assistenza tecnica proiettori 16mm

Forum tecnico di carattere generale
eiga68
Messaggi: 1
Iscritto il: mar lug 27, 2004 9:13 pm
Località: Sicilia

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da eiga68 »

Carissimi,
mi presento: mi chiamo Rosario Scollo e mi sono appena iscritto al forum che trovo di mio interesse in quanto la mia famiglia gestisce da 49 anni un cinema in provincia di Catania e conosco bene questo mondo che amo tanto.

Per il mio interesse sul documentario, da un mese circa ho scoperto il 16mm in quanto attraverso internet (soprattutto aste on line in Usa, purtroppo quasi nulla in Italia) è possibile trovare pellicole in 16mm interessanti, speciamente documentari (didattici e rarità storiche).

Sono riuscito ad entrare in possesso di un proiettore 16mm Bauer P6 automatic che funziona bene, tranne il riavvolgimento un pò lento e l'altoparlante interno che non funziona.

Mi è stato consigliato l'acquisto di un proiettore Bauer perchè ottimi proiettori molto robusti (veramente una bella macchina).

So che qualcuno di voi è appassionato anche al 16mm per cui cerco il vostro aiuto.
Qualcuno di voi si diletta a riparare, revisionare proiettori 16mm ?

A chi posso rivolgermi per far controllare (e riparare) un proiettore 16mm Bauer ?

In Italia ci sono tecnici per l'assistenza ai 16mm ?
Ne sapete qualcosa ? E in Sicilia ?
Potete fornirmi qualche indirizzo e recapito ?

Mi piacerebbe molto far revisionare il proiettore (il 16mm per me è un mondo nuovo in quanto vecchio collezionista di super 8 e comincio ad appassionarmi con piacere).

Attendo Vostre gentili risposte.
Grazie tante.

Rosario Scollo
fcscol@tin.it

Dino microtecnica
Utente 35mm
Messaggi: 303
Iscritto il: sab ago 09, 2003 9:10 pm
Località: Veneto

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Dino microtecnica »

Benvenuto Rosario, dal momento che la tua famiglia gestisce un cinema penso che la cosa migliore sia rivolgersi al tecnico che cura la manutenzione del cinema sicuramente se non potrà esserti d'aiuto lui saprà sicuramente indicarti qualcuno. Qualche 16mm si trova ancora in funzione in cineteche e simili e, a quanto mi risulta, in italia c'è anche una ditta che li costruisce: si chiama Veronese; il loro sito internet è www.veronesepaolo.com
Ciao

Dino

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Alvaro »

Rosario,

visto di dove sei non so se ti conviene spedire il tuo Bauer "in giro per il mondo", prova a metterti in contatto con:

BROADCASTING settore optotecnica - Via Dante 55 - 90144 Palermo - Tel. 091585959. Riparazione e assistenza apparecchiature fotografiche e strumenti topografici. Specializzato Pentax.

FOCINEVIDEO di Vincenzo Carnevali - Via Domenico Cimarosa 9 - 90100 Palermo - Tel. 0916827526. Assistenza e riparazioni per: fotocamere, cineprese, flash e proiettori S/8 - 16 e 35 mm., telecamere e videoregistratori. Pistaggio e rivestimento cine 8 - S/8 - 16 - 35 mm. su nastro video di tutti i sistemi. Teleproiettori.

OPTOTEKNICA - Via Crocifisso a Pietratagliata 27 - 90135 Palermo -Tel. 091426294 - Riparazione e assistenza apparecchiature fotografiche e strumenti topografici. Specializzato Pentax.

I dati li ho presi da:
http://www.tuttofoto.com/servizi/servrip.jsp

Personalmente i Bauer io non li ho mai visti di buon occhio (questioni mie) e nel ramo 16mm ho sempre preferito gli italiani Fumeo, Cinelabor o Elmo; come stranieri i Paillard-Bolex o gli Ernemann.

Per quanto riguarda i due difetti lamentati sul tuo Bauer posso solo darti due consigli, sia guardando la foto del P6 che ho scaricato da internet sia per analogia di difetto già riscontrate su proiettori di altre marche:

Altoparlante interno: può rimanere muto per varie ragioni, quali che sia guasto (bruciata la bobina mobile), il classico filo staccato o che il contatto che lo spegne quando innesti lo spinotto di quello esterno sia sporco/ossidato e quindi non faccia contatto. Questo commutatore di solito è built-in nella presa (sia jack che P.L.), ma può anche essere esterno. Armati di pazienza, un tester e fai delle verifiche. Se poi dovessi sostituire l'altoparlante, non è una cosa trascendentale, per lo più quelli interni sono a 8 ohm e facilmente reperibili in un qualunque negozio di componentistica elettronica o su Internet.

Riavvolgimento: non so se il Bauer P6 è a presa diretta o tramite cinghiolo. Se è a cinghiolo verifica il tensionamento meccanico. Se è a presa diretta (tramite selettore meccanico o a comando elettromeccanico) verifica che l'ingranaggio di "retromarcia" si inserisca bene sui denti di quello motore e che non abbia i denti "pettinati". Verifica la frizione e assicurati che non gli sia stato fatto un bel bagno d'olio, che così slitta a modino. Di solito quando non riavvolgono bene (slittano o "faticano") è la frizione che può slittare troppo o è consumata, o è la cinghia metallica (o di gomma) che è troppo lenta. Quella metallica la tratti come una molla, ne tagli un pezzettino per accorciarla e la riaggiunti, quella di gomma va sostituita.

Poi, del resto, dovrei averlo sotto gli occhi e aperto, per poterti dire con più precisione cosa possa avere.



ciao - Alvaro

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da lele »

Alvaro,

sono da poco entrato in possesso di un proiettore 16mm ELMO 16-CL con lampada xenon da 20v 250watt.

La macchina è tenuta benissimo e usata poco, ma purtroppo essendo stata parcheggiata per X anni, i rulli premipellicola in gomma sono passati a miglior vita. Ovvero, al primo tentativo di pulirli si sono sciolti come gomma da masticare. Stò parlando del rullo capstan e di un'altro premipellicola. Come prima azione "urgente" ho tolto la gomma avariata, ripulito le anime in metallo, e ricoperte di gomma utilizzando dei tubi flessibili ritagliati ad hoc. Pensi che questi rulletti siano ancora reperibili con la gomma originale ?


Daniele.

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Alvaro »

Daniele,

lampada:

20V 250W allo xenon? [:252]

Immagine

Facciamo semmai 24V 250W alogena a specchio dicroico.

Rullini:
Immagine


ELMO 16 CL = KODAK CT 1000 e parzialmente uguale a BELL & HOWELL 2580

Credo che si possano ancora trovare, comunque la tua soluzione mi sembra già molto valida.


ciao - Alvaro

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da lele »

Si tratta proprio di una xenon orizzontale da 250w 20v con specchio separato, in pratica una lanterna come i 35mm ma in miniatura. Mi deve arrivare un cortometraggio in 16mm così potrò testare la mia soluzione adottata per i rulli premipellicola.

Daniele.

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da 35mm »

Salve a tutti, ciao Lele, Rosario, il 16 cl come dice bene Alvaro , non e' xenon ma con lampada alogena, pero' in effetti esiste pure il elmo cx 350/550 . Scusa lele puo' darsi che mi sbagli, pero' puo' darsi anche la targhetta sbagliata o cambiato di telaio , e' simile al cl-16 pero' piu' grosso, c'e' il cx 350
il cx 350 e
e il cx 550

Poi c'e' las erie xp.

Puoi vedere le foto su:

http://www.film-center.com/projectors.html

Per Rosario, si ha ragione ovvio Alvaro meglio che tu spedisca nelle tue citta' , poi c'e' pure la Cinerapid a Milano , ma in effetti e' troppo cara

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Alvaro »

Daniele,

Come vedi nella vita non si finisce mai di imparare, e questo lo dico in prima persona. Meno male che c'è questo forum in cui ci scambiamo notizie "mirate" su macchine e tecnologie.

Io ero a conoscenza delle serie CX e XP con lampade allo xenon e non delle serie AL e CL. Le foto inserite sono una scansione tratta dal manuale del EL.MO. 16-CL che è rimasto sul mio tavolo da lavoro per qualche tempo in quanto ho fatto ribobinare il trasformatore di alimentazione della lampada(uscita a 20V per minimo e 24V per il massimo). , ora riconsegnato e funzionante in un circolo ricreativo. Con questo non voglio dire assolutamente che il tuo non sia allo xenon, come nei 35mm anche nei 16mm esistevano le "varianti", ossia la possibilità di "modificare" in parte la macchina. Intendo dire che, ad esempio, se conosciamo il Cinemeccanica Victoria 5 MI (faccio riferimento a questo perchè ci ho messo mani recentemente per manutenzione, la classica pulizia di chiusura per ferie, tento per intenderci) con lanterna Zenit X 3000H, NON vuol dire che TUTTI i V5 MI abbiano quella lanterna.

Mi ha solo stupito il fatto che fosse montata sul 16-CL che solitamente aveva la lampada di cui alla foto. Per quanto riguarda i rullini, come ti ho detto, il Kodak ct-1000 era lo stesso proiettore (credo che fosse la EL.MO. stessa a produrglielo o qualcosa del genere), quindi è più facile che trovi ancora il ricambio originale. Tieni poi presente che in linea di massima il rullino folle con gomma, sia per il capstan che premipellicola, alla più disparata puoi sempre farli ricostruire da un bravo tornitore. Non sono rullini "critici" come quelli dentati.

Non so dalle tue parti, ma a Genova c'è la cineteca Griffith che noleggia 16mm, semmai avessi bisogno di contattarla.

Un'ultima cosa: io ho, per solo recupero pezzi, una meccanica completa del FUMEO 9200 SUPER. (16mm portatile). se ti servisse qualcosa contattami pure . Ah, se puoi, per cortesia, potresti mettere due foto del tuo 16-CL, fra cui una in cui si vede la lamapada? (solo per curiosità tecnica)

ciao - Alvaro

Avatar utente
Walter
Amministratore
Messaggi: 3808
Iscritto il: sab giu 29, 2002 10:50 am
Località: BG
Contatta:

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Walter »

Ciao Eiga68, probabilmete la ditta Veronese che ti ha suggerito dino potrebbe aitarti in quanto so che costruiscono nella loro officina parti di ricambio di proiettori per i quali non ne vegono + prodotti. L'unico problema consiste nel fatto che la ditta veronese si trova a milano e tu sei a 1300 km di distanza.


CIAO

WALTER

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da lele »

Eccomi qua: ho il patentino da proiezionista è sò distinguere una lampada alogena da una a scarica:D.

Vi allego le foto del proiettore Elmo 16-CL XENON:


Immagine:Immagine 42,96 KB

Immagine:Immagine 19,75 KB

Immagine:Immagine 19,13 KB

Immagine:Immagine 43,61 KB

Immagine:Immagine 37,63 KB

Immagine:Immagine 38,1 KB

E' un esemplare unico :)?

Daniele.

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da 35mm »

Ciao Daniele certo non ci sono problemi ,:D , certo che ti crediamo, ora che hai inserito le foto ,ancora di piu',:twisted:, scusami ma d'altronde mi sembra di in effetti ce ne sono pochi 16 cl xenon, ne ho visti tanti e in effetti come diceva Alvaro i cx e gli xp ma i cl xenon mai visti, comunque come diceva lui , ci possono essere delle varianti e questa e' una variante allo xenon , molto caruccio, lo xenon piu' piccolo del mondo , mi sembra di si.:D,

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Fantastico lele!! Oggetto favoloso!!

permettimi pero' di avere dei dubbi sulla correlazione

avere il patentino da proiezionista - saper riconoscere una lampada xenon :twisted:

Senza nessun riferimento ai presenti ovviamente!!! :mrgreen:;):twisted:

Ciao!
A

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da lele »

Grazie per i complimenti sul proiettore; aspetto con ansia di metterlo all'opera!

Hai ragione, Antonio: avere il patentino mica implica obbligatoriamente di saper riconoscere una lampada allo xenon :mrgreen: e nemmeno di sapere distinguere un victoria 5 da uno scaldabagno :( !

../..

<<.. metti in quadro! Urlò la maschera al proiezionista di turno, il quale ribattè seccamente: questo è un ambiente di lavoro tecnologico e non posso appendere quadri! >>

:D



Daniele.

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da 35mm »

:D haha ganza la barzelletta, :)

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Gio »

Eh eh eh che perfido, Antonio ;)

Lele: è bellissimo questo proiettore!!!!

Giovanni - Multisala Lumière

Alvaro
Utente 35mm
Messaggi: 338
Iscritto il: gio mar 04, 2004 4:09 pm

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Alvaro »

Lele,

hai ragione tu, se ho offeso chiedo scusa. A quanto pare del EL.MO. 16 CL ne sono esistite più versioni. Ho frugato su Internet e:

in questo link mettono le caratteristiche della macchina;
http://www.reviewtvs.com/items/3804101728.html

mentre in quest'altro c'è il test del proietore EL.MO. 16 CL
http://www.marksilvester.builderspot.co ... 985142.htm

e tra l'altro c'è la scansione del manuale della macchina "classica". Io ho avuto a che fare con questo modello, in cui la lampada era appunto alogena.

Da qui il MIO errore di aver ritenuto che il CL esistesse solo in questa versione, mentre allo xenon fossero gli altri modelli cui ho accennato. Quel tipo di lampada xenon-arc la conosco, la montano anche altre apparecchiature (non cinematografiche).

Se andrai a nei link vedrai da te che i due proiettori sono esteticamente identici, ma non la lampada. A questo punto penso che potrebbero anche esserci diversità meccaniche tra loro. Detto questo, non mi stupirebbe più se ne uscisse anche un'altra versione.

Chiedo nuovamente scusa, ammetto il mio errore, ero sicuro di una cosa ed invece non era così. Ti ringrazio invece per le foto inserite, non perchè tu non sappia riconoscere una lampada ma perchè io non conoscevo quella versione di proiettore.


ciao - Alvaro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Perfido? Realista! :twisted:

Ciao!
A

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da lele »

Alvaro, non devi scusarti: la mia era solo una piccola provocazione :D.

A proposito, allora questa lampada xenon è ancora disponibile? Sai dov'è possibile acquistarla e il modello preciso?

Grazie ancora....

Daniele.

35mm
Utente 35mm
Messaggi: 201
Iscritto il: lun giu 28, 2004 6:12 pm
Località: Toscana

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da 35mm »

Bhe' Daniele, mi scuso anche io, in effetti mai vista :D. Per la lampada la puoi trovare ,credo, se c'e' , all'ammirata di Milano www.ammirata.it , dove hanno ogni tipo di lampade, per proiettori cine e non .

lele
Nuovo Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: gio lug 03, 2003 10:10 am
Località: Emilia Romagna

assistenza tecnica proiettori 16mm

Messaggio da lele »

Si, conosco questa azienda e presto gli manderò una mail di informazioni. Sicuramente il costo della lampada sarà da infarto :evil:!

Daniele.

Rispondi