Bobine 8/9.5mm trascinamento centrale

Rimessa in funzione delle "Vecchie Signore"
Rispondi
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Bobine 8/9.5mm trascinamento centrale

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Salve a tutti,

Apro questa discussione per conto di Giuseppe che mi ha scritto in privato chiedendo dei consigli su materiali che non conosco. Ho deciso di aiutare Giuseppe che non ha molta praticita' con il computer - magari poi riusciamo a farlo intervenire qui direttamente.

Giuseppe ha trovato una scatola con una 50ina di pellicole come da oggetto risalenti a circa il 1929-1931. Una foto e' qui sotto. Stiamo cercando di capire se sia materiale che puo' avere un valore o se magari un museo potrebbe esserne interessato? Il proiettore purtroppo non c'e' piu'.

Ho suggerito l'idea che possa trattarsi di pellicola in nitrato e quindi altamente infiammabile, qualcuno puo' confermare la cosa?

Ciao a tutti e saluti
Antonio
Allegati
IMG_20170616_180805 (1) (Medium).jpg
IMG_20170616_180805 (1) (Medium).jpg (131.49 KiB) Visto 2116 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Bobine 8/9.5mm trascinamento centrale

Messaggio da Elia Orselli »

Supponendo siano prodotti commerciali penso che la Cineteca di Bologna possa essere un ente adatto per riceverli. Se invece si tratta di filmati amatoriali penso possa essere più adatto (sempre con sede a Bologna) l'archivio nazionale dei film di famiglia http://www.homemovies.it/index.html
Elia

Rispondi