EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Giorgiochi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2018 10:54 am

EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Giorgiochi »

Ho riesumato dalla soffitta il proiettore in oggetto. Una volta collegato alla rete si accende la ventola . Girando l’interruttore su marcia avanti senza proiezione a volte parte ed a volte no. Quando parte trascina la pellicola per un po’ ma non riesce ad arrivare al braccio posteriore e si ferma. Anche la marcia avanti con proiezione da lo stesso problema e fermandosi brucia la pellicola. Qualcuno mi può aiutare? Grazie

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Mauro »

Benvenuto!
Quando il proiettore si ferma e brucia la pellicola senti comunque il motore che gira o no?
Non sono espertissimo in 8mm comunque potrei consigliarti di controllare la cinghia di trasmissione o eventualmente i carboncini del motore.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Giorgiochi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2018 10:54 am

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Giorgiochi »

Il motore lo sento sempre girare . Ma non capisco come mai non ruotano i nottolini dei bracci anteriore e posteriore. Cinghia di trasmissione non la vedo e i carboncini cosa sono?

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Paoloradio »

Ciao, io non sono un grande esperto ma, a lume di naso, potrei consigliarti di aprire il proiettore (STACCA LA SPINA!!) e di esaminare la parte meccanica dove potrebbeessersi formato ossido o ruggine.
Un altro inconveniente potrebbe essere quello dell'indurimento del grasso che venne messo in origine nelle parti ruotanti; se il grasso indurisce, il sistema si blocca ; in questo caso, ti consiglio utilizzare del lubrificante come il WD40 o il CRC 6-66 per sbloccare e sciogliere il vecchio grasso, pulire il tutto con uno straccetto imbevuto di solvente (va bene il petrolio lampante che trovi in ferramenta) e poi reingrassare tutto con vaselina solida o grasso specifico ma solo dove va messo e non troppo.
Io ho fatto così col mio Pathè 9,5 mm ed è ripartito bene.
Resta inteso che l'uso di solventi va fatto solamente dove ci sia ottimo ricambio di aria, lontano dai bambini, preferibilmente all'aperto.
Paolo.

Giorgiochi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2018 10:54 am

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Giorgiochi »

Ieri ho provato ad aprire il proiettore.ho spruzzato il wd 40 sugli ingranaggi. Ho cercato di pulire tutti gli ingranaggi. Dapprima il motore girava regolarmente sia in avanti che indietro poi ad un certo punto si è bloccato.non capisco come possa funzionare per 2 o 3 minuti poi si blocca. La ventola funziona sempre.poi ho notato che la leva di commutazione dai 18 a 24 fotogrammi non si inserisce Sempre bene. Ieri sera per circa 5 minuti tutto ha funzionato ma la pellicola scorreva ma non sono riuscito a stabilizzare le immagini vedevo i fotogrammi uno dopo l’altro ma non si distinguevano le immagini

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Paoloradio »

Allora, c'è un problema meccanico che va oltre la lubrificazione.
Se il motorino si blocca, potrebbe dipendere anche da un cuscinetto; bisognerebbe provare il motorino da solo, farlo girare per un po' e vedere come vada; se gira bene, si prende in esame il resto della meccanica.
Non so se il motorino sia ad induzione o con le spazzole ma, nel secondo caso, potrebbe anche essere sporco il collettore e dare quindi luogo a falsi contatti tra spazzola e collettore ma in questo forum ci sono tecnici molto bravi che sapranno certamente aiutarti a risolvere questo problema.
Il problema potrebbe essere legato al riscaldamento del motorino stesso.
La ventola è coassiale al motore?
Se si, vuol dire che il motorino gira ma slitta o qualche ingranaggio è lento e slitta sul suo asse o se ci fosse un sistema a frizione, potrebbe slittare quello.
Cerca di vedere se la ventola ed il motorino siano assieme.
P.P.

Giorgiochi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2018 10:54 am

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Giorgiochi »

Grazie per tuoi consigli proverò a verificare poi ti dirò

Giorgiochi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2018 10:54 am

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Giorgiochi »

Ieri sera girava tutto ma non riuscivo a mettere a fuoco si ve il rullino che gira ma non si distinguono le immagini

Giorgiochi
Messaggi: 7
Iscritto il: ven gen 19, 2018 10:54 am

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Giorgiochi »

Anche agendo sullo regolatore del quadro è sull’obiettivo nulla si vedono luci e colori me le immagini non si distinguono.

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Paoloradio »

Forse il FRAME non si muove, è rimasto bloccato, si è sganciato o il suo ingranaggio, se c'è, slitta sul perno.
Se giri a mano il motorino, guarda se il trascinamento si muove e controlla anche se il frame o diaframma, si interpone regolarmente tra lampada e lente.
Lo vedi subito; basta spostare la lente obiettivo e guardare dentro A LAMPADA SPENTA E SPINA STACCATA!!!!!!!!
P.

Paoloradio
Messaggi: 13
Iscritto il: ven gen 19, 2018 4:47 pm

Re: EUMIG MARK S 802 D. Malfunzionamento.

Messaggio da Paoloradio »

Ma hai fatto il "riccio"? Sia nella parte che entra per passare davanti alla lente ed anche per quella che ne esce, devi lasciare un po' di pellicola come a formare un'onda, o riccio che sia se no, non vedi nulla.
Magari era solo questo.
P.

Rispondi