Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da ZakMcKracken »

Ciao a tutti,
ho il manuale per l'utente del processore dolby CP650, ma non sono riuscito a capire come effettuare una regolazione manuale dei volumi dei vari canali.
Mi spiego meglio: mentre i volumi dei canali Left-Center-Right li posso regolare agendo sui finali dei rispettivi canali, per il surround destro e sinistro non posso farlo. Devo agire impostandolo tramite il pannello di controllo del CP650.

Qualcuno mi sa dire come fare?
Grazie

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da Elia Orselli »

Mi pare più adeguata a Tecnica Cinematografica, per cui sposto.

Ora però mi chiedo perché mai e in base a cosa vuoi andare a metter mano ai livelli dei canali senza - almeno stando a quanto dici - avere gli strumenti per farlo.
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non dovresti aver bisogno di cambiare i livelli dei canali, come mai vuoi regolarli? Hai il permesso del gestore del cinema?

Ciao
Antonio
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da ZakMcKracken »

Sono io il gestore del cinema :-)
E' una cosa che ha fatto il tecnico quando è venuto a installare il digitale, ma evidentemente non se n'è accorto.
Ce ne siamo accorti noi proprio durante la proiezione di un film.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non mi è chiaro di cosa non si sia accorto il tecnico?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da nandoplex »

Credo che Zak intenda che il tecnico non si è reso conto di aver starato i livelli... beh, richiamalo e digli di venire a rimettere l'audio a posto. Spero di non essere stato io ;)

Comunque, al di là che la taratura deve essere fatta con materiale certificato e da chi abbia una certa conoscenza degli impianti audio, e solo per tamponare fintanto che il tecnico ritorna, credo che anche gli ampli del surround abbiano una regolazione del volume. A meno che non siano dei finali tipo i Cinemeccanica verticali o degli high end McIntosh.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sto pensando come sia possibile "non rendersi conto" di "starare" i surround. Magari l'EQ gli è venuta male o ha fatto un errore!

Concordo con Nando, chiama il tecnico e fai sistemare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da ZakMcKracken »

Mi spiego meglio.
Il tecnico ha posizionato i microfoni ambientali in sala per fare le sue tarature, ha riprodotto gli audio di test (rumore bianco, mi sembra) e quant'altro.
Quando si è trattato di memorizzare i parametri, ha deciso autonomamente di aumentare il volume dei canali sorround dx e sx, perché "così gli effetti sonori si sentono di più che è una meraviglia".
Il problema è che sono stati impostati dentro il CP650, da quel che mi risulta, perché i volumi che posso toccare tramite i finali riguardano solo il canale Left frontale, Right frontale e Center.
Attualmente me la sto giocando in questo modo: abbasso il volume generale, e alzo il volume dei canali L,R,C così da avere il volume ottimale. Però non è la soluzione corretta.

Altro problema: ci siamo accorti che il canale Sorround DX e SX sono invertiti... ce ne siamo accorti con Frozen in particolare, quando si sente un lupo ululare a sinistra e il personaggio si gira verso destra....

Il tecnico l'ho già chiamato, è sempre stato molto disponibile per le cose importanti. Purtroppo in questo periodo è molto preso con le installazioni digitali, lo capisco, e questo è veramente un problema minore.
Mi chiedevo però se, in qualche modo, non potessi arrangiarmi io in qualche modo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Direi di cambiare tecnico immantinente. Che i livelli siano leggermente ritoccati mi sta anche bene, che non si accorga che i surround siano invertiti è inaccettabile. Controlla i canali con la channel ID della Dolby, se vuoi posso passartela, ma forse hai qualcosa sul tuo server?

E non puoi chiedere a lui come cambiare i volumi? Non che sia un segreto ma sai com'è, se lo scrivo qui è pubblico e poi chiunque può mettere mano al suo impianto anche per fare un dispetto!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da nandoplex »

Mi sembra folle... comunque, l'inversione dei canali dovrebbe essere istantanea, basta scambiare di posto i due connettori che arrivano dal 650 all'ampli del surround. Ci puoi dire il modello dell'ampli o degli ampli del surround? così magari ti diamo qualche consiglio mentre il tuo tecnico si occupa di starare altri impianti ;)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dolby CP650 - Regolazione manuale volumi surround

Messaggio da Antonio Marcheselli »

AHAHAH LOL! :D

Beh il punto è che non conosco quasi nessuno che dopo aver fatto l'EQ si ferma 10 minuti in sala a verificare. E non fraintendiamoci, non è una finezza, è una necessità. Per come la "curva Dolby" (ISO 2969) è stata definita, quello che dice l'analizzatore è fortemente dipendente dall'acustica della sala. Ergo NO, non ci possiamo fidare dell'analizzatore che deve essere solo un punto di partenza.

Purtroppo come ho detto il 100% delle persone che conosco non fanno alcuna prova dopo l'equalizzazione. Ergo il risultato casuale. Almeno Zak cita i "microfoni" al plurale!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi