NEC NC1700L Laser RB

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pclarici
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NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Presentato il nuovo NEC NC1700L, S2K Laser da 14.000 lumen. La configurazione è particolare, perché è un ibrido tra gli attuali proiettori a fosfori e quelli RGB veri e propri: monta un laser rosso e due (credevo uno, ma questo è quello che si deduce dallo schema pubblicato qui) blu, di cui uno resta inalterato e l'altro attraversa la ruota/filtro a fosfori per diventare verde. Sembrerebbe il primo NEC con percorso ottico completamente sigillato in stile Barco.

C'è qualche incongruenza tra i dati pubblicati sui vari siti NEC, perché in alcune schede si parla di contrasto 1750:1 e di 30000 ore di lavoro prima che il laser raggiunga il 50% della luminosità, mentre in altre il contrasto è 1600:1 e la durata è di 20000 ore. Dati tipici degli S2K e per certi versi un po' sotto alle attese, vista la dimensione notevole dell'unità chiller che dovrebbe se non altro garantire una buona stabilità termica della sorgente.

Sinceramente sono abbastanza sorpreso, al punto da non capire il senso della nuova configurazione dei laser: Barco riesce ad avere macchine a fosfori convenzionali con contrasto molto migliore e - a quanto pare - chiller più efficienti, con la metà del volume e un terzo del peso. Non conosco i prezzi e magari la sorpresa piacevole sarà lì, ma pensando anche ai prossimi Christie Serie 3 RGB senza raffreddamento esterno, con engine laser nativo (senza prisma?) e contrasto che si vocifera intorno ai 4/5000:1, faccio fatica a vedere questo NEC come un concorrente pericoloso.
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Antonio Marcheselli
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

interessante. Di tutta queste faccenda sono lieto di vedere che si va verso un contrasto migliore. Non se ne poteva più di immagini slavate. Speriamo che il Laser porti quello che promette. Interessante anche il discorso Christie, non ne ero a conoscenza. L'engine senza prisma è il vecchio brevetto Kodak, quello che usa Imax e Dolby? Sarebbe senza dubbio un passo avanti. Tutto ma non il 1600:1 dei 4K attuali!!

A questo punto sono curioso di vedere cosa sfornerà Sony.
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pclarici
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Sono voci, per ora l'unica cosa ufficiale sono queste due note:
Also based on Christie’s latest Series 3 digital cinema electronics platform, this RGB laser projector has no need for sub-ambient cooling (i.e., no ‘chillers’ required) in a compact form factor, all-in-one design. Providing superior color, higher contrast, a future-proof design and low maintenance, this is the forerunner of a laser-projection solution intended for mainstream cinema applications; an ideal replacement product for aging Series 1 and early Series 2 projectors, Christie said in a statement.

"One of the things we quickly learned during the Dolby Vision projector development was that starting with an optical design that was lamp based and trying to modify it to accommodate RGB laser illumination meant we weren't able to optimize the optical path and truly take advantage of all the benefits of RGB lasers", Michael Esch VP Engineering at Christie explained.
Parlano di un'efficienza molto più alta rispetto a quella degli attuali RGB. La macchina dovrebbe essere questa.
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Antonio Marcheselli
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante. Sembra un Barco! ;)

Se è così Barco ha una bella gatta da pelare
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Già, mi pare che dopo anni di miglioramenti marginali si stia iniziando a vedere un po' di innovazione.
La cosa non è che mi faccia impazzire di gioia perché dimostra che la vita utile dei digitali - dove per vita utile si intende il periodo oltre il quale magari funzionano ancora, ma non vale più la pena tenerli né in termini di costi di manutenzione né di risultato finale su schermo - non va molto oltre i 10 anni, ma dovendo cambiare più o meno per forza meglio poter passare a qualcosa di veramente rivoluzionario.

Voglio dire, chi ha voluto cambiare all'epoca i Serie 1 con i Serie 2 ha speso una follia e non ha guadagnato nulla... anzi.
(sì, chip da 1.38", ce l'ho con te)

Sony è l'incognita: ufficialmente sono ancora alla finestra perché sostengono che le macchine UHP abbiano tutti i vantaggi e nessuno degli svantaggi dei laser, per certi versi hanno ragione ma non credo che il marketing degli altri tre gli consentirà di tenere la posizione per molto. Una piattaforma per schermi molto piccoli è già pronta (il GTZ270) e va solo attrezzata con l'elettronica DCI, resta da capire quando e come sostituiranno le attuali proposte da 15K lumen e dintorni.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

In effetti il dual stack sembra funzionare molto bene. Gli manca solo un sistema elettronico che rimuova i polarizzatori in automatico.
Mi viene chiesto spesso se c'è qualcosa di nuovo, di meglio, nel mondo DLP. La risposta è NO da diversi anni quindi ben vengano innovazioni reali.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Ma che poi, mi chiedo: a parte le sale PLF delle grandi catene, esiste ancora chi tiene in considerazione il 3D nella scelta di un proiettore? Ti dico la verità, io ad oggi sceglierei un 515DS anche per la sala a doppia destinazione cinema/teatro con schermo bianco avvolgibile che non posso sostituire.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Sydneyblue120d »

pclarici ha scritto:Sony è l'incognita: ufficialmente sono ancora alla finestra perché sostengono che le macchine UHP abbiano tutti i vantaggi e nessuno degli svantaggi dei laser, per certi versi hanno ragione
Segnalo questo articoletto relativo a contrasto e HDR:

https://www.linkedin.com/pulse/hdr-cine ... =prof-post
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Sì, è la loro versione ufficiale. Stanno lavorando ma per ora puntano sulle UHP al punto da abbandonare completamente le Xenon.

Non so quanto la cosa possa essere affidabile, ma è comparso oggi un mezzo leak su AVSForum, di un tizio molto sopra le righe ma che ha gli agganci giusti. Sostiene che Sony presenterà al CinemaCon una macchina con testa e ottica unica ma *doppio* engine Laser RGB: potrà proiettare in HDR (tipo la soluzione che SIM2 proponeva con due macchine, una proietta le basse luci e l'altra le highlights) coprendo 14 f-stop e anche fare 3D *simultaneo* con una sola macchina, e questa sarebbe una prima mondiale. Dice anche che questo fantomatico prototipo sarebbe lungo 2 metri.

Staremo a vedere.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

tipico della Sony :)

3D simultaneo con una sola lente - I Like! Il problema magari è sempre la convergenza ma un conto è una convergenza fatta a livello di chip, un conto a livello di lenti.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

A quanto pare è tutto vero, è arrivata ora la mail di Sony: la settimana prossima presentano un laser RGB con << nuovo e rivoluzionario sistema che visualizza contemporaneamente due immagini con risoluzione 4K autentica da un'unica ottica >>.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Sydneyblue120d »

Eccellente!
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Sembra però che sia solo un prototipo, la demo anticipa un modello commerciale previsto per il 2018.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Sydneyblue120d »

Press release:

http://www.sony.co.uk/pro/press/pr-sony ... 317_DC__a3

Sony demonstrates 4K RGB laser projector prototype at CinemaCon
Experience the next generation of high-contrast laser illuminated projection, offering High Dynamic Range and super-smooth 3D

Las Vegas, 20th March 2017 - Sony Digital Cinema 4K comes to CinemaCon this year with a public demonstration of its eagerly awaited next-generation prototype of 4K RGB laser projection system.

CinemaCon delegates have the opportunity to unveil the future prototype of 4K laser projection from Tuesday through Thursday, with demonstrations held hourly in Pompeian Ballroom I - Promenade Level. Sessions are open to all trade show visitors, with no prior booking required.

The high-brightness system offers spectacular native 4K images, with on-screen contrast levels dramatically exceeding inferior first-generation laser projectors. Offering an industry leading contrast ratio, Sony’s SRX-R500 series of 4K projection solutions are High Dynamic Range (HDR) ready.

Delivering impressively bright on-screen highlights plus extended lowlight shadow detail, HDR brings cinematic presentation even closer to reality. And while Sony’s current high-contrast SRX-R500 Series projectors are already ‘HDR ready’, the introduction of an RGB laser light source also affords the opportunity to project suitably-mastered 4K HDR content with an expanded colour space (gamut) - enriching cinemagoers’ viewing experience still further.

The prototype 4K RGB laser projection system features a unique optical system that simultaneously displays two 4K resolution images through a single lens: this allows patrons to enjoy smooth, easy-on-the-eye 3D screenings. The solution enables 3D presentation on existing silver screens with minimal or no speckle, using low-cost disposable glasses as favoured commercially by the majority of cinema operators.

“We’ve always insisted we’re going to do laser right, and at the right time” says David McIntosh, Vice President, Sony Digital Cinema 4K Solutions for Europe and the Americas.

“In a post-VPF world, laser projection is a major investment for any theater owner. If you’ve been holding out for the economics and technical performance of laser to stack up, now’s definitely the time for a second look and we know our customers will be genuinely impressed with what they see from us this year at CinemaCon.”

In addition, Sony has recently exhibited (at CineAsia in December 2016), a complementary 4K laser-illuminated projection solution based on phosphor technology. Providing high image quality and contrast, like Sony’s acclaimed SRX-R515P but with a laser light source, the High Dynamic Range-capable projector also uses Sony’s unique dual lens system for 3D presentation.

All audio solutions for the Sony laser demonstrations during CinemaCon are being kindly provided by Alcons Audio.

At CinemaCon, Sony representatives will also be discussing how laser complements the complete portfolio of SRX-R500 Series high-brightness (up to 60,000 lumens) 4K projection solutions for every size of screen. All Sony projectors offer industry-leading picture quality with one of the highest contrast ratios for incredible entertainment experiences with simple maintenance and highly attractive ownership costs, even on the biggest PLF (Premium Large Format) screens. The reliable HPM (High Pressure Mercury) multi-lamp array in every SRX-R500 Series projector assures show continuity by removing the risk of 'dark screen' outages. Even if one lamp fails during the performance, presentation continues uninterrupted at slightly reduced brightness, without impairing audiences’ enjoyment of the show.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

L'importante è che il focus commerciale del prodotto non sia il 3D, che allo stato attuale per il nostro mercato è di utilità relativa.

Un laser ad alto contrasto a prezzi competitivi con le soluzioni UHP è interessante di per sé per chi deve pensionare i Serie 1 e si è stancato di spendere decine di migliaia di euro in lampade, ma personalmente non sarei disposto a riconoscergli un "premium" per una caratteristica tecnica che potrei usare forse 4 volte all'anno.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

immagini simultanee tramite un'unica lente. Uhm... O c'hanno dentro 6 chip oppure non so bene come sia possibile sinceramente.
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Nemmeno io. Le voci parlavano di una macchina molto grossa, in effetti due engine completi sarebbero una buona ragione.

Anche perché correggimi se sbaglio, ma anche volendo ignorare il rainbow (metti che ci hanno impiegato tre anni più degli altri ma hanno inventato i diodi laser più veloci del mondo, che ne so) credo che SXRD e D-ILA proprio non possano lavorare in single chip. Dunque due immagini -> sei matrici. Sono molto curioso.

[Aggiornamento sulle voci di corridoio: i chip sarebbero effettivamente sei. La luminosità massima sarebbe 2x15000lm.
I due engine - e qui starebbe la cosa più interessante - avrebbero due modalità di funzionamento distinte:
- 3D 4K con fotogrammi indipendenti, polarizzazione nativa (niente filtri esterni) e contrasto simile a quello degli attuali R5xx;
- 2D 4K HDR, con gli engine che lavorano insieme in maniera simile allo stack SIM2 Superlumis Duo per aumentare drasticamente il range dinamico.]
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il Laser mica fa il rainbow, fa lo speckling e non dipende dalla velocità del laser ma dalla natura intrinseca del laser che è praticamente una sola frequenza.
Il Rainbow lo fa la ruota colore dei DLP. In teoria potrebbero anche farlo ma i DLP sono veloci e possono star dietro ad una ruota colore molto veloce; gli SXRD non credo e la ruota girerebbe molto lentamente, facendo un rainbow effect da paura.

Due engine, roba da far girar la testa. Già mi ci vedo con montagne di fazzollettini a pulire tutti i MILLE-MILA specchietti ;)
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Non ho mai visto dal vivo un DLP single chip a stato solido, non sapevo che avessero eliminato del tutto il problema. Credevo che anche la sequenza di accensione dei laser (o dei LED), benché più veloce della ruota, fosse avvertibile da soggetti predisposti. Va detto che io non faccio testo, vedo il rainbow pure sui plasma! :D

Il doppio engine in effetti un po' spaventa, in particolare trattandosi di Sony. Voglio sperare che abbiano trovato il modo di sigillarli anche loro!
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Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mi sa che ci stiamo fraintendendo. Non ho detto che abbiano eliminato il problema. Ci sono ruote più veloci e in effetti io che il rainbow lo vedo molto bene faccio fatica a vederlo ma non è possibile eliminarlo. Cos'è un DLP a stato solido?
I Laser pulsano in 3D per fare il flash altrimenti mi risulta che siano costanti - o no? Anche se pulsassero, è diverso dalla ruota colore. Un DLP con la ruota colore fa flash colorati in sequenza: Rosso, Verde, Blu, Bianco, Giallo (dipende dai costruttori). Se un laser pulsasse, sarebbe un flash di tutti e tre i colori contemporanei, quindi niente arcobaleno.

Ti torna?

Vado a preparare le scatole di pezzette ;)
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