Hateful Eight - 70mm

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho sentito dire oggi che il 70% delle proiezioni 70mm di Hateful Height nel mondo hanno avuto problemi tecnici! :) Non e' una battuta, non posso verificare ma non dubito che sia vero!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Tu Rosario che film hai avuto modo di confrontare 70mm VS 4K?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Rosario14
Messaggi: 12
Iscritto il: dom mag 24, 2015 6:44 pm
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Rosario14 »

Lo so Antonio.... il problema è che non serve avere "solo" un buon impianto ma anche gente qualificata! in metà delle sale dove andava TH8 non riuscivano, tra obbiettivo ed anamorfico, a mettere a fuoco!! vedi tu... una volta in queste cabine c'era gente preparata con 30-40 anni di esperienza.. ora, per sopraggiunti limiti di età, non c'è più certa gente.
Che ti aspetti, se ad un ragazzo che non ha mai visto un anamorfico per il Super Panavision gli affidi la proiezione!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ad essere onesto ho visto tante proiezioni con l'anamorfico starato in tanti cinema commerciali dotati di proiezionisti 'esperti' quando ancora c'era il 35mm. Non serve mica il Super Panavision.

Che tra l'altro non conosco ma penso proprio che una volta che l'anamorfico e' regolato in installazione, si tratta di regolare il fuoco regolando la lente primaria e basta.

La domanda e': quanti tecnici sanno/sapevano regolare gli obiettivi anamorfici?
Portiamo la domanda nel presente: quanti tecnici sanno fare/fanno lo "scheimpflug" o "boresight" durante una installazione digitale?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Alpy
Utente 35mm
Messaggi: 263
Iscritto il: lun giu 26, 2006 1:08 pm
Località: Liguria

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Alpy »

Rosario14 ha scritto:una proiezione 70mm "ad hoc", specialmente su schermi da 25/30m, è nettamente superiore ad una proiezione digitale....
E' quello che più o meno è scritto nell'articolo. Ma secondo te in che termini è superiore?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

considerando quello che viene scritto sul forum sulla proiezione 70mm di HF8
Proiezione al top anche se in alcune scene ho totale del fuori fuoco. In particolare i titoli di coda sono sfuocati a sinistra e nella parte centrale superiore.
I proiettori digitali hanno la correzione per queste cose e non avendo possibilità di depositi di sporcizia sui pattini la possibilità che una proiezione avvenga fuori fuoco è molto ridotta.

Capisco l'evento e lo apprezzo. Ma io onestamente di tornare ai tempi del 35mm - se non per un pomeriggio nostalgico - con l'audio che salta e i graffi non ne avrei proprio voglia.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Mi piace l'idea di Cinecittà, il teatro di posa convertito con un'installazione ad hoc che va oltre alla semplice proiezione: considerato il debito di gratitudine di Tarantino nei confronti del nostro cinema e di quei luoghi che noi per primi abbiamo prima malgestito e poi dimenticato, ha senso.

Continuo a sostenere che il roadshow è una follia, una trovata di marketing nata male e portata avanti anche peggio.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Well, you know, it’s like they say riding a bike. I can’t ride a bike myself, but I’m sure it’s the same. It’s fine. We did have some problems. We had some stock issues and stuff like that, which was really disconcerting. And I’ve heard that’s happened to a lot of people lately, you know, stock and lab problems. That’s unnerving. I mean I never really remember having those kind of problems before. But it makes me nervous now. I don’t want to do that again, frankly. I don’t think the infrastructure’s there.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Salvatore Di Vita
Utente 35mm
Messaggi: 295
Iscritto il: sab feb 27, 2010 8:10 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Salvatore Di Vita »

Ciao, sapete se la "mamma" ha deciso di fare il 4K del film?

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Sydneyblue120d »

Lo hanno fatto di nuovo!!! Doppio DCP, versione 4K e versione 2K!!!
Inesperto appassionato di Cinema

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da mario beltramo »

A Melzo nn credo che avremo problemi di inesperienza per la visione del film suddetto visto che in cabina ci sara' sicuramente Fumagalli in persona a regolare il tutto . nn esiste :ok: :ok:
mario beltramo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mario:
Proiezione al top anche se in alcune scene ho totale del fuori fuoco. In particolare i titoli di coda sono sfuocati a sinistra e nella parte centrale superiore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mario beltramo
Utente 35mm
Messaggi: 351
Iscritto il: mer dic 08, 2004 8:04 pm
Località: Piemonte

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da mario beltramo »

Quindi ? Vuoi dire che è cronico il problema ? . Ho solo risposto a chi parlava di inesperienza oggi nel lavorare fuori dal digitale
mario beltramo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Confermato: via satellite solo 2K, il 4K dovete chiederlo e andarlo a ritirare.

Ovviamente non una parola dall'agenzia.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

e anche chiederlo con gentilezza altrimenti ti danno l'1K!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pclarici »

Esatto!

Certi distributori e/o agenti sul piano tecnico delirano (per non parlare di quello commerciale, ma è un'altra storia) e nessuno può o vuole fare nulla. Qualche mese fa una piattaforma importante che si occupa di cinema mi ha chiesto un'intervista perché era interessata a conoscere qualche dietro le quinte: in un'ora e mezza gli ho detto più o meno per filo e per segno tutto quello che a mio parere non va nel rapporto tra la distribuzione e l'esercizio.

L'autore mi chiama due settimane dopo quasi imbarazzato, per dirmi che il suo superiore riteneva l'articolo troppo lungo e che sarebbe stato tagliato: ovvio, ci sta. Ecco, secondo voi hanno mai pubblicato nulla? Indovinato. Pensare male è peccato, ma come editore puoi permettere che un esercente scriva sul tuo sito "il tizio X della distribuzione Y crede che i DCP 4K non siano compatibili con i proiettori 2K" se poi hai bisogno di essere ancora invitato alle sue anteprime?

(Antonio: ovviamente l'agenzia è cascata dal pero quando ha scoperto che ho da 4 anni un proiettore 4K. Perché io le schede tecniche dove c'è scritto tutto, pure il numero di scarpe dell'installatore, le mando per sport.)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

puoi permettere che un esercente scriva sul tuo sito "il tizio X della distribuzione Y crede che i DCP 4K non siano compatibili con i proiettori 2K" se poi hai bisogno di essere ancora invitato alle sue anteprime?
E' il male dell'Italia, troppe persone sono nelle mani delle altre per favoritismi. Siamo costantemente ricattati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pippo47
Messaggi: 25
Iscritto il: ven set 17, 2010 4:50 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da pippo47 »

Buonasera,
chiedo scusa se cambio, parzialmente, argomento, ma non mi pare di aver visto nessun commento alla avvenuta (?)
proiezione di Hateful Eight in 70 mm a Melzo...... mi sono perso qualche post ?
Grazie.

ludega
Utente 16mm
Messaggi: 170
Iscritto il: sab nov 21, 2015 1:36 pm

Re: Hateful Eight - 70mm

Messaggio da ludega »

Hai ragione Pippo ne abbiamo parlato di là nel topic sul nuovo telo dell'Arcadia...

Ad ogni modo sia io che un altro utente abbiamo avuto le stesse impressioni. La migliore proiezione 70mm che abbia mai visto a Melzo (e ne ho viste 5 negli ultimi 14 mesi). Livello del nero clamoroso, dettaglio altissimo, stabilità pazzesca per essere in pellicola e formato 2.76:1 rispettato in pieno con la lente anamorfica e il masking. C'è anche l'overture e un intervallo di 12 minuti come si faceva per le proiezioni Roadshow di una volta. Splendida la colonna sonora di Morricone...

Davvero un'esperienza memorabile grazie anche alla cura maniacale del sig. Fumagalli che a quanto pare ha visto il film 6 volte a Copenhagen per essere sicuro di proiettarlo poi al meglio nel suo cinema...

Se potete andare, è un'esperienza da fare anche perché il film è nella sua versione integrale così come voluta dal regista..

Rispondi