Ombra verticale sullo schermo

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Ombra verticale sullo schermo

Messaggio da Guido Anselmi »

Ciao,
ho notato la presenza di un'ombra verticale lunga quanto l'intero riquadro dell'immagine, sul suo margine laterale destro (larghezza circa 10 cm): qualcuno ha mai avuto un caso simile?
grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ombra verticale sullo schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Specchio da regolare, che proiettore è?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Ombra verticale sullo schermo

Messaggio da Guido Anselmi »

Christie CP2210. Oltre che la regolazione potrebbe essere opportuno il lavaggio dello specchio?
grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ombra verticale sullo schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In lavatrice a 60°? :)

No, e ricorda che uno specchio meno acqua vede e meglio è (usa alcool isopropilico).
In ogni caso dovrebbe trattarsi dello specchio "fold mirror" da regolare. Non è lo specchio della maniera, ci sono altri 2 o 3 specchi nel percorso.

Non è una regolazione che ti consiglio di fare, ti consiglio di chiamare un tecnico.
Magari assicurati che non sia semplicemente qualcosa di fronte al proiettore, come per esempio il fascio di luce che tocca il muro da un lato.
Puoi mettere una foto? Usa il test pattern bianco e seleziona "full screen".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Re: Ombra verticale sullo schermo

Messaggio da Guido Anselmi »

Non credo sia il fascio di luce perchè ho una vetrata di circa 3 metri e il proiettore è quasi in mezzo. Ho provato col test bianco e c'era, ma riprovo in full screen.
grazie, ciao

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Ombra verticale sullo schermo

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in full screen sarà uguale se non peggio.

Praticamente questi specchi guidano il rettangolo di luce direttamente sul DMD, il chip che genera l'immagine. Se lo specchio non è perfettamente allineato, il rettangolo di luce non coincide con la superficie del DMD e vedi un'ombra. Una cosa che si risolve in pochi minuti - ora non ho presente il 2210 ma in genere sono regolazioni molto semplici, se si sa come farle.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi