Prevost P55 problema audio (fischio)

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
CommBetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:04 pm

Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da CommBetti »

Salve,
ho un problema con l'audio di un Prevost P55. Sento un fischio quando attacco l'audio e rimane anche durante la proiezione . Ho provato a mettere un cartoncino tra laser e cellula e scompare questo fastidiosissimo fischio . Secondo voi da che cosa dipende ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prevost P55

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao.

La sezione approfondimenti tecnici è dedicata agli approfondimenti tecnici appunto. La tua è una domanda tecnica, sposto in "tecnica cinematografica".
Ti chiederei anche di inserire un titolo leggermente più esplicativo in modo da aiutare future ricerche.

Grazie
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

CommBetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:04 pm

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da CommBetti »

Grazie!

Mi sembra giusto!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

tornando al fischio, lo senti anche se non c'è pellicola - ma con lampada accesa e audio acceso?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

CommBetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:04 pm

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da CommBetti »

Si anche senza pellicola, poi se interrompo il flusso di luce (tra laser e cellula) ad esempio con un cartoncino scompare.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Se è laser allora potresti avere un problema all'alimentazione. Se interrompendo la luce il fischio scompare vuol dire che il laser non è costante. Per la cellula il suono è variazione di luce. Cambia l'alimentatore o se hai un oscilloscopio controlla l'alimentazione al laser.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

CommBetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:04 pm

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da CommBetti »

Grazie! Verifico l'alimentazione del laser . E nel caso la sostituisco

CommBetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:04 pm

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da CommBetti »

Salve, il problema dell'audio era dovuto ad un interferenza che emetteva l'alimentazione del led rosso . Ora è stata eliminata. Agli esperti chiedo, se al posto del LED utilizzassi una lampadina alogena ad esempio, rossa, avrei lo stesso risultato giusto ? Con il mio tecnico ho avuto una discussione sul fatto che potrebbe andare bene solo nel caso che il filamento della lampadina fosse orizzontale, secondo me è indifferente, basta che sia posizionato bene poichè l'alogena fa molta luce e una volta posizionata bene riesce comunque a leggere tutta la colonna sonora . Voi che dite ? E' necessario una lampada con filamento orizzontale o va bene anche a filamento verticale ?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Devi avere una luce "a fessura". Nel tuo caso hai un LED, non un Laser quindi significa che hai anche una qualche lente che rende la luce a fessura.
Mi sento di concordare con il tecnico sul discorso filamento. Magari funziona uguale ma il punto è che la tua fessura di luce deve anche essere uniforme. Se il filamento è perpendicolare alla fessura avrai più luce al centro. Questo comporta effetti strani, immagino una perdita di dinamica visto che al centro ci sarà il suono a volume più basso e alle estremità avrai qualcosa solo durante le scene più concitate.

Perché non rimontare un LED o levare l'interferenza? Il LED probabilmente riproduceva sporcizia sull'alimentazione, hai controllato con un oscilloscopio?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

CommBetti
Messaggi: 11
Iscritto il: mar apr 02, 2013 2:04 pm

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da CommBetti »

Infatti sostituirò l'alimentatore prendendone uno filtrato, ma sembra un'impresa abbastanza ardua ormai si trovano solo alimentatori switching "cinesi" che sono ottimi per alimentare la qualunque, ma se vai ad alimentare qualcosa che deve riprodurre audio danno fastidiosissime interferenze. Abbiamo verificato con l'oscilloscopio la stabilità della corrente, ma il problema è tutto nell'alimentatore che non filtra più a dovere certe frequenze. Per ora abbiamo arrangiato in questo modo con una 10w alogena con un piccolo alimentatore di una piccola tastiera casio . E sta andando bene, l'unico dubbio era quello del filamento.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Alimentatori lineari li trovi eccome!

Per fare un esempio, i famosi Alpha Elettronica che ha sempre usato Cinemeccanica. Ma in un negozio di elettronica decente lo trovi eccome.

http://www.alphaelettronica.com/aliment ... neari.html
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da 88stressato »

ma scusate se mi intrometto...

Da "ignorante" in materia, chiedo: Installare un filtro ausiliario sulla linea che filtra quello che l'alimentatore non filtra più non è fattibile? Per capirci tipo quelli che si usano quando si installano gli inverter per i motori...
Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non sono un elettronico, io penserei di sì anche se per l'audio è sempre raccomandato un alimentatore lineare. Uno switching introduce frequenze molto alte - magari non udibili ma con delle armoniche udibili.

Un lineare al limite fa passare 50Hz. Molto più facile - credo - smussare 50Hz con dei condensatori piuttosto che un 8000Hz! In ogni caso il costo di un alimentatore lineare stabilizzato è talmente basso che io non ci penserei nemmeno, ecco.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

jus
Messaggi: 2
Iscritto il: mer gen 16, 2013 6:14 pm

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da jus »

buongiorno io sono giuseppe se gli puo interessare io o sia il laser che il trasformatore stabilizzato uguale a quello che cerca lei se gli interessa mi contatti pure mi chiami sul cellulare il mio numero e ... la saluto buona giornata

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da 88stressato »

Da utente, direi che forse questo post non è "al suo posto"...

Penso che sarebbe più opportuno una comunicazione via messaggio privato..

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Prevost P55 problema audio (fischio)

Messaggio da Antonio Marcheselli »

indubbiamente.
Comunque non si parla di Laser ma di LED. I Laser sugli analogici mi han solo dato problemi
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi