Restauro pellicole

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
luicol
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 21, 2018 8:52 pm

Restauro pellicole

Messaggio da luicol »

Buongiorno a tutti i frequentatori del Forum.
Innanzitutto mi presento.
Mi chiamo Luigi e abito in Brianza.
In realtà sono un collezionista di radio d'epoca ( anche se il Cinema mi piace moltissimo).
Sono approdato al vostro Forum per chiedervi una gentile consulenza ( a volte le passioni trovano punti di contatto).
Questa mattina, in un mercatino, ho reperito una pellicola della Zenith Radio Corporation di Chicago.
Il contenuto, stando a quanto riportato sull'etichetta ( e da lì l'interesse e l'acquisto) dovrebbe riguardare il sitema Phonevision ( uno dei primi esempi di televisione via cavo a pagamento).
Parliamo della fine anni 40 - inizio anni 50.
Io stesso non ne so molto e mi piacerebbe approfondire l'argomento e soprattutto sapere cosa contiene la pellicola.
Volevo però chiedervi alcuni consigli non avendo mai maneggiato questo tipo di supporti.
Innanzitutto parliamo di una pellicola prodotta alla fine anni 40 inizio anni 50 anni in cui la Zenith lanciò il suo sistema.
Il diametro della bobina è di circa 35 cm e l'altezza almeno 2,5 cm.
La pellicola emana un penetrante odore di aceto tanto che l'ho dovuta menttere in una stanza separata.
Purtroppo il contenitore ( e quindi suppongo anche la pellicola), non sono in buone condizioni data la presenza di ruggine.
E' possibile retaurarla?
E se sì, esiste a Milano o nelle vicinanze un laboratorio specializzato in questo tipo di operazioni?
Vi ringrazio per l'aiuto che vorrete fornirmi.
Saluti.
Luigi

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: Restauro pellicole

Messaggio da Paoloradio »

Ciao Luigi, sono anche io collezionista di radio ed alla ricerca di restauro pellicole 9,5 mm del 1928.
Se dovessi avere qualche notizia, te la comunico ed altrettanto chiedo a te.
Un saluto.
Paolo

luicol
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 21, 2018 8:52 pm

Re: Restauro pellicole

Messaggio da luicol »

Ciao Paolo, grazie per la riposta.
Mah sto cercando di informarmi.
Qualchecosa penso di aver trovato.
Ti faccio sapere appena ne ho la certezza.
Certo che è un mondo che non conoscevo proprio.
Non pensavo che le pellicole subissero certi processi di decadimento....

A presto.
Ciao.
Luigi

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Restauro pellicole

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Avevo scritto un messaggio ma devo essermi scordato di inviarlo! In ogni caso il senso era: se l’odore di aceto è molto forte è possibile che la pellicola sia già irrimediabilmente rovinata. Le pellicole non si restaurano per sé, possono essere scannerizzate e il filmato ottenuto restaurato ma non c'è un modo per rimettere a posto pellicole rovinate dal tempo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: Restauro pellicole

Messaggio da Paoloradio »

Grazie,
dovrò armarmi di scanner e rimontare tutto in digitale visto che, come sospettavo, non c'è modo di riammorbidire o restaurare direttamente il supporto.
Grazie ancora.
P.

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Restauro pellicole

Messaggio da Elia Orselli »

Non vorrei sbagliare ma, vista l'epoca delle pellicole in questione, non è che sono in nitrato? Occhio al rischio di incendio...
Elia

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: Restauro pellicole

Messaggio da Paoloradio »

Io sono riuscito a farne girare una su un Pathè 9,5 già elettrico, che ha la velocità regolabile e se le mando pianino pianino, par che tutto vada..
P.

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: Restauro pellicole

Messaggio da Paoloradio »

..non ho mantenuto la sua lampada da da 250 Watt. Ne ho usata una da 50 Watt che entra bene nell'alloggiamento dell'originale.
Con 250 Watt, ...vedrem levarsi un fil di fumo al primo intoppo..
P.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Restauro pellicole

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Paolo,

ricorda che puoi modificare i tuoi post entro 10 minuti dal primo inserimento. Clicca sull'icona della matita per farlo.
Grazie!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi