Hateful Eight - 70mm

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non credo che chi è immediatamente sopra a noi nella filiera (parlo di agenti e distributori) si sia ancora reso conto che stiamo giocando col fuoco, che con tutte le possibilità che esistono oggi di fruire di contenuti cinematografici non possiamo pretendere che la gente venga al cinema solo per uscire di casa,
Lo dico da anni ma non mi ha mai creduto nessuno.

No, non lo capiranno. Non lo capiranno nemmeno quando saranno tutti a casa, daranno la colpa alle locuste nel deserto. Non scherzo, è un atteggiamento che è troppo radicato. Fanno così da decenni, amen.

Ad essere onesti atmos è nato di richiesta delle grandi catene che volevano offrire qualcosa di diverso dal mercato home. Il punto, come sempre, è che non bastano apparecchi e scatole per offrire qualità ma anche persone.
Ma non ci arrivano.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:RKPOK sta per...? I have a feeling.
Random Key Pressed On Keyboard :D
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Riassumendo:

4K IT Multiplex: 204GB
4K EN Roadshow: 175GB
4K EN-IT: 169GB
4K DE: 168GB
2K IT Multiplex : 130GB

Insomma, la nostra versione 4K, che credevamo sottodimensionata in termini di bitrate, in realtà è di quasi 40GB più grande di tutte le altre. Se non l'avessero toccata magari l'avrebbero pure potuta inviare via satellite al posto della 2K, anche quella apparentemente una particolarità tutta nostra.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Ma come è possibile che noi abbiamo la copia così più grande di quella originale? Bitrate aumentato?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

L'unica spiegazione è che abbiano ricevuto il DCDM non compresso e che abbiano deciso di preparare il DCP IT con un bitrate più elevato degli altri. Mi pare però molto strano che un laboratorio locale (neanche dei più importanti, se dobbiamo dirla tutta) abbia questo margine di discrezionalità, e non si spiega perché il DCP EN-IT sottotitolato fatto sempre da loro sia invece in linea con quanto distribuito negli altri paesi. Forse quello non l'hanno ricodificato per niente, hanno aggiunto solo l'XML e rifatto la CPL?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Fbrighi »

Adesso mi viene il dubbio...non è che la 4K IT multiplex, contiene negli mxf tutta la Roadshow inglese, più il doppiaggio italiano, con cpl specifica che punta al film "ridotto"?
Se sommo 175 Gb + 30 Gb (come spazio di una traccia 5.1 IT ci starebbe) , escono proprio 205GB ...
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Ci avevo pensato pure io, ma quando vai a vedere le proprietà di una CPL nel Doremi ti calcola solo le dimensioni degli asset effettivamente utilizzati. Sono 204GB anche lì.

(Edit: Ah ok, non avevo capito. Tu parli di una CPL che indica dei salti nel timecode di un *singolo* MXF, non di una che fa riferimento a reel MXF aggiuntive non riprodotte. Ci può stare, e questo potrei scoprirlo.)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

No, non credo. EntryPoint è il frame 0 per ogni singolo reel e tutti vengono riprodotti per intero, Duration e IntrinsicDuration hanno lo stesso valore numerico. Non sembra esserci materiale non riprodotto, l'eventuale ouverture saltata si noterebbe con EntryPoint ≠ 0 nel reel 2, quello dopo il bumper del distributore.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Mauro »

Da dove le vedi tutte queste informazioni?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Apri la CPL con un text editor qualunque, per Mac consiglio TextWrangler.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Walter »

La versione 2K ha qualcosa di strano sul logo Rai cinema: lo sfondo non è uniformemente Blu, ma ha delle strane striature biancastre... :confuso:
WALTER - Cinema Teatro Loverini
http://www.loverini.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ho chiesto anche ad un proiezionista con macchina 4K. Mai sentito di doppie CPL.

Però un tipo gli ha detto che ci sono casi dove girano in 4K e poi rilasciano in 2K 'così tutti possono proiettarlo ' :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Walter ha scritto:La versione 2K ha qualcosa di strano sul logo Rai cinema (...)
Oggi non ci ho fatto caso più del solito, ma il logo RAI Cinema è sempre terrificante: è sfocato, balla e ha un audio insopportabilmente sporco. Credo abbiano fatto un telecine una volta da una pellicola di quarantacinquesima generazione e non se ne siano più preoccupati. No, sul serio: un ragazzino uscito fuori da un istituto professionale indirizzo grafica con After Effects o Motion potrebbe fare di meglio nel giro di un pomeriggio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Signori, abbiamo la risposta ufficiale:

“ Open Sky ci ha comunicato che ad oggi circa il 30% delle sale da loro servite sono ancora attrezzate con server non in grado di ridurre in automatico da 4 k a 2 k la versione ingestata. Pertanto abbiamo trasmesso tramite Open Sky la versione 2 k mentre abbiamo reso disponibili i dcp in 4 k tramite le nostre agenzie regionali . Tutte le sale attrezzate per le proiezioni in 4k che ne hanno fatto richiesta hanno avuto la possibilità di scaricare il film da dcp. Molto spesso all’interno dello stesso complesso multiplex non tutte le sale sono attrezzate con lo stesso formato. Pertanto non solo nessuno spreco ma addirittura ottimizzazioni dei costi e dei servizi di logistica"

:picchiatesta:
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

FANTASTICO!

Sara' che forse si rifanno a liste di software del 2005 dove, immagino per davvero, i software non erano capaci di farlo?
No, io devo trovare una spiegazione, anche stupida! Questi sono convinti di risparmiare!!!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Allora, andiamo per ordine. Si parla del 30% delle sale raggiunte da OpenSky, quindi di circa 200 schermi. Se poi parliamo del 30% dei siti serviti, il numero aumenta di molto. Ora bisognerebbe chiedere a OpenSky quale sarebbero - a loro parere - questi 200 server che non supportano materiale 4K, posto che non si tratta di una cosa esoterica ma di una delle specifiche base DCI. Doremi, Dolby, GDC, Sony, Christie, Qube, Barco, Cinemeccanica e USL funzionano alla perfezione. Potrei avere qualche dubbio sui due player che non esistono più, ovvero AVICA e Kodak, ma di sicuro non rappresentano il 30% delle sale (ne saranno rimasti al massimo 10) e sinceramente non li considero nemmeno più due macchine utilizzabili. Insomma, qui distributore o provider stanno dicendo una baggianata. Ma grossa.

Ma ammettiamo che sia tutto vero, e che in OpenSky, che fino all'altro giorno vendeva abbonamenti internet, ne sappiano più di noi di server DCI: benissimo, allora però dovrebbero cortesemente spiegarci come mai hanno trasmesso - solo per fare qualche esempio - Roger Waters, Magic Mike, Spectre e Irrational Man SOLO in 4K, correndo il rischio tremendo di tagliare fuori così tanti schermi. Un comportamento irresponsabile, non trovate?

Tra l'altro, una cosa curiosa: con Sicario, anche 01 ha trasmesso un DCP 4K. Solo che quel DCP glielo aveva fatto Deluxe Technicolor UK.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

la cosa che mi infastidisce e' il numero infinito di persone coinvolte nella cosa. Non e' la decisione di una persona, e' tutta la filiera che crea il doppio DCP senza fiatare...

E fosse solo una questione di soldi, il problema e' che poi chi ha il 4K non riceve la copia, come se questo 4K fosse una cosa esoterica, come dice Pietro. E se glielo fai presente ti rispondono anche male.

Queste cose mi consolano, mi danno la forza di affrontare l'ennesimo giorno piovoso domani :D
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Grazie per l'intervento Pietro, mi sono permesso di riprendere parte del tuo intervento per rispondere nella stessa pagina; effettivamente il caso di Sicario è emblematico. Vedremo cosa succederà per le prossime uscite.
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Ok, sono abbastanza curioso di vedere se e cosa risponderanno. E detto tra noi, anche un po' deluso che a fare le domande "scomode" non sia stata la stampa AV specializzata (non faccio nomi ma sai a chi mi riferisco) che se l'è cavata con un trafiletto e un "abbiamo chiesto ma non ci hanno risposto" quando avrebbe potuto/dovuto anche fare rumore, tipo DDay con quelle tirate meravigliose contro la SIAE.

Voglio dire, con tutto il rispetto - ma chissenefrega della recensione del film o del ricco buffet di Arcadia. Ho capito che poi non li invitano più, però è *solo* di tecnica che dovrebbero parlare: se non è tecnica l'analisi di una filiera completa che ignora le basi delle specifiche DCI (o ci marcia) io non so cosa possa esserlo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

OverOverClockGear
Utente 8mm
Messaggi: 103
Iscritto il: sab dic 19, 2015 10:10 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da OverOverClockGear »

E detto tra noi, anche un po' deluso che a fare le domande "scomode" non sia stata la stampa AV specializzata (non faccio nomi ma sai a chi mi riferisco)



bwuahahahah, ormai ho smesso di credere nella "stampa specializzata", appena sai due cose in più del cittadino medio totalmente ignorante capisci quanto siano competenti o quando scrivono per mazzette o per far felice il tizio che gli fa il favore la prossima volta.

Rispondi