IMB Security Tamper

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

IMB Security Tamper

Messaggio da Simo89 »

Un saluto a tutti e nel frattempo buone feste :festa:

Vorrei condividere con voi una "simpatica" esperienza che ci è capitata proprio all'inizio di questa stagione cinematografica Natalizia.

Una sera qualsiasi di un giorno qualsiasi uno dei miei operatori mi chiama avvisandomi che dopo aver acceso tutto l'impianto ( spento correttamente la sera prima ), il proiettore segnala un errore, nello specifico "IMB Security Tamper".
Lavorando con gli apparecchi che ci sono a bordo delle IMB ( gli HSM ) ho purtroppo realizzato che non ci sarebbe stato nulla da fare, così purtroppo è stato ed abbiamo dovuto mandare a casa il pubblico facendo una figura di :Censured!:

Il nostro impianto era formato da Dolby DSS220 + CAT745 e Christie 2210; in sintesi la batteria a bordo della IBM ( stile CR2016 ) si è scaricata del tutto senza dare alcun tipo di preavviso e di conseguenza l'HSM integrato ha cancellato le chiavi private al suo interno andando in tamper come da manuale e di conseguenza l'impianto ha smesso di funzionare. :picchiatesta:

Per fortuna il nostro tecnico è riuscito a fornirci a noleggio un altro server per poter continuare le proiezioni ( un GDC SX-3000 ) e nel frattempo il nostro Dolby andrà alla casa madre per capire cosa e successo sperando di risolvere il problema senza dover passare ad un nuovo hardware.

La cosa che mi fa sorridere è che Dolby prevede una procedura di sostituzione della batteria (senza perdere la memoria dell'HSM) infatti sulla IMB è presente un secondo slot per la batteria ( inserisci nello slot 2 la nuova batteria e successivamente rimuovi dallo slot 1 quella vecchia ) ma di fatto nè Dolby ( sul software a bordo del DSS220 ) nè Christie ( sul pc di controllo del proiettore ) hanno previsto un allarme/segnalazione della tensione della batteria, assurdo!!!

Ho trovato questo link dove pare che una versione aggiornata del SW risolva il problema del mancato allarme, al momento non ricordo quale versione utilizzassimo noi, ma era stata aggiornata a inizio 2016 con l'ultima disponibile; potrò essere più preciso quando mi tornerà il server Dolby.

Sono stato l'unico fortunato ad incappare in questo problema?
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Uhm... hai provato semplicemente a resettare il marriage del proiettore? A volte succede.

Sarebbe la seconda batteria della 745 che vedo scaricarsi - e in effetti non ho visto nessun avviso sul software. In quel caso però era un sistema che era stato fermo per circa un anno. La batteria non viene utilizzata quando il sistema è alimentato.

Come è stata diagnosticata la batteria? Devi guardare nei log per capire che i certificati sono spariti. Dolby è in grado di ri-serializzare la 745 se è solo la batteria, nessun problema.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Simo89 »

Ciao Antonio,

prima di smontare tutto abbiamo provato a rieffettuare il marriage ma senza successo, la cosa strana è che fisicamente sulla IMB non veniva segnalata nessuna anomalia (tutti i led si segnalazione erano come sono sempre stati) e anche sul Christie i "led virtuali", marriage compreso erano a posto.

Abbiamo esportato i log e inviati a Dolby la quale ci ha confermato telefonicamente che il problema è stata la batteria che si è scaricata.

Ho fiducia anche io che facciano l'intervento sul mio hardware ( comunque ad un costo importante ), alla fine gli basta cambiare la batteria e generare delle nuove chiavi private, è un lavoro di un paio di ore ad esagerare.
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

OK, è quello che è successo anche a me. Nemmeno in quel caso il SW ha segnalato niente se può consolarti!

Ho come la sensazione che possa essere un bug di qualche tipo perché la batteria non dovrebbe scaricarsi così dall'oggi al domani sinceramente... Anche a giudicare dal post di Film-Tech sembra un bug. In quel caso la 745 si è fermata durante la proiezione, quando la batteria non è in uso.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Simo89 »

Ho omesso di dire che il nostro tecnico è stato chiamato 2 giorni dopo per uno stesso problema su un server identico al nostro....

A questo punto penso proprio che tu abbia ragione, ci sarà un bug nel firmware che causa ( magari volutamente, chi può dirlo ) questo problema di scaricamento della batteria che comunque dovrebbe durare parecchi anni ( almeno questa è la mia esperienza lavorativa su apparati simili ); certo che un allarme raggiunta una certa soglia di carica avrebbe sicuramente evitato il problema :Doh:

Nel tuo caso come è andata avanti la questione e con quali tempistiche?
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

volutamente non direi ma anche il CP850 ha avuto un problema con la batteria. Però non è un problema che vedo spesso, ecco. E' capitato solo una volta e, appunto, il sistema era rimasto spento per 12 mesi. Magari un po' di ossido sulla batteria quanto basta per perdere i certificati? Non spiega comunque l'interruzione durante la proiezione. Boh. Magari, come è stato detto, è un altro problema che sembra essere causato dalla batteria.

Non so esattamente cosa sia successo ma Dolby ha ripristinato la 745 che poi è stata reinstallata. Le tempistiche non te le so dire sinceramente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Simo89 »

Capisco, vabe appena avrò novità scriverò qui così che possano essere utili per qualcun altro (sperando che non succeda proprio)
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

grazie. Purtroppo queste sono una delle cose su cui nessuno può farci niente. E peraltro Dolby non offre l'advanced replacement a meno che il prodotto non sia in garanzia, per fortuna che il tuo tecnico aveva un muletto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Simo89 »

Non sono stato tempestivo nell'aggiornarvi...

Dopo 2 mesi la IMB è tornata da casa Dolby, sostituita batteria e rigerata una nuova coppia di chiavi.
La spesa non è stata proprio trascurabile ma d'altronde non c'erano alternative! Se Antonio acconsente posso indicarvi l'entità di quest'ultima.

Sperando non succeda a nessuno di voi... Buonanotte!

P. S. Non vi racconto i problemi delle KDM post-riparazione... Il seriale del server è rimasto chiaramente lo stesso ma i certificati no, ma fatelo capire a chi genera le KDM!

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da pclarici »

Simo89 ha scritto:P. S. Non vi racconto i problemi delle KDM post-riparazione... Il seriale del server è rimasto chiaramente lo stesso ma i certificati no, ma fatelo capire a chi genera le KDM!
Ah, questo è molto interessante, non ci avevo mai pensato. Ormai possiamo chiedere la generazione di una KDM indicando solo il seriale della macchina proprio perché tutti gli OEM hanno un server FTP dove ai seriali sono associati i certificati, ma se l'OEM non aggiorna il database e/o lo studio di post non va a ricontrollare e a scaricare i nuovi certificati... bel disastro!
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Interessante davvero!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Simo89 »

Esatto, molti laboratori che generano le KDM hanno un proprio database che popolano la prima volta che generano le chiavi per un determinato impianto.

Nel mio caso é stato ostico fargli capire che nonostante il seriale fosse lo stesso, dovevano scaricarsi i nuovi certificati dal sito dolby perché era cambiata la chiave privata della IMB. È andata bene che in materia sono abbastanza ferrato, altrimenti ho paura che qualche proiezione sarebbe saltata

Inviato dal mio SM-A700F utilizzando Tapatalk
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da ZakMcKracken »

A noi è successa la stessa cosa, ma più subdola.

Server GDC SX2000, Proiettore NEC2000C, con scheda IMB, acquistati nel 2014.
Sabato 1 ottobre 2016, riapriamo la stagione cinematografica dopo la pausa estiva. Proiezione alle 21.
Io, per scrupolo, la mattina di quel giorno accendo il proiettore e provo a proiettare il film. Tutto regolare: video, audio, luci.
Tutto.
Perfettamente.
Funzionante.

Spengo tutto come da procedura normale, e lo riaccendo alla sera.
Messaggio di IMB non presente.
Dopo mille tentativi, non c'è niente da fare. Mandiamo a casa le persone.

Il tecnico dice che si è rotta la scheda di rete nel proiettore, quindi c'è da cambiare tutto: scheda, IMB e server. icsmila euro di spesa. Follia.

Vengo a sapere, dopo qualche tempo, che in realtà il guasto NON ERA nella scheda, ma era semplicemente LA BATTERIA che si era esaurita.
Ma non c'è stato nessun avviso, né sul NEC, né dal GDC.

*biippardi*, i costruttori... avevo i *bipponi* parecchio girati.

Adesso tutto normale, mi son segnato la data in cui è stata messa la batteria nuova e, tra 2 anni, procederemo a sostituirla. 2 euro in tutto.

Robe da non credere...

Avatar utente
German
Messaggi: 44
Iscritto il: sab gen 03, 2004 4:04 pm
Località: Verbania

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da German »

Quando la batteria della scheda IMB si esaurisce e non l'hai cambiata in tempo, la scheda è da sostituire oppure riparare...
-Hey doc, dove siamo?
-Ragazzo, la domanda esatta è: quando siamo?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Due anni non è necessario ed è "rischioso". Basta assicurarsi che la batteria venga sostituita ogni 5 anni come da specifiche. La USL sosteneva su Film-Tech che in realtà la durata è di 14 anni e che quindi 5 anni è un termine accettabile.
Sostenevano anche che il problema non è la batteria che salta quanto il contatto tra la batteria e il portabatteria o i microswitch che rilevano intrusioni nel mediablock: le tensioni in gioco sono molto molto basse e un falso contatto porta a conseguenze catastrofiche.
In ogni caso, il media block non va sostituito: si rimanda al produttore che ha gli strumenti per ripristinarlo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da matticosez »

In effetti sui server "veri" le batterie hanno una durata sicuramente superiore ai 5 anni, su due Doremi che usiamo per i noleggi ho sostituito le batterie, per scrupolo, quest'anno ed erano ancora a 3V, dopo circa 9 anni di lavoro. Su macchine come i GDC di vari clienti, sia SX2000A che IMB, le batterie non sono arrivate al 4° anno, oltretutto le batterie GDC sono enormi, non so con quale amperaggio, come fanno a scaricarsi non si sa'.
Devo dire he comunque GDC si inizia a paragonare al famoso mattone Qube e non penso che abbia molte speranze per il futuro, se guardate sui forum stranieri, soprattutto quello russo i guai iniziano ad esserci ovunque.I loro termini di garanzia e l'obbligo di un contratto di manutenzione, faranno scattare sicuramente conseguenze legali contro di loro, vedremo!

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Credo sia più una questione di design e materiali appunto. E la 862 se non erro ha un grosso condensatore - quindi saldato su scheda e senza Manutenzione. Anche diverse enigma sono saltate segnalando aperture del vano sigillato inesistenti.
Il problema del cambio batteria è il rischio. Su alcuni modello puoi installare una seconda batteria mentre cambi la principale. Ma su altri devi far partire il cronometro da quando levi corrente. Qualcuno lo fa con il server acceso - e se per sbaglio ti scivola la batteria sulla scheda madre...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da matticosez »

La sostituzione batteria è effettivamente un operazione fortemente a rischio, a me è capitato una sola volta di far ''morire" una dolphin perchè mi era scivolata la piccola striscia di pellicola che io inserisco di solito sotto la batteria per non rischiare il corto, lasci la striscetta premuta in sede,si sfila la vecchia batteria e si infila quella nuova,facendo così si evita il possibile contatto tra neg e pos, ovviamente tutto va fatto il più in fretta possibile.
Ho visto comunque installatori con esperienza distruggere i certificati di vari server GDC, per apparentemente nessuna ragione.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da Antonio Marcheselli »

io uso una cannuccia calzata sulla linguetta del negativo!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: IMB Security Tamper

Messaggio da matticosez »

Ora uso pure io il metodo del tubetto, è più sicuro, non consiglio comunque a nessuno di sostituire le batterie se non è veramente certo di quello che fà, i danni possibili ci sono e in certi casi sono veramente costosi.
Queste son le batterie del GDC SX 2000A, 800 mAh!!!!! se qualcuno mi spiega come fanno a scaricarsi boh, forse ci tengono collegata la radiosveglia di notte.
Allegati
batterie GDC
batterie GDC
batt gdc2000.jpg (155.2 KiB) Visto 4755 volte

Rispondi