Pagina 1 di 1

nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: lun gen 08, 2018 4:00 pm
da gestione.busan
ciao a tutti
stiamo valutando di aggiornare l'impianto audio,
qualcuno ha sentito gli speaker c222? come effetti si pensava sempre jbl 9300.
L'idea delle c222 nasce dalla loro compattezza e dal peso che dovrebbe essere ridotto, la sala fa anche teatro ed è sempre un problema lo spazio per far sparire l'impianto...

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: lun gen 08, 2018 11:41 pm
da Antonio Marcheselli
Ciao e benvenuto,

Non conosco questo modello, è nuovo e direi che integra tutte le nuove tecnologie di JBL. Quanto è grande la sala? Lunghezza x Larghezza?
Sembrano sufficientemente potenti per una sala di medie dimensioni. Se non costano un occhio perché no. Hai valutato anche la concorrenza?

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mar gen 09, 2018 8:40 am
da gestione.busan
Siamo sui 25 mtr di sala, non costano una follia, siam sui 1300 cad1. Qualcosina della concorrenza ho visto ma a parte line array da megasale mi pare siam indietro...

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mar gen 09, 2018 11:00 am
da Antonio Marcheselli
in teoria sembrano adatti. 25 metri sono tanti e parli di "spostare" le casse. Il diffusore avrà una parete subito dietro o un palco vuoto?

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mar gen 09, 2018 6:14 pm
da OverOverClockGear
Nuovo ma c'hanno il woofer che sembra uscito dagli anni '70

Immagine

E non solo per estetica, anche i parametri lo sono. Poi magari vanno da dio, non so.

Non ho in mano i listini ma io darei un'occhiata alle sorelle maggiori, all'apparenza identiche ma con componentistica, sulla carta, migliore.

http://www.jblpro.com/ProductAttachment ... _Sheet.pdf

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mar gen 09, 2018 8:31 pm
da Antonio Marcheselli
più è sempre meglio. Un diffusore non lavora nello stesso modo al 50% o al 100%. Più "piano" lo si manda, più gradevole sarà il suono. Il 222HP cita HF e LF, mi viene il sospetto che il fratello minore abbia un crossover passivo mentre questa no - cosa buona e giusta direi, primo perché i crossover passivi non sono mai una cosa bella, secondo perché per una sala da 25 metri un impianto bi-amplificato mi pare il minimo ;)

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mer gen 10, 2018 9:35 am
da gestione.busan
ora come ora non possiamo permetterci di biamplificare, sarà una trasformazione successiva (danaro a parte, relativamente indolore).

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mer gen 10, 2018 10:39 am
da Antonio Marcheselli
Però assicurati di avere l’impianto predisposto. Se investi oggi in diffusori sovradimensionati sono poche centinaia di euro che ti ritrovi per sempre. Se compri diffusori precisi o non di qualità poi te li ritrovi ugualmente per sempre, con l’onere di dover cambiare tutto se vuoi migliorare.
Hai controllato in casa QSC?

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mer gen 10, 2018 4:43 pm
da OverOverClockGear
@gestion.busan

Mi intrometto nuovamente. E' vero che le jbl c222 un po' tirate possono farcela, ma anche il resto non è da sottovalutare e richiede un budget consistente. Parlo di subwoofer e surround. Vedendo i listini un surround costerebbe sui 400 euro, un subwoofer molto di più di un diffusore frontale, più tutti i relativi amplificatori. La differenza tra la biamplificazione e no può essere relativamente bassa rispetto al costo complessivo. Inoltre da cosa partite? State facendo davvero un upgrade? C'è la necessità di rinnovare tutto l'impianto?

Perchè comprare tutto subito vuol dire rimanere con le c222 e i loro coni da 50 grammi non ventilati e crossover passivi per sempre. Non è possibile procedere per step? Tipo montare le 222HP biamplificate ora e poi cambiare il resto?

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: mer gen 10, 2018 4:58 pm
da Antonio Marcheselli
Perchè comprare tutto subito vuol dire rimanere con le c222 e i loro coni da 50 grammi non ventilati e crossover passivi per sempre
quello che dice lui :)

Fammi chiarire una cosa. Le C222 funzionerebbero e trovera senza dubbio qualcuno che ti dira' che vanno benissimo e che sono sovradimensionate (cit.) .Quello che ti suggeriamo - o almeno che ti suggerisco io - e' di valutare l'investimento negli anni. Le casse non si cambiano ogni 6 mesi. Ci sono ottime JBL degli anni 90 che sarebbero oggi perfettamente adatte per una proiezione digitale di qualita'. Come ho detto i diffusori non suonano nello stesso modo al 100%. Non vuol dire che la gente si lamentera' e uscira' di sala esigendo un rimborso ma con i diffusori corretti (e l'equalizzazione, l'acustica e l'amplificazione!) otterrai certamente un risultato migliore nel tempo per una piccola somma - va visto come un investimento di 10-15 anni.

Re: nuovo impianto audio-jbl c222

Inviato: dom gen 14, 2018 10:05 am
da gestione.busan
Purtroppo l'investimento devo farlo ora e infilarci dentro il grosso, senza poter andare a step se non per le modifiche minori.
La trasformazione in biamp é fattibile successivamente, ho fatto lavori simili nel pro.
Torno alla domanda iniziale, qualcuno ha sentito (con le orecchie!) questi cabinet?