Illuminotecnica - Sala di un cinema.

Forum tecnico di carattere generale
Rispondi
DanielSann
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 01, 2017 2:59 pm

Illuminotecnica - Sala di un cinema.

Messaggio da DanielSann »

Salve a tutti forum, avrei bisogno di un aiuto tecnico riguardo l'illuminazione di una sala cinema.
Facendo una breve introduzione, sto lavorando a una tesina di maturità di indirizzo Elettrotecnico e ho pensato di portare la storia del cinema, ma ora che sono imbattuto a collegare materie di indirizzo sono andato in crisi, ho pensato di presentare Illuminotecnica di un cinema con tutte le specifice norme opportune. Se qualcuno può darmi una mano ne sono più che grato. :D

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Illuminotecnica - Sala di un cinema.

Messaggio da pclarici »

Non è una cosa semplicissima, devi cercare i riferimenti ai locali di pubblico spettacolo sul Testo Unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS) e vedere se sono riportati lì i requisiti fotometrici. Personalmente non li conosco.

Al di là della norma, per progettare una sala decente bastano pochi accorgimenti: primo, piazzare le luci segnaletiche (tipo quelle delle uscite di sicurezza) e i segnapasso/segnagradino in maniera che non proiettino aloni sullo schermo o disturbino lo spettatore. Secondo, l'impianto di illuminazione deve avere almeno due settaggi diversi (luci complete per far defluire il pubblico e pulire/mezze luci per pubblicità, eventualmente titoli di coda) oppure - decisamente meglio - essere completamente dimmerabile. Per illuminare in maniera uniforme la sala puoi avere luci a soffitto, o in qualche caso usare le pareti e aggiungere dei fari verso lo schermo per usarlo come riflettore/diffusore e coprire il centro sala.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Illuminotecnica - Sala di un cinema.

Messaggio da Elia Orselli »

Purtroppo non ho i riferimenti normativi, ho cercato nella relazione tecnica della mia sala, ma non li ho individuati, non credo sia però il TULPS a indicare i coefficienti di illuminazione da rispettare: mi pare siano legati alle norme tecniche (delle quali però non ho i riferimenti).
Gli accorgimenti giustissimi indicati da Pietro poi vanno messi in relazione appunto con questa normativa (e purtroppo non è sempre facile, a causa dei pareri differenti delle varie commissioni di valutazione...)
Elia

DanielSann
Messaggi: 2
Iscritto il: gio giu 01, 2017 2:59 pm

Re: Illuminotecnica - Sala di un cinema.

Messaggio da DanielSann »

Grazie per le informazioni, mi sono state d'aiuto. Farò una introduzione sulle adeguata illuminazione di un cinema con i seguenti valori illuminotecnici, e normative.
poi ho pensato di progettare con Arduino delle luci in accensione sequenziale, per simulare uno stato d'emergenza. spero vadi tutto bene, altrimenti mi toccherà bucare qualche gomma alla macchina ahaha, Grazie! :ok:

Rispondi