NEC NC1700L Laser RB

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Per stato solido intendo illuminati da semiconduttori e non da lampade a scarica, quindi LED o laser.

Potrei sbagliarmi ma credo che il tuo esempio sia valido solo per i sistemi a 3 chip. Se parliamo di singolo chip (ed era a quello che facevo riferimento nel caso ipotetico/impossibile del Sony), i diodi delle 3 primarie devono necessariamente pulsare in sequenza R-G-B (o forse R-G-B-W?), non possono illuminare contemporaneamente un'unica matrice a meno che tu non voglia un proiettore a scala di grigi! :D

Insomma, a livello concettuale il comportamento del DMD di fatto è identico ai sistemi con sorgente bianca e ruota colore, ma immagino che i tempi di flash e il dark time siano inferiori e che questo alla fine dei conti possa rendere il rainbow di fatto inavvertibile.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ah ok, parlavi di macchine a singolo chip o con un chip che fa due immagini. Ma sarebbe sempre un'immagine pulsante e il testo che hai indicato indica immagini "simultanee".
Il comportamento del DMD e' si' simile a quello di una sorgente a luce bianca con ruota colore ma i tre DMD pulsano contemporaneamente, quindi niente flash colorati, nemmeno se rallentassero a 1 flash al secondo! In questo caso vedresti l'immagine pulsare ma non i flash colorati.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Effettivamente rileggendolo mi rendo conto che non sono stato per niente chiaro, ma ipotizzavo che l'unica alternativa alla soluzione a 6 chip potesse essere un doppio chip, cioè due engine single chip in parallelo, ognuno illuminato in modo sequenziale da una tripletta di laser.

Tecnicamente potrebbe anche funzionare e proiettare contemporaneamente due immagini separate, ma solo con i DLP e - come detto - solo se si è disposti a non tenere in considerazione il rainbow effect. Tra l'altro, a quel punto il discorso si potrebbe anche estendere alle semplici macchine S2K: una volta superato il rainbow non mi stupirebbe vedere dei piccoli monochip laser anche nel mercato cinema.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

eh ma cosi' fai il doppio flash anche in 2D che non mi pare cosa accettabile. Nessun tipo di flash e' mai accettabile. Non credo che sia una soluzione che mai vedra' luce in un cinema - almeno spero.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Mi sa che stiamo incartando... :)

Se per doppio flash intendi il fatto che i colori sono presentati in sequenza, ovviamente hai ragione.
Però tutti i single chip sul mercato funzionano così, da quelli tascabili con le matrici PicoDLP fino ai laser professionali di Barco, Digital Projection, Christie e compagnia, che oggi vengono utilizzati anche in applicazioni sensibili al confort visivo come simulazioni e VR. È comunque una pulsazione ben più veloce rispetto ai 96hz del doppio flash e ai 144 del triplo, e tutto l'assunto si basa sul fatto che con i laser oggi si possa gestire lo switch tra le primarie in maniera ancora più rapida ed efficiente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Penso di aver capito cosa dici. Certo, molte macchine professionali oggi funzionano in quel modo ma *non quelle cinema* che sono 3-DLP perche' e' riconosciuta come la soluzione migliore in assoluto. Non vedo - o non voglio vedere - il mondo del cinema andare verso quella direzione sinceramente.

Io il rainbow lo vedevo anche sul mio tritubo!!!

E ricordo il primo DLP che vedi: "cosa sono quei flash colorati?" mi spiegarono cosa era il rainbow e mi dissero che nessuno ci fa mai caso. Io risposi "io si' e per me e' assolutamente intollerabile" ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Sonys new 4K RGB laser dual engine single lens projector to be shown at CinemaCon is said by Sony to be designed with small cinema and consumer (residential) installations in mind. The prototype is gargantuan from what I hear.
Un post so FT che potrebbe far luce sull'argomento. "Dual engine"! Non so se essere impressionato o spaventato ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da pclarici »

Già. Però tra tutti Sony a mio parere è quella che ha le migliori possibilità di far funzionare un sistema del genere, dell'auto-allineamento dei DS mi hanno sempre parlato tutti molto bene.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: NEC NC1700L Laser RB

Messaggio da Antonio Marcheselli »

l'autoallineamento dei DS è... non so, fantascientifico? Così come il tool per l'uniformità ad essere sincero.
Nel video qui sotto vedete il display del "PCAB". E' una telecamera puntata allo schermo. La chart a quadroni verdi viene proiettata dalla prima macchina e il PCAB ne registra la posizione. Poi la stessa chart passa alla seconda macchina e il PCAB regola ogni quadrante per farla corrispondere alla prima macchina. Il risultato è sempre praticamente perfetto, sempre considerando che si tratta di due immagini sovrapposte.

La chart a quadroni è una CPL. Il tutto viene automatizzato creando uno show con tutti i comandi. In pochi minuti le due macchine si tarano da sole.

Una taratura iniziale avviene in altre schede situate nel proiettore dove l'installatore - dopo aver speso un po' di tempo nel migliore allineamento meccanico possibile - effettua una prima regolazione della convergenza di massima, in modo che il PCAB abbia pochi aggiustamenti da fare visto che comunque tali aggiustamenti sono limitati in range.

Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi