KDM senza pietà....... Warner Bros

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da pclarici »

max hans ha scritto:(...) guardo "intermission time from reel" (...)
Ok, mi sembra di capire che il Dolby proponga automaticamente di mettere gli intervalli in corrispondenza del cambio reel. Questo non è un sistema particolarmente affidabile, perché con il digitale nessuno ti garantisce che alla fine del reel corrisponda un cambio scena: in qualche caso il film può essere semplicemente diviso in reel di dimensione costante, e alcuni titoli possono anche essere composti da un reel singolo.
max hans ha scritto: (...) se avete dei consigli anche su quale apparecchiatura prendere per settare l'audio vi sarei grato (...)
Non so come abbiano effettivamente lavorato i tuoi tecnici, ma non dovresti MAI rimettere le mani su una taratura ad orecchio, ed anche avendo gli strumenti la cosa difficile è saperli utilizzare, ci vogliono anni di esperienza. In una sala tarata decentemente, l'unica cosa che devi toccare è il fader del volume.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mauro,

Quando ero in Warner Village noi avevamo tutto il tempo che volevamo, i film dovevano essere visionati per direttiva aziendale.
Non so se chi a suo tempo sparava a zero verso i multiplex si sia mai reso conto del costo associato con la visione di tutti i film (che non era imposto da nessuno), da cima a fondo, in TUTTI i cinema...

max hans
il suono è una brutta bestia, non è come il colore che basta puntare un colorimetro e nessuno può mettere in dubbio la cosa.
Però se non eri contento del risultato avresti forse dovuto reclamare ed esigere che provvedessero ad equalizzare il suono in modo migliore.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

max hans
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 23, 2016 5:46 pm

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da max hans »

si infatti prima di metterci le mani ho fotografato il rack audio così da non fare danni e poi ho provato. ho dovuto. dopo il lavoro dei tecnici che al momento sembrava buono, ho avuto batman vs superman; si sentivano solo gli effetti speciali e i dialoghi erano molto bassi. il surround era a fatica percettibile.dovevo alzare il volume e il risultato era che quando c'erano gli effetti l'audio era fastidioso. ho fatto tutto ad orecchio e, pur essendo un ex musicista, sono cosciente che non ho le conoscenze e l'esperienza sufficiente per fare il settaggio da solo, ma ti assicuro che ora l'audio è più equilibrato. naturalmente ho fatto tutto per grado, prima la centrale e via via per tentativi.
poi c'è un'altra cosa, ci sono differenze(a volte grandi) tra un film e l'altro, tra la presa diretta e non ecc., voi come fate?
in uno di questi forum ho letto che il volume gira da 6 a 7 circa e questa cosa mi ha colpito visto che da me varia da 3,8 a 4,2 anche dopo l'intervento dei professionisti. una cosa l'ho capita, che quando chiami qualcuno a fare un lavoro devi stargli dietro e controllare quello che fanno e come(anche per imparare qualcosa).

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Antonio Marcheselli »

senza sentire o vedere non posso valutare ma equalizzare un impianto a orecchio non è cosa giusta e mandare un film a 4.0 nemmeno.

Se imposti il volume a 7.0 - e se l'impianto è calibrato - otterrai il medesimo volume usato in sala mix. Che è piuttosto alto, intendiamoci. In alcuni film sarà TROPPO alto, indubbiamente. Ma se devi scendere sotto il 6.0 o c'è un problema all'impianto o semplicemente non ti piace il volume alto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

max hans
Messaggi: 23
Iscritto il: ven dic 23, 2016 5:46 pm

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da max hans »

non so che dire, probabilmente non essendo nata come cinema, la sala ha degli handicap e forse hanno dovuto tarare il tutto in modo differente. penso sia l'unica spiegazione.
il volume mi piace alto al punto giusto, come deve essere in un cinema, cioè piuttosto alto.
grazie comunque, prenderò in considerazione un'altro intervento tecnico. la mia è una sala piccola in un paese medio grande, però ci tengo ad avere una certa qualità. purtroppo un'altra spesa così alta per ora non posso permettermela quindi al momento mi accontento e continuerò ad informarmi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Antonio Marcheselli »

allora hanno sbagliato i livelli perché a 4.0 sei -10dB sotto il livello di riferimento. Il tuo processore sotto il 4.0 cambia scala di variazione, 3.8 immagino che siano circa -15dB sotto al riferimento.

La taratura non è solo livello, probabilmente hai l'equalizzazione sbagliata, ergo il dialogo muore sotto il resto ecc. ecc. Mi stai dicendo che hai fatto la foto al rack - quindi alle manopole degli amplificatori. Il problema è che dentro al processore ci sono altri settaggi.
Non ho detto "un'altra spesa", dico che dovresti richiamare chi ha fatto il lavoro, dire che non sei contento ed esigere un altro intervento senza pagare niente. Detto questo, eri con il tecnico quel giorno, hai verificato con loro la qualità del suono??

Per curiosità, mi fornisci la lunghezza della sala e marca e modello di apparecchiature? Poi magari apriamo una discussione apposita.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Mauribz83 »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ma se devi scendere sotto il 6.0 o c'è un problema all'impianto o semplicemente non ti piace il volume alto.
Da noi al massimo siamo a 5.5, per esempio Assassins Creed che ha già un volume di suo bello forte se lo metto a 5.5 da me la gente mi esce dalla sala in massa, ho provato io stesso e inizia ad essere fastidioso (certo lo so la questione volume è soggettiva)

Mi viene da pensare che quindi anche il nostro impianto non sia tarato a regola d'arte...

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Fbrighi »

Non ci sono problemi alla tua installazione, anche qui Assassins Creed lo mandiamo a 5.0. Il mix è stato fatto malamente secondo me, frequenze basse tagliate e alte pompate nonchè molto fastidiose. Si sente bene sui frequenti pezzi musicali. Dopo aver ascoltato il primo tempo a 5.5 sono uscito col mal di testa, quindi prontamente ridotto a 5.0.

FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Io invecchio e non ascolto più i film a 7.5 ma rogue One l'ho visto a 6.5 e secondo me 7 ci stava bene.
Poi ogni film fa storia a sé e chiaramente se la sala non suona bene alzare il volume non aiuta.

TUTTI i cinema mandano i film a 5/5.5. non vuol dire che vada bene così però.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Fbrighi »

Resuscito la discussione per "denunciare" il fattaccio dell'anteprima di Zalone, lo scorso 31 dicembre. Programmata un'anteprima di mezzanotte del 31 da più di un mese, le chiavi arrivano con abilitazione alle 00.05 ... cioè, siamo al ridicolo. Impossibilitati a trovare le posizioni dei credits, oltre che dello spegnimento luci complessivo (grazie alla solita, nefanda, abitudine di piazzare 2 trailer in testa al DCP), si è dovuto creare una playlist pubblicitaria a parte, da schedulare alle 23.50. Quindi, con un countdown che ha mandato in secondo piano quello per l'anno nuovo, refreshando come matti, si è dovuta attendere l'abilitazione ... procedendo quindi ad un "cambio al volo" che non si vedeva dai tempi che furono. Oltre che andare in manuale sui credits.

Perchè bisogna lavorare coi piedi, in subordine volerci così male? Costava fatica abilitarle alle 23? Boh ...

FKB
FKB

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da pclarici »

Aggiungo un dettaglio sulla questione dei trailer in testa: noi abbiamo dei contratti per la pubblicità che prevedono due blocchi pubblicitari distinti, prima e dopo i trailer. I secondi vengono ovviamente venduti a prezzo più alto, perché si suppone che siano proiettati immediatamente prima del film, a luci completamente spente.

Be', a questo punto o noi piazziamo in playlist un marker per saltare il materiale hardlock (su Doremi si può, ma francamente non credo l'abbia fatto nessuno), oppure gli inserzionisti hanno speso dei soldi per niente.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: KDM senza pietà....... Warner Bros

Messaggio da Elia Orselli »

(su Doremi si può, ma francamente non credo l'abbia fatto nessuno)
Sì e no: nel doremi si può tentare con il marker end_intermission_cue, ma (almeno nei test che ho fatto io per un cliente) non sempre è affidabile. Tocca rendere un merito a GDC: i loro server (malvagi sotto tanti altri aspetti) almeno permettono di tagliare le CPL senza problema sia in inizio che in coda.
Elia

Rispondi