nuova sony bravia

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Federico
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 07, 2006 9:59 am

nuova sony bravia

Messaggio da Federico »

mio padre ha comprato la nuova tv sony. credendo che si vedesse meglio. ma arrivati a casa non era più il segnale, che diceva lui fosse cattivo al negozio, a far vedere le immagini male. anche a casa per vederla bene bisogna stare minimo a 5 metri e da 5 metri allora si che si vede meglio della tv normale. ma io ho rimesso la mia tv perché non posso quardare da più di 5 metri. fosse stato per me non l'avrei mai comprata, ma è normale che si veda così?! e poi anche il formato non è l'originale, sono appiattite, o allungate le persone. per caso il 4:3 è l'originale? possibile che le sponsorizzino tanto se sono peggiori? non è solo questa sony, ma anche andando a casa di un mio amico l'immagine era spenta e allungata. ma a me proprio si vedono i quadratini tipo di vapore di due centimetri di lato. peggio di quando si zoomma con la telecamera

otakoni
Nuovo Utente
Messaggi: 88
Iscritto il: gio mag 13, 2004 12:07 pm
Località: Veneto

nuova sony bravia

Messaggio da otakoni »

Ma scusa, ma ci vedi la tv normale via antenna, o la piloti con segnali hd via Hdmi o component? No perche' nel secondo caso e' proprio un' altro pianeta !!! Poi bisogna tararle per benino queste tv, agire bene sulla colorimetria, sul contrasto , la luminosita' e se possibile disattivare tutti i circuiti digitali di eleborazione immagine !!!
Il massimo e' vedere un film in blu-ray in 720p o 1080p via hdmi !!!

Federico
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 07, 2006 9:59 am

nuova sony bravia

Messaggio da Federico »

la vedo con il segnale di sky. non ancora con sky hd. con sky hd si vedrebbe bene anche da 1 metro? o il segnale hd incide solo sui canali hd? e poi come si tara?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

nuova sony bravia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

Ci sono diverse premesse da fare

1. Collegamenti. Devi usare un buon collegamento, il che NON significa un buon cavo. Devi usare un segnale RGB o, se il tuo decoder lo supporta, un segnale component. Entra nel menù interno del decoder, accertati che l'uscita del segnale sia configurata per RGB e non "composito" o "composite". Poi accertarti di usare una presa SCART che accetti il segnale RGB (il Panasonic di mio fratello ha anche una presa SCART che non l'accetta).
2. Disabilita tutte le schifezze di riduzione del rumore, anti-qualcosa ecc. ecc. Imposta tutto quello che puoi impostare su "normale" "standard" o "default", OFF e quant'altro.
3. Possibilmente utilizzando un DVD di test imposta contrasto e luminosità.

Buona visione.

Queste le premesse.
C'è però da dire che la tua TV è HD e il segnale che vai a vedere è SD. Purtroppo a quel punto interviene la circuiteria della televisione che deve riscalare un'immagine 720x576 ad una 1280x720 (+/-) della tua TV. E questo sembra non riuscire molto bene a quasi tutte le TV HD.

Il fatto che vedevi meglio sulla vecchia TV, purtroppo, è normalissimo. Il Tubo catodico ha delle prestazioni che ancora non sono pareggiate da un LCD o Plasma. Ovvio, il CRT non arriva ad alta definizione (ma ci sono in commercio anche i TV a tubo catodico HD!!). Il fatto è che se metti un filmato HD, collegato per bene, alla tua nbuova TV, allora la qualità sarà perfetta. Ma in SD, TV o DVD che sia, la qualità purtroppo non sarà superiore a quella del tuo vecchio TV, a meno che non fosse proprio una schifezza!!

Per quanto riguarda il formato, la TV nazionale è trasmessa tutta in 4:3. Il tuo TV è 16:9. Sta a te dirgli se deve lasciare le bande di lato o "stirare". Questa è una tua scelta, non puoi adattare un quadrato ad un rettangolo senza stirare o perdere qualcosa.
Per quanto riguarda DVD e decoder, imposta nei menù la TV come "16:9" e dovrebbero fa da soli.

Ciao
Antonio

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

alessandro
Utente 16mm
Messaggi: 199
Iscritto il: dom gen 01, 2006 1:31 pm
Località: Emilia Romagna

nuova sony bravia

Messaggio da alessandro »

federico, oltre a quello che ti ha scritto antonio, ti segnalo che sul numero di dicembre di "satellite" ci sono diverse pagine dedicate a come collegare al meglio un tv come il tuo a qualsiasi tipo di apparecchiatura (decoder, video rec, pc, consolles varie, etc): impossibile sbagliare.
ciao,
a.

alessandro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

nuova sony bravia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

inoltre, forse trovi più informazioni su www.avmagazine.it

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Federico
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 07, 2006 9:59 am

nuova sony bravia

Messaggio da Federico »

a test ricevitore mi è uscito questo:

Pace: AF0304
EPG: 36005
Imp: 1LNB
HF: OK
Lin. Tel. : NC

non sò se mi possono servire a qualcosa


invece a uscita video stava scritto PAL e io ho messo a RGB

in quanto alla scart c'è scritto solo: controllo scart ON

come devo vedere se la scart accetta quel segnale?

ma le telecamere della tv nazionali riprendono anche in 4:3 e quindi 4:3 è il formato che rispecchia la ripresa? non c'è alcuno stiramento dell'immagine reale?

cmq per ora che ho messo RGB non è che è cambiato qualcosa. o senò è impercettibile

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

nuova sony bravia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ricevitore Sky? Hai premuto su "SALVA"?

Torna nel menù, devi trovare memorizzato RGB!

Per le variazioni, già sul menù del ricevitore la differenza è netta ed evidente. Se non vedi differenza (prova a cambiare più volte PAL-RGB) prova ad usare una presa scart della TV diversa (leggi sul manuale quale accetta RGB!) ma soprattutto procurati, se già non ce l'hai, un cavo SCART collegato 18 poli, possibilmente con i segnali schermati singolarmente. In genere riconosci un cavo 18 poli dal fatto che è molto più grosso di uno "normale", diciamo un dito di diametro contro una penna. Non importa che spendi un patrimonio in cavi assurdamente speciali, basta che sia 18 poli. Altrimenti l'RGB non funziona.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Avatar utente
mbarsot
Utente 35mm
Messaggi: 485
Iscritto il: sab gen 21, 2006 4:32 pm
Località: Lombardia

nuova sony bravia

Messaggio da mbarsot »

la mia esperienza (11 mesi con LCD da 37", prima solo ricevitore sky normale e da agosto anche sky HD) e':

- per i programmi SD (normale definizione) usare la SCART in modo RGB.
Troverai che i canali fanno tutti abbastanza schifo (come qualità video, intendo, mentre come contenuti...a parte qualche canale sky...pure!!).

PERO' prova ad andare sul 544, 545 e 544 (il primo, ARTE, sempre, gli altri due, i canali tedeschi, solo quando sono in 16:9): troverai che la qualità e' eccellente! Ovvero, che il PAL ha molto da dare, che non e' vero che la tv si vede meglio con il CRT, ma che le tv italiane si vedono tutte male perche' applicano troppa compressione! Questo e' ancor piu' vero per l'orrendo digitale terrestre.

- Per i programmi HD usa solo la connessione HDMI impostata a 1080i. La tua tv rinascerà a nuova vita...una volta collegata al nuovo decoder sky hd (che DEVI prendere, sono pochi euro in piu' al mese)...sopratutto sui canali 150 e 404. Visti questi canali (soprautto quando trasmettono "bikini destination") capirai che non c'e' storia: la tv in HD e' un altro mondo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

nuova sony bravia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La compressione dei canali via satellite è INDECENTE.

Alcuni sembrano dei filmati presi da un cellulare, è una vergogna.

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Federico
Messaggi: 31
Iscritto il: gio set 07, 2006 9:59 am

nuova sony bravia

Messaggio da Federico »

chiedo una cosa che non c'entra però è per continuare in un'unica discussione: il mio masterizzatore legge un solo tipo di dvd, solo quelli dvd- mi pare. mica può succedere la stessa cosa anche con i lettori dvd? o leggono entrambi i tipi, + e -?

ora devo uscire poi continuo a chiedervi delle cose sul televisore e sui segnali

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

nuova sony bravia

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In realtà è meglio che apri una nuova discussione però in giardinetti...

Che io sappia gli standard + e - alla fine sono stati supportati entrambi da tutti. Dipende dal lettore/masterizzatore DVD!

Ciao
A

_____________
I've always wondered if there was a god. And now I know there is
-- and it's me.
Homer Simpsons

Rispondi