the hobbit 48fps

Forum tecnico di carattere generale
Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

the hobbit 48fps

Messaggio da mbarsot »

http://www.theverge.com/2012/11/8/36167 ... 0-theaters

interessante articolo, sopratutto riguardo alle reazioni.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Qui l'elenco completo worldwide sempre aggiornato:

http://www.theonering.net/torwp/2012/11 ... lby-atmos/
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da mbarsot »

interessante leggere delle reazioni negative (articolo linkato all'interno).

in effetti, quando acquistai la nuova tv plasma, trovai che i film erano innaturali, sembrava di guardare 'la tv' :motivo: per default raddoppiava il frame rate (interpolando), per dare un apparenza smooth alle immagini.

ma a me é sembrata una cosa negativa e ho eliminato la funzione

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

E' un problema già discusso, non è la stessa cosa, vedi qualche test di esempio direttamente dalla fonte :D

http://www.red.com/learn/red-101/high-frame-rate-video
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sydney, hai visto il trailer The Hobbit in 3D HFR? Che ne pensi?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Non esistono trailer di The Hobbit in HFR :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Esistono. Ma se non hai visto materiale HFR come fai a dire che non e' la stessa cosa?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Che esistano non ne dubito, ma AFAIK non vengono proiettati in pubblico, quindi non ho ovviamente avuto modo di vederlo, fatta questa premessa i demo sopra indicati mi pare siano abbastanza esplicativi, non vedo in essi l'effetto Soap Opera :)
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Non so voi, ma a me non hanno detto nulla sulla versione HFR: a questo punto sarebbero dovuti arrivare form di richiesta per la certificazione degli impianti, dati tecnici, eccetera.
Dubito fortemente che venga distribuita in Italia, anche perché allo stato attuale la maggioranza dei paesi che lo presenteranno di norma proiettano copie OV, al massimo sottotitolate. Secondo me avranno un unico DCP.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

E' la stessa cosa che ho pensato io Pietro. Però del resto non credo sia una complicazione insormontabile realizzare il DCP localizzato, ma forse non c'è proprio la volontà...
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da mbarsot »

l'articolo é molto interesante, ma il paragone finale mi pare un autogol: da anni ormai si ritiene il suono analogico del vinile superiore a quello del cd!

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Tu quale versione dei filmati preferisci tra quelli sulla pagina RED? Quelli girati a 24 o quelli girato a 60 fps?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Che l'HFR sia adatto a *determinati* prodotti non ci sono dubbi. Un concert movie, il nuovo Jackass, l'ennesimo The Blair Witch Project, ok. Ovvio che la moto da cross è meglio in 60FPS, ma quello è sport, mica cinema.
Un fantasy epico come lo Hobbit in HFR? Boh. Avevano la possibilità di far parlare tutti i nerd del pianeta dell'HFR (leggi: di presentare del materiale al ComicCon), e non l'hanno fatto. Qualche sospetto viene.

Comunque, più o meno tutto quello che penso in merito, in particolare sull'uscita volutamente limitata, l'ha scritto (meglio di me) Brad Miller su Film Tech:
Warner Bros is a bunch of geniuses. Seriously. Here they have a movie that NEEDS to do gargantuan business, and they have a new technology that quite honestly...looks like shit.

By limiting the number of HFR screens, they are ensuring people will not be distracted by the cheap "tv movie" look of the show. At the same time, just like how iNerds will flock to ANYTHING that Apple makes no matter how great or how shitty, Hobbit nuts will drive across the country if need be to "see it in HFR" because they are brainwashed. And let's face it, no matter how awful it looks even after "post production", these Hobbit fanboys will think is is just as awesome as the concept of having sex with someone.

But therein lies the real genius. These fanboys will then dedicate the next sizable section of their lives to tweeting and reviewing online "how incredible the HFR was and OMG you must see it!"

Plus let's not discount the fact that by severely limiting the release of HFR screens, it will falsely give the impression that "everyone wants to see it in HFR because the screen to dollar ratio was so high...just like with 3D!". Ummmmm, no...but that's what the statistics will say.

So here we have the majority of the population that sees the movie, and assuming it is a good movie as we all expect it to be, will give positive reviews. Then we have all of the Hobbit nerds going berserk over the HFR and ranting about it...to the extent that by the second and third week Warner can release HFR to more theaters, and the people who enjoyed the movie at 24FPS and want to see it again will now be curious to see what the big deal is with HFR and will then buy HFR tickets.

It doesn't matter how shitty they all agree HFR is at that point, at that point the MONEY figures show HFR was the biggest draw on week 1, then again on week 2.

It's all bullshit, just like HFR. Props to Warner for such a diabolical scheme though, because sadly it WILL work. Then the industry will be in a HFR panic and it will all be SHOVED down people's throats. Meanwhile people will say "fuck it" and stop coming to the movies (sort of like how a bad presentation will do in general) and the industry will suffer a bit more and pay per view day-and-date will be closer to reality.

You know its true. And for the record, HFR really DOES look like shit!
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Per come la vedo io è difficile esprimere un'opinione sul risultato finale senza averlo visto :)
La ricerca di un maggiore realismo, definizione e dettaglio mi pare siano state una costante dell'evoluzione del Cinema e continuerà ad esserlo, poi chiaramente sarà il pubblico (più o meno) a guidare tali scelte. In Skyfall si vedeva chiaramente che la città di Silva non era reale ma era un set di scena, probabilmente non si sarebbe notato se le stesse immagini fossero state girate magari in 16mm e proiettate in 35mm, eppure non mi pare ci siano state critiche da questo punto di vista, tanto per fare il primo esempio che mi viene in mente :)
Potendo scegliere di proiettarlo in HFR, a parità di condizioni economiche ecc., Tu lo proietteresti in tale modalità o lo proietteresti solo a 24fps?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Sydneyblue120d ha scritto:Potendo scegliere di proiettarlo in HFR, a parità di condizioni economiche ecc., Tu lo proietteresti in tale modalità o lo proietteresti solo a 24fps?
Se la cosa fosse pubblicizzata adeguatamente da WB e riservata a un numero limitato di sale, HFR. Ma più per il potenziale commerciale legato all'esclusiva e all'effetto novità (<<... Hobbit nuts will drive across the country if need be to "see it in HFR"... >>) che per reale convinzione. E' come IMAX Digital: sono più che convinto che sia un'idiozia, ma se mi offrissero un impianto alle stesse condizioni di un DCI lo prenderei :)

Comunque, aggiungo che WB Italia sta facendo *di tutto* per non farlo funzionare. Servivano incontri tecnici e demo approfondite con gli esercenti, e eventi di presentazione al pubblico. E servivano mesi fa.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Sydneyblue120d »

Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Considerando la stabilità del sw degli attuali imb mi viene solo in mente una parola: "aiuto" !
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Doremi è uscita con gli aggiornamenti HFR qualche giorno fa: firmware 30.06s, SM 5.0.27 e software 2.4.1. Non so se sono ancora disponibili gli update TI.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

luca1975
Utente 35mm
Messaggi: 334
Iscritto il: lun set 15, 2008 12:39 am
Skype: lucas.1975
Località: Appiano Gentile (CO)

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da luca1975 »

Perdona Antonio, ma la tua affermazione si riferisce agli IMB in generale oppure solo agli IMB quando proiettano in HFR? Sai com'è, è da un paio di mesi che ci hanno installato un server con IMB e vorrei capire di che morte morire: mi dovrò preoccupare solo nel caso di contenuti HFR oppure potrebbe impazzire anche proiettando il buon vecchio 24fps?
Senza musica la vita sarebbe un errore

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: the hobbit 48fps

Messaggio da pclarici »

Ok, servizio pubblico. Se avete macchine abilitate all'HFR 3D (Sony aggiornati e/o DLP Serie 2 con IMB, anche questi con gli aggiornamenti software necessari) contattate o fate contattare immediatamente la Digital Coordinator di WB. I riferimenti dovreste averli, ma nel caso scrivetemi in PM. Purtroppo non c'è molto tempo (anzi, non ce n'è quasi per niente) per autorizzare gli impianti e richiedere la copia HFR di Hobbit.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi