cp 650

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
MicheleB
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 23, 2005 9:00 pm
Località: Piemonte

cp 650

Messaggio da MicheleB »

buonasera a tutti abbiamo un problema con il cp 650 nel senso che quando accendiamo inizia a caricarsi ma poi in un attimo si spegne tutto e non appare piu nulla la spia di accensione resta in rosso, la ventola dietro gira ma poi si ferma, di tanto in tanto cerca di accendersi ma poi si rispegne subito, l'audio in sala si sente, credo bypassando il processore, mi date un consiglio saluti

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

cp 650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Michele

Il tuo problema probabilmente è l'alimentatore, che nei CP650 mi risulta essere uno dei componenti meno affidabili. In quattro anni ne ho cambiati 3.

Puoi anche vedere se per caso non si tratti dell'interruttore di accensione, è montato su una staffettina che con il tempo si piega. Per verificare è sufficiente che rimuovi l'unica vite che è dietro il pannellino di plastica e rimuovi il frontalino del processore, di plastica (è a incastro). A quel punto prova a premere bene il pulsante e vedi se il problema si ripresenta o meno. Se il problema sparisce basta che tiri un po' verso di te il pulsante, assieme alla sua staffa di supporto.

Altrimenti devi sostituire l'alimentatore purtroppo. La Dolby ha un sistema che si chiama "repair-exchange", cioè a prezzo fisso te gli mandi l'alimentatore e loro te ne rimandano uno nuovo/revisionato garantito. Credo che nel caso non sia possibile aspettare le spedizioni, tu possa averlo anche prima di dover spedire via il tuo.

Senti cosa ti propone il tuo installatore ma sono certo che non devi comprarne uno nuovo (ovviamente costosissimo!).

Quando il CP è "spento" (con la spia rossa accesa sul pulsante) vai in Bypass. Il volume lo regoli ruotando la manopola, anche se il display non segna niente.

Banalità: controlla che il cavo di alimentazione sia ben saldo!

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

cp 650

Messaggio da Gio »

Eh si, qua è in bypass, è per quello che lo senti (senti il suono, non processato, uguale sui tre frontali)

--->edit: ok, aveva già risposto Antonio... non avevo però pensato all'alimentatore, che di fatto...

Questo è uno dei casi in cui mi sarei imparanoiato (infatti avevo inizialmente pensato ad un problema di eprom) senza pensare che la cosa più "semplice" sarebbe stata proprio quella dell'alimentazione, visto che si afferma che la ventola si ferma...

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

cp 650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mi ero perso che "di tanto in tanto cerca di riaccendersi". Controlla quell'interruttore!!

E se proprio non riesci tienilo spento (premi nuovamente l'interruttore) perché quei tentativi non sono salutari!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

Avatar utente
Gio
Utente 35mm
Messaggi: 3560
Iscritto il: gio mag 30, 2002 6:16 pm
Località: Veneto
Contatta:

cp 650

Messaggio da Gio »

Più saputo nulla?

Oggi, un'oretta fa all'apertura, uno dei tre miei CP650 non si è acceso, o meglio, si è acceso il display, ha cercato di caricare, il tutto condito con un ronzio (bzzzzz) e poi è tornato in bypass...
Ho seguito le istruzioni di due post sopra (non avevo mai rimosso la copertura del CP) e, infatti, mi è bastato spostare la staffetta sulla quale è alloggiato l'interruttore (a prima vista sembrerebbe solida, invece è incredibilmente dolce quell'acciaio). Cinque minuti scarsi per risolvere il problema! Se non avessi letto il post di Antonio adesso sarei sicuramente imparanoiato alla ricerca di una soluzione alla "morte" del mio processore!

-----

Già che ci sono, e visto che il titolo del post ci calza a pennello, riporto cosa mi è successo venerdì pomeriggio:
Monto il film nuovo, lo preparo e parto per la proiezione. Parto dalla sala con i remoti, tutto apposto, fuoco, quadro, audio. Tutte presentazioni nuove. Salgo in cabina (ma oramai ero sul trailer attaccato al film) e vedo che il processore è in "F" e, di conseguenza, va in SR... Aspetto che inizi il film: niente, sempre in SR.
Controllo che il rullo giri bene, è perfetto, come il pressore, idem i gommini dello stesso.
Penso che, tanto per variare un pochino, avrò la prima parte in SR...
Parte 2: SR
E così per tutte le parti... impossibile no? Una parte ok, ma 6 su 6 che non leggono l'SRD no...

Ai titoli di coda l'idea: spengo il CP650. SI spegne, lo riaccendo, carica e: Dolby Digital, con un error rate di 3...

Allo spettacolo successivo ho controllato l'error rate di ogni parte: da 3 a 4, ne di più ne di meno, lettura perfetta... (e così è stato per il resto del venerdì e tutto ieri. Oggi deve ancora iniziare ma presumo che sarà, come 4 anni e mezzo a questa parte, perfetto).

Possibile che abbia fatto un errore simile nel caricamento del software?

Giovanni Zampieri
La petite Lumière cinemultisala - Belluno
www.cinemalumiere.it

MicheleB
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 23, 2005 9:00 pm
Località: Piemonte

cp 650

Messaggio da MicheleB »

beh il problema è l'alimentatore proprio come detto da Antonio,domani arriveranno i tecnici per sostituirlo... grazie

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

cp 650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Gio

Capitate esattamente le stesse cose.

Sala 10, processore che ronza e non si avvia. Mossa la staffa riparte. Però sappi che a distanza di un paio di mesi ho dovuto comunque cambiare l'alimentatore perché mi si era riavviato il CP in proiezione. Sarà un caso, spero per te!

Il secondo caso, capita più frequentemente (ma comunque raramente). La soluzione è riavviare tutto perché purtroppo non c'è modo di resettare la sola sezione digitale come con il CP500.

Se ti ricapita, guarda la colonna sonora in un punto dove la vedi ferma, se non è distrutta è difficile che segni F fisso. A quel punto fermi e resetti o resetti direttamente, ma durante i trailer, almeno non mandi in bypass durante il film.

Lieto comunque di essere stato utile.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpson

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: cp 650

Messaggio da pclarici »

Ritiro fuori un thread di dieci anni fa per confermarvi che sì, gli alimentatori del CP650 continuano a dare grandi soddisfazioni (e forse sono pure fortunato, primo guasto su 3 unità dal 2003 ad oggi) e soprattutto che sì, in Format 11 non ti salva nemmeno il bypass. Evviva, adoro le sale ferme.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: cp 650

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Beh un alimentatore guasto in 13 anni non lo considero mica un grosso problema! :)

Il ricambio è costosetto, qualcuno preferisce cambiare il processore. Io credo che al limite puoi cambiare l'alimentatore e far riparare l'altro :)

Il CP750 ha un connettore per l'alimentatore Bypass! :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi