Setup audio per conferenze

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il prodotto linkato è perfetto.
ho ordinato il saldatore più economico in catalogo Amazon
primo errore! Serve un buon saldatore, il materiale con cui è fatta la punta fa differenza. Non serve spendere patrimoni ma non "quello più economico". Poi serve un saldatore con temperatura regolabile, altrimenti ti trovi tipicamente la punta troppo calda e fai fuori tutto. Per un connettore bastano pochi watt, per un cavo grande ne servono molti di più. O hai una stazione saldante che mantiene la temperatura oppure un saldatore a potenza/temperatura regolabile. Intendiamoci, il mio di lavoro costa 13 sterline e ha la temperatura regolabile! :)

Poi stagno con piombo e flussante incorporato, spugnetta inumidita e paglietta di ferro per pulire la punta.

Sono i punti fondamentali per saldare.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da pclarici »

Ahia. In teoria la temperatura regolabile ce l'ha e non credo di farci molto oltre a DB25 e XLR, dici che riesco a farmelo bastare?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ma sì! :)

Lo stagno fornito è senza piombo. Fatti un favore e prenditi quello con piombo - e flussante incorporato. Avere anche del flussante a parte non fa male.

Te lo dice uno che da "piccolo", quando non c'era youtube e al liceo scientifico non insegnavano a saldare, inzuppava la punta del saldatore ossidata nel flussante per tentare di pulirla ;)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da pclarici »

Grazie! Quello l'ho sbagliato subito, ho preso un rotolo senza piombo pensando che il piombo fosse nocivo/illegale in Europa... ma va bene così, se i primi tentativi saranno un disastro potrò dare la colpa allo stagno! :)

Domanda aggiuntiva: mi sbaglio o il Nonsync è sbilanciato sia sul CP500 che sul 750? Nonostante l'extender CAT5 e due ground loop isolator ai capi del collegamento, ho qualche problema di ronzio sulle basse frequenze nella sala più grande, quella con 60m di cavo dal mixer al processore. Ho escluso dall'equazione il mixer (stesso problema con 4 modelli diversi), l'uscita del processore e i finali (l'audio dell'IMB convertito dal DMA8Plus e passato in Format 11 sull'analogico è sostanzialmente pulito), a questo punto i colpevoli possono essere la combo extender/cavo o l'ingresso Nonsync 1 del CP500. Non è niente di drammatico, ma in vista della sostituzione del processore vorrei essere sicuro che la linea sia pulita. Anche qui l'unica opzione per far entrare un segnale stereo bilanciato è il DB25?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

che io sappia lo stagno al piombo è illegale tranne che per riparazioni. Il punto è che ha un punto di fusione più alto e quindi è più difficile da usare. Ricorda che quando saldi deve scaldarsi anche la zona intorno alla saldatura, la piastra assorbe calore! E più alta è la temperatura di fusione e più difficile è portare tutto a temperatura.

Sì, il nonsync è sbilanciato su entrambi. Il trasformatore ad entrambi i capi? Non so se faccia differenza ma lo metterei ad un capo solo. L'extender è attivo o passivo? Ne ho visti di passivi che, pur funzionando bene ed eliminando ronzii vari, non è altro che un adattatore che reindirizza i segnali L e R sul doppino del cat5. Ti consiglio decisamente un adattatore attivo - di quelli che digitalizzano, sempre che esistano. Ha l'alimentatore? Non puoi uscire dal mixer in bilanciato e montare un adattatore bilanciato - sbilanciato al CP500? La connessione bilanciata si prende carico di tutti i tuoi problemi. Ne ho montato uno della Canford audio ed ha funzionato perfettamente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da pclarici »

Ok grazie, provo anche a togliere il secondo isolatore.

Gli extender sono dei balun passivi Lindy, credo che lavorino esattamente come dici tu. Nella sala da circa 25m dove li uso con il CP750 vanno bene, ma qui con una distanza di oltre il doppio forse sono al limite. Vedo cosa trovo di attivo.

Il problema della doppia linea bilanciata è che ho fatto passare solo quel CAT5, devo vedere se le vecchie linee microfoniche sono in condizioni decenti: a occhio sono lì da qualche decennio, non sappiamo nemmeno di preciso quanto siano lunghe e da dove passino. Se sono recuperabili, l'adattatore è un'ottima opzione: se non facessi in tempo a trovarne uno, un secondo mixer con ingressi bilanciati e uscite sbilanciate a monte del CP500 secondo te farebbe più o meno lo stesso?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Elia Orselli »

Nuova Elettronica (rip) consigliava lo stagno 60/40, ovviamente evitando di respirare i vapori...

Sul 750 però l'ingresso multicanale sembrerebbe bilanciato (stando al pinout in fondo al manuale, mentre nel grafico all'inizio è dato per sbilanciato).
I due non-sync del 500 invece, se non ricordo male, hanno livelli di ingresso differenti: non so se la regolazione possa influire sui tuoi problemi
Elia

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho presente i Lindy, funzionano bene. Dove un cat5 utilizzato "bovinamente" ronzava, i Lindy erano silenziosi. Ma a questo punto serve una soluzione più aggressiva direi-. Non capisco perché vuoi complicare il tutto con mixer a cascata: un convertitore bilanciato-sbilanciato non è sufficiente? Almeno per iniziare, poi io resto dell'idea di convertire in digitale.

Il manuale del 750 che hai credo sia quello sbagliato - revisione 1? Hanno corretto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto:(...) Non capisco perché vuoi complicare il tutto con mixer a cascata: un convertitore bilanciato-sbilanciato non è sufficiente?
È la soluzione temporanea della soluzione temporanea, il mixer con ingressi bilanciati ce l'ho già e se riesco a verificare le linee posso sistemare tutto in tempo per dopodomani, mentre i convertitori su Amazon Prime non li trovo e Thomann che vende questi due prima di quattro/cinque giorni non spedisce mai.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

in effetti il Canford costa anche di più :)

Però ricordo che mi arrivò non funzionante, telefonai e mi mandarono una sostituzione "next day" sulla fiducia senza discussioni!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da pclarici »

Immagine

Potrebbe sembrare un pezzo di arte contemporanea, ma no: questo capolavoro è la mia elegantissima soluzione al problema dell'ingresso stereo bilanciato nel CP500. Alla fine le due linee microfoniche esistenti erano decenti, quindi ci ho collegato tramite due cavi XLR le uscite L e R del mixer e in cabina ho cannibalizzato l'altro capo dei cavi, tagliando i connettori e collegando i vari segnali a una scheda breakout DB25.

La cosa strana è che funziona, il ronzio è quasi del tutto scomparso - o meglio, è rimasto qualcosa sugli alti ma non ci sono più basse frequenze.

Non sono affatto convinto della schermatura, perché ho preso le calze di entrambi i cavi, le ho twistate insieme e ho collegato tutto all'unico ingresso GND presente sulla scheda. Appena fatta un po' di pratica con il saldatore sistemo tutto come si deve e vediamo quello che succede. Tra l'altro avevo fretta e non ho ancora verificato se il CP500 permette di applicare la matrice Pro Logic anche all'ingresso multicanale, quindi per ora è un sistema che posso utilizzare solo se mi servono esclusivamente L e R.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Male, Sig. Clarici, male! Zero in cablaggio!

Se proprio non hai la guaina di gomma per la calza, tagliala corta in modo che entri precisa nel suo ingresso e lascia più lunghi i cavi bianco e rosso! :)

L'ingresso 6ch del 500 è sbilanciato, puoi usare una delle tante 'signal ground', sono tutte collegate.
Allegati
ccp500.PNG
ccp500.PNG (78.31 KiB) Visto 3282 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da pclarici »

Eh, la scheda è arrivata all'ultimo momento e l'accrocco l'ho praticamente fatto con la gente già in sala per la conferenza. Ho tagliato come capitava e via, altro che shrink wrap! :D

Entro nell'Analog In bilanciato del DMA8Plus, non direttamente nel CP500. Pinout differente, ma vedo che comunque ha Chassis Ground su 9, 10, 11, 13 e 19. Domanda da profano: quando salderò il DB25, le calze devo saldarle su quei pin, sull'involucro metallico del connettore o è indifferente?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ah beh

Ma in UK ho scoperto una cosa diversa, una guaina morbida di gomma che si mette sopra la calza - non trovo una foto.

Il DMA8+ ha l'ingresso bilanciato, le masse le colleghi a ground appunto oppure è raccomandabile tenerle staccate da una parte - tipicamente alla sorgente. Praticamente è bene non collegare elettricamente i due apparecchi - il segnale non conta in questo caso - e eventuali disturbi raccattati dalla calza sono scaricati sulla sorgente senza causare nessun "ground loop". Assicurati però che la calza sia collegata dall'altra parte.

(ormai avevo preso il pinout del DMA8+, lo so che lo conosci ma magari fa comodo a qualcuno)
Allegati
dma8plus.PNG
dma8plus.PNG (118.02 KiB) Visto 3278 volte
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da pclarici »

Credo di aver fatto (e rifatto, e rifatto) alcune delle saldature peggiori dell'universo conosciuto, ma ho rimesso in ordine il tutto costruendo un adattatore da DB25 a 2 XLR F, con cui entro nel DMA8Plus commutato in modalità Film. A questo collego alternativamente o le linee fisse che vengono dal palco o due cavi volanti da fondo sala.

Ora, la domanda: posso configurare il DMA8 come RAW Device nel Doremi come gli altri processori Dolby, vero? Porta 61412 come indicato nel manuale?

Edit: risolto. Sì può fare, ma nel caso fosse utile ad altri, il manuale - almeno la mia revisione - è completamente sbagliato. La porta non è la 61412 ma la 61408 come nel CP750, e i comandi con il Doremi non funzionano se non si aggiungono alla fine tre attributi. Ecco le stringhe funzionanti:

Formato Digital 1 (ingresso digitale 6ch dal Doremi)

Codice: Seleziona tutto

dma8plus.sys.input.mode dig_1\r\n\w
Formato Film (passthrough ingresso analogico 6ch)

Codice: Seleziona tutto

dma8plus.sys.input.mode film\r\n\w
[/i]
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Setup audio per conferenze

Messaggio da Antonio Marcheselli »

esatto, la porta e' sbagliata in una versione del manuale.

credo che \n sia superfluo ma se funziona va bene cosi' :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi