Audio Wave Field Synthesis

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Audio Wave Field Synthesis

Messaggio da Sydneyblue120d »

https://www.idmt.fraunhofer.de/content/ ... sis_en.pdf

Cosa ne pensate di questo sistema, che per purtroppo non credo avrà mai applicazioni in ambito Cinema?
Inesperto appassionato di Cinema

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Audio Wave Field Synthesis

Messaggio da pclarici »

Ti stupirò, ma l'applicazione cinema ce l'ha già, in teoria.
È la base del sistema IOSONO, che Fraunhofer ha dato in licenza a Barco qualche anno fa e che dovrebbe essere in un modo o nell'altro integrata in Auro 3D.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Audio Wave Field Synthesis

Messaggio da Sydneyblue120d »

Apperò, interessante la cosa, non lo sapevo. Confesso che non ho mai sentito una sala con audio Auro :)
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Audio Wave Field Synthesis

Messaggio da matticosez »

Effettivamente Iosono cioè Barco Auro è una creazione realativamente nuova.
I sistemi spatial audio sono una cosa che esiste da piu di 40 anni in modo sperimentale, questi sistemi multicanale ( spesso anche 40 e più erano sistemi ibridi analogici / digitali, il rifasamento e il ritardo si ottenevano in modo empirico con equlizzatori e linee di ritardo ibride.
Un sistema olografico 3D con spazialità totale 360°era stato messo a punto da un ingegnere argentino con cui avevo lavorato alla fine degli anni '70.
Permetteva un vero ascolto tipo Atmos con una normale cuffia stereo, dovrei avere ancora delle registrazioni. Nelle sale da concerto sia in Europa che Stati Uniti sono stati fatti esperimenti di tutti i generi. A Milano, ancora oggi, all' auditorium San Fedele è montato un sistema chiamato Acusmonium che potete ancora ascoltare.

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Audio Wave Field Synthesis

Messaggio da Sydneyblue120d »

http://www.centrosanfedele.net/easyne2/ ... ium-sator/

Interessantissimo, non ne avevo mai sentito parlare, grazie mille per la segnalazione, sono davvero curioso di sentire il sistema in funzione.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Audio Wave Field Synthesis

Messaggio da matticosez »

Se qualcuno vuole maggior delucidazioni su Acusmonium può contattare il mio amico Eraldo Bocca anche su Facebook, io ho sempre aiutato e sponsorizzato loro nel progetto, siamo tutte persone che trattano audio da più di 40 anni, in sostanza siamo dei MATTI.

Rispondi