Intervallo con Software TMS

Forum tecnico di carattere generale
mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Ciao a tutti, premetto che lavoriamo su un proiettore digitale Chrisite Solaria 2220 2K, con software TMS, ancora non abbiamo iniziato a proiettare, durante le prove è sorto un problema, come faccio ad inserire l'immagine "intervallo" su una playlist creata? Scusate la domanda, che per qualcuno farà sorridere, ma se qualche operatore mi può dare delle dritte lo ringrazio tanto.
a presto! :aa:

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Mauro »

Il vostro tecnico deve caricare sulla scheda ICP nel proiettore l'immagine che volete proiettare per l'intervallo e vi deve configurare canale (sul proiettore) che richiami quell'immagine; sul server si crea una macro che richiama quel canale e a questo punto in playlist posizionate la macro nel punto del film desiderato.
Considera che non è possibile "semplicemente" ingestare un'immagine sul server e proiettarla all'interno del film, devi per forza richiamare un "pattern" presente sul proiettore stesso.

Se non siete avvezzi a smanettare col server però la vedo un po' dura che riusciate a farlo da soli (a prescindere dal caricamento dell'immagine che per forza deve farlo una persona qualificata).
Che server utilizzate?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da pclarici »

Se state facendo delle prove immagino che l'installatore sia ancora lì o comunque sia raggiungibile, dovete pretendere che lo imposti lui secondo le vostre esigenze.
Chiunque sia, non può prendere e andarsene senza aver messo mano a una cosa del genere: tutti i contratti di fornitura che ho visto comprendono la configurazione e la formazione degli operatori.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Ciao Grazie dell'aiuto il server è Dolby DSS200
Mauro

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

L'immagine "Intervallo" è presente, ma si può inserirla soltanto manualmente solo sul touchscreen

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ciao mauro

Come ti han detto, non è così semplice. Ma puoi richiamare quell'immagine via Server. L'intervallo non esiste in USA, e quindi i server non lo concepiscono.
Quello che puoi fare è trovare un punto per interrompere e mettere una macro che mette in pausa, accende le luci, passa alla musica di sottofondo e chiama l'immagine intervallo dal proiettore (devi farti impostare una macro che mostri quell'immagine e quella macro sarà automaticamente disponibile sul server). Quando riparti operazioni inverse con la differenza che, se non erro, non puoi impostare dei "delay" sul Dolby e in teoria dovresti spegnere le luci ecc. ecc. manualmente prima di premere nuovamente play, a meno che tu non voglia che il film parta a luci accese.
Alternativamente, una piccola automazione esterna. In quel caso puoi fare come vuoi, magari collegare un pulsante PLAY all'automazione e quella pensa per te a fare il ciclo di inizio spettacolo PRIMA di dare il via al server.

Come ti è stato detto, chiedilo all'installatore.

Infine, per favore premi EDIT quando vuoi aggiungere qualcosa prima che siano trascorsi 10m dal tuo ultimo messaggio nella medesima discussione.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Ciao Antonio, ancora grazie, ho sperimentato la macro "intervallo", nel momento che inserisco la macro il film ha già raggiunto il punto stabilito della fine del primo tempo e le luci sono accese, quanto tempo posso tenere la mascro esiste la possibilità di regolare il tempo del'immagine "intervallo"?
NB: Mercoledi' finalmente vedo il tecnico e cercherò di chiarire alcune cosette.
Ancora grazie a tutti e cercate di avere pazienza, purtroppo non sono ancora un grande esperto di digitale!
Mauro :aa:

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non con un server Dolby purtroppo. Ti serve un timer esterno, non e' cosi' complicato. Un timer esterno che praticamente preme "play" per te! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Ciao a tutti ieri abbiamo effettuato la prima proiezione in digitale, tutto ok anche per l'intervallo, per ora ho riscontrato un strano difetto: tra clip e clip si nota circa un secondo di nero (che grazie alle 1/2 luci delle presentazioni si smorza un pò) è successo anche a voi? O è soltanto un nostro problema?
Mauro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Mauro »

Magari ho capito male...
Quando proiettavate in pellicola non avevate del nero tra un trailer e l'altro?
Se il clip ha del nero in testa o in coda ovviamente si vede
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Intendi tra spot e spot? Se sono clip diverse è ovvio che vi sia del nero tra di esse, ed 1s mi pare un tempo corretto, meno di 1s nemmeno alla televisione!
E come dice Mauro in pellicola era anche peggio visto che la colonna sonora è 21frame avanti all'immagine e il DD prende un po' per agganciare quindi almeno 1.5s sono necessari.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

monco
Utente 8mm
Messaggi: 106
Iscritto il: dom apr 08, 2007 10:29 am
Località: Lombardia

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da monco »

Scusate ma ho capit nient. Come fate a manipolare un film digitale inserendo macro quando volete voi? Da noi non si può.Allora uno potrebbe addirittura togliere delle scene e via dicendo.
Siccome ho voglia di dire cazzate l'operatore potrebbe aspettare una dissolvenza e fermarsi mentre contemporaneamente fa partire in 35mm il codino intervallo che noi mettiamo sempre quando dobbiamo smontare un film.

simo#14
Messaggi: 40
Iscritto il: mer set 26, 2012 4:34 pm
Località: Lentate sul Seveso (MB)
Contatta:

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da simo#14 »

Un po' complesso e poco "digitale" come sistema, non credi?
E' molto semplice in realtà, almeno per come lo facciamo noi: si cerca un punto buono all'interno del film (che è un file unico, non modificabile, tagliabile, etc), ad esempio una dissolvenza a nero, si segna il tempo; nella playlist, al punto rilevato, inserisci una cue (un comando), che nel nostro caso è stato chiamato intervallo.
Questo mette in pausa il proiettore (nel caso del TMS Dolby corrisponde ad un solo clic sul pulsante stop), mandando in nero lo schermo; in contemporanea richiama un canale con caricata l'immagine "intervallo". Ovviamente bisogna inserire i comandi delle luci a parte, un sec prima le mezze, un sec dopo lo spegnimento.
Sembra complesso ma è solo questione di pratica.
Fondamentalmente la macro puoi inserirla dove vuoi, come si utilizza per l'accensione luci ai credits.

Per quanto riguarda il nero, noi inseriamo addirittura 5 sec tra trailer e film, in modo da poter disporre tutte le cue senza sovrapporle (spegli luci, eventuale cambio formato, cambio volume) e far capire che inizia lo spettacolo.
Allegati
I comandi sotto al film sono quelli dell'intervallo
I comandi sotto al film sono quelli dell'intervallo
1.jpg (48.19 KiB) Visto 5428 volte
Cinema Teatro Sant'Angelo - Lentate sul Seveso (MB)

Only the projectionist gets final cut [William Friedkin]

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Ciao a tutti mi rendo conto che forse ho un pò esagerato con il problema del nero tra clip e clip, da quanto ho capito è accettabile, un'altro quesito: quando avviene il cambio dell'obbiettivo si nota in alto dello schermo un leggero sfarfallio dell'immagine, è normale?
per il resto ok il timer consigliato per la durata della macro" intervallo"!
ciao a presto Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non dovrebbe, che proiettore e'?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Il proittore è un Chrisite Solaria 2220 2K, con software TMS.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non mi risulta, a meno che tu non faccia il cambio mentre c'è un'immagine sullo schermo. Il cambio lo fai sul nero.
Che versioni ha la macchina? MENU-STATUS-VERSIONS.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Ciao Antonio, ancora grazie dei tuoi preziosi aiuti e consigli, il problema dello sfarfallio cambio obbiettivo è stato risolto dal tecnico, avrei però avrei ancora un quesito, abbiamo intenzione di inserire durante l'intervallo dell'immagini, anche della ns. regione, o mie personali , tramite ingresso HDI, che dimensioni e che risoluzioni devono avere? Se la risoluzione è troppo alta ci sono dei problemi nel proiettarle? Occorre un programma particolare o basta un semplice dvd?
Grazie dell'aiuto Mauro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Che cos'è l'ìngresso HDI? Forse intendi DVI? La risoluzione del proiettore è 2048x1080. Io eviterei di far cambiare la lente ad ogni intervallo, quindi creerei qualcosa Full Container (2048x1080) che sia comunque visibile senza tagliare scritte anche in scope (2048x858). Tieni le scritte al centro e sei a posto.

Altrimenti chiedi al tecnico di impostare sulla macro che richiama quell'ingresso la scalatura a scope - per quando hai un film in scope.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mauroluana
Messaggi: 19
Iscritto il: gio ott 11, 2012 7:00 pm
Località: Firenze

Re: Intervallo con Software TMS

Messaggio da mauroluana »

Ciao Antonio, si scusa intendevo ingresso dvi !

Rispondi