Manutenzione straordinaria Cinemeccanica Victoria X

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Talpa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 31, 2014 7:21 pm
Località: Milano
Contatta:

Manutenzione straordinaria Cinemeccanica Victoria X

Messaggio da Talpa »

Buonasera,
mi chiamo Luca, sono della provincia di Milano.Da qualche settimana ho iniziato a pulire, a tempo perso, un vecchio Cinemeccanica Victoria X, con la testa solo da 35mm, lanterna a carboni Zenith 450 che è monumentalizzato nel cinema dove proietto. Il proiettore è in buone condizioni, c'è un lieve strato di ruggine superficiale tra i rocchetti, manca soltanto il passafilm prima della bobina di avvolgimento, la meccanica è in perfetto stato (ho già aperto dietro e cambiato la guarnizione di carta) mentre tutto l'olio è colato, negli anni, su tutta la parte elettrica..
Qualcuno ha per caso uno schema elettrico del proiettore?

Grazie mille a tutti!
Luca
Luca Bonicalza

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Manutenzione straordinaria Cinemeccanica Victoria X

Messaggio da matticosez »

Lo schema elettrico del proiettore è semplicissimo e simile a quello del Victoria 8, se tu non sei un " patito " della conservazione filologica ti consiglio di passare ad un circuito elettrico più moderno Cinemeccanica, se mi scrivi in PM ti regalo una piastra completa adatta.

Avatar utente
Talpa
Messaggi: 6
Iscritto il: ven gen 31, 2014 7:21 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Manutenzione straordinaria Cinemeccanica Victoria X

Messaggio da Talpa »

Ciaooo!
Beh in realtà non mi sono mai posto tante domande a riguardo, mi piacerebbe far funzionare la macchina così com'è pensata, quindi sì, filologica, però sono più i cavi tranciati che quelli collegati (in realtà credo siano quelli che vengono dal raddrizzatore).. In realtà l'importante è che funzioni, e a carboni! Sto anche cercando di recuperare un impianto audio, da qualche chiacchiera con qualche altro proiezionista che questa macchina l'ha usata è saltato fuori che era collegata all'ampli valvole C35, del quale però non trovo granché online.. l'idea difatti sarebbe quella di sfruttare un kit valvole e ricostruirlo. Non so quanto si possa dichiarare filologica in realtà..
Luca Bonicalza

Rispondi