quello che si usa per le griffe?.
A proposito per eliminare la ruggine va bene svitol e paglietta o c'è qualche prodotto più specifico?

Ciao Grazie..
Paolo.

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da XelaBlan »

Sorry but I forgot to put the link to the xenon slide projector at Ebay France. Here it is:
http://cgi.ebay.fr/PROJECTEUR-XENON-RED ... dZViewItem
If I were you, I´d bid for it now before another person would do. I suppose it´s the same reflector size Eiki used on 16mm. projectors, so you could easily install it inside your lamphouse. As for the oil, normally a SAE 20-40 is the correct for the Maltesse Cross. For the belt, I think it doesn´t mind if it´s one or two milimiters narrower if the distance between the teeth is the correct. But if the belt is for the pulleys that you show without the belt, I see they are no toothed belts, so the teeth are only to avoid the belt from slipping. Could you please post more pics of the inside of the lamphouse with the original lamp? Ciao.
Alex.
Alejandro

minuted
Messaggi: 30
Iscritto il: mar gen 09, 2007 4:25 pm

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da minuted »

io ho le cinghie, sono di un passo fatto apposta x la pion, in commercio non si trovano.
se interessano mandami un messaggio privato.
ciao

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Paoloz »

Hi Alex , thanks
I saw the auction on ebay about the slide projector, the vendor does not ship in Italy and i have not idea of cost of shipment, 70 euros in France.
At the moment my budget does not allowed extra cost, the projector is much expensive for me.
The broken belt is visible in the new photos, You can see only the nylon wires, the rubber part is destroyed completely (picture belt1 and belt2).
The distance between the two teeth is 6 mm, this is out of commercial standard, the more common measure are 3mm, 5mm or 15mm.
Ciao
Paolo.

Ho tenatato di rimuovere il volano della parte audio ma non ci sono riuscito, ho svitato la vite interna ma non si muove minimamente, qualcuno sa dirmi se c'è qualche trucco per sfilarlo ??
Paolo.
Allegati
belt2.jpg
belt2.jpg (34.71 KiB) Visto 9773 volte
belt1.jpg
belt1.jpg (48.75 KiB) Visto 9774 volte
lamp1.jpg
lamp1.jpg (72.37 KiB) Visto 9153 volte

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da XelaBlan »

As I supposed, it´s a 36 volt 400 watts EVD halogen lamp. It´s the better choice if you can not or wish not use Xenon, HMI or HTI lamps. Except for the colour temperature is not daylight as arc bulbs, it´s a wonderful lamp with a luminous flux similar to a 750 or 1.000 watts xenon lamp. Besides it´s not expensive and very easy to find. With the mirror that your projector has it must give a very impressive light output. Before modifying, when you´ll have the projector cleaned and operative, try first with this lamp and decide if you like it. I have a Wassmann Köders 35 portable projector with this type of lamp and I´m not going to change it. Also, as I have a pair of original lamphouses for my TK35 portable projector, I´m going to upgrade one of them with this lamp and a similar to yours mirror and with an electronic switched DC power supply to feed the lamp for longer bulb life and whiter and brighter light.
http://cgi.ebay.de/4-x-OMNILUX-HALOGENL ... dZViewItem
http://www.wittner-kinotechnik.de/katal ... lampen.php
http://www.wittner-kinotechnik.de/katal ... tzteil.php
Alex.
Alejandro

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Paoloz »

Thanks Alex for the information about the bulb, I found on ebay 2 new bulbs of italian ebayer.
Today I begin to clean the roller and the mechanical parts, I hope to find the belt by Minuted.
In the next days i place news image of process of restoration,
There is someone that can help me about disassemble the sound roller ?
C'è qualcuno che mi spiegare come si smonta il volano della cella sonora?
Ciao a tutti.

Thank

Ciao
Paolo.

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Matteo83 »

Ciao
Posta, se riesci, una foto del suddetto volano...
Cosa vuoi smontare esattamente ??
Il volano dietro la testa o il tamburo completo dell'albero davanti ??

La Pio Pion nelle sue costruzioni, utilizzava tagli di vite particolari, almeno nei suoi modelli più datati...

Cmq per smontare il volano dietro la testa le soluzioni sono due..
O una vite o dado centrale al volano visibile dall'esterno..
O un grano o vite dietro al volano, che fissa la bussola del volano all'albero collegato al tamburo dove passa la pellicola.
In alcuni casi questo grano ,o vite, è accessibile solo dall'interno della testa....

Oppure, ma caso rarissimo, l'albero è pressato tramite godronatura dentro al foro del volano, e per smontarlo devi prima togliere la parte davanti, cioè il tamburo dove scorre la pellicola durante la lettura del sonoro, poi sfili il volano insieme all'albero...ma come ti ripeto è un caso assai raro, ma non lo escluderei conoscendo la costruzione completamente differente dei Pio Pion dagli altri marchi coevi..

Il trucco per fare ottimi lavori senza danneggiare nulla è: mai accanirsi...nel senso che se proprio non si smonta lascialo al suo posto.....e non tentare con la forza di toglierlo...se per sbaglio l'albero si storta, anche di poco, avrai distorsioni e problemi nel sonoro PER SEMPRE, a meno che non rifai l'albero...

Ciao e buon divertimento
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Paoloz »

Ciao Matteo,
Il volano che vorrei rimuovere è quello che si vede nella foto belt2 in primo piano che è quello della cella sonore.
Ho provato a smontare la vite ma non esce, pensavo che fosse come sui fumeo a 16mm che si sfila.
Forse ci vuole un estattore come per i cuscinetti che si innesta sulla punzonatura.
Mi serviva per toglerlo per poter pulire il cuscinetto della rotellina appena sotto e toglere bene i residui della gomma della vecchia cinghia dalla puleggia sotto.
Comunque se non viene lo lascio stare.
Posto le ultime foto dopo la pulitura integrale e rimontaggio completo, l'amplificatore Audio funziona ho sostituito le manopole con questo modello Vintage che avevo in casa.
La cella sonora non è a tubo ma è una piastrina grigia forse è quella a solfuro, proverò a vedere se funziona altrimenti provo a sostituirla con delle celle al silicio che ho in casa che si usavano in applicazioni optoelettroniche di strumentazione, dovrebbero essere abbastanza lineari.
Cosa ne pensi nel caso che usassi una pellicola con la banda ciano, dovrei cambiare la lampada con una sorgente LED rossa?
Un'altra cosa che farò e inserire all'interno del pannello di fondo un piccolo strato di Poliuretano, dovrebbe ridurre il rumore della meccanica, sui fumeo aveva funzionato.
Teoricamente sarebbe pronto a partire mi manca solo la Cinghia :( , spero che MINUTED mi contatti e riesca a fornirmela.
Ciao e buon weekend a tutti.

Paolo.
Allegati
pion2.jpg
pion2.jpg (61.98 KiB) Visto 9168 volte
pion1.jpg
pion1.jpg (57.97 KiB) Visto 9167 volte

Avatar utente
Matteo83
Moderatore
Messaggi: 1287
Iscritto il: ven ott 06, 2006 7:01 pm
Località: Mondo - Italia - Lombardia - Brescia

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Matteo83 »

GRAN BEL LAVORO COMPLIMENTI !
La cellula sonora che hai non è al solfuro, ma è la cellula solare mono, la devi sostituire solo nel caso vuoi lo stereo.

Il volano ha un dado interno, ma non è che l'albero è filettato e la vite serve solo a evitare che si sviti durante la rotazione ??
Magari tenendo fermo il tamburo e girando il volano si svita.
Occhio che magari la filettatura e sinistrorsa...come le viti delle cdm dei Prevost..

Per la lettura delle pellicole cyano è meglio che monti una lettura rossa, con la lettura normale avresti un pò di distorsione e una perdita di db...

Ciao
Matteo83
"Maccarone...m'hai provocato e io te distruggo, maccarone! Io me te magno!". (Alberto Sordi in "Un Americano a Roma")

“Sono un uomo di mondo, ho fatto tre anni di militare a Cuneo.” (Toto' in "Toto' a colori")

XelaBlan
Messaggi: 31
Iscritto il: gio feb 09, 2006 10:46 pm

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da XelaBlan »

Perhaps the flywheel has a screw that turn the opposite direction to asure it fixed when the flywheel spins. Then you´ll have to released it at the oposite tool direction than normal screws...
As for the lamp, as I told you, the EVD 36 volts 400 watts is the better halogen lamp you can find and is widely manufactured today. As for the sound reader I´ve modified portable and pedestal projectors with a high intensity red led for cyan tracks with great sucess. But don´t use those leds for pilot use... Very good work for now. You are getting a mint condition projector... It´s a pity I didn´t win the auction... :P Hear you soon.
Alex.
P.D. Is it noiseless? Wich are their dimensions?
Alejandro

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Paoloz »

HI ALEX
The projactos is 1m x 70Cm x 45 Cm without reels.
For the noise I dont know, at the moment i dont feel strange rumors.
I try to remove flywheel bat it dont move. may be is necessary an mechanical extracting machine, however is not very necessary remove this part.
I was think for the sound replace the lamp with a high intensity red Led or a little laser diode, When the projector begin to work i try to do.

Ciao and good Sunday,

Paolo.

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da vinc »

si Antonio,è gradita una traduzione,grazie.
vincenzo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Di tutto? La discussione si fa lunghetta.

Può bastare questo?

http://translate.google.it/translate?u= ... t&ie=UTF-8
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
vinc
Utente 35mm
Messaggi: 293
Iscritto il: gio giu 17, 2004 10:15 pm
Località: Campania

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da vinc »

Grazie Antonio,cosi riesco a seguire meglio la discussione,proporrei in seguito,di farle direttamente,magari non sono solo io a non capire l'inglesecmq ti ringrazio tantissimo.
vincenzo

Avatar utente
Paoloz
Utente 35mm
Messaggi: 304
Iscritto il: ven nov 11, 2005 7:41 am
Skype: paolo.zambarbieri
Località: Lombardia - Varese
Contatta:

Re: Rimessa in marcia e restauro di un proiettore PION CB1/400

Messaggio da Paoloz »

Ciao Matteo

Ho contattato Veronese come mi avevi suggerito e mi ha proposto un Kit di conversione della cinghia a metrico, il prezzo varia a seconda se lo installano loro oppure mi danno solo il materiale e mi arrangio io.
Non credo di essere in grado di fare il lavoro, non sono un meccanico sono un elettronico comunque se non dovessi trovare la cinghia prenderò in considerazione questa possibilità.

Ciao.

Paolo.

Rispondi