La proiezione si blocca 4 secondi, e poi riprende

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

La proiezione si blocca 4 secondi, e poi riprende

Messaggio da ZakMcKracken »

Ciao a tutti,

abbiamo un server GDC-SX2000, sostituito a ottobre, quindi ha 2 mesi di vita.
Abbiamo notato che, saltuariamente, la proiezione della CPL ogni tanto si blocca, in un punto a caso, per circa 4 secondi, e poi riprende da sola.
A volte fila tutto liscio, altre volte capita durante i trailer, ieri ad esempio è successo durante il primo tempo del film.

L'assistenza tecnica ha consigliato di formattare tutti i 3 dischi, perché dice che il problema dovrebbe essere in uno dei dischi.

Qualcuno ha avuto un problema simile?
Trovo strano che, se il problema fosse un disco guasto, un semplice format lo risolva...
e comunque, visto che i dischi sono 3, in caso di problema su uno, dovrebbe passare automaticamente ad uno degli altri due. O no?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La proiezione si blocca 4 secondi, e poi riprende

Messaggio da Antonio Marcheselli »

L'assistenza dovrebbe vedere meglio se uno dei dischi ha un problema ma comunque è quasi sicuramente un disco.

Un RAID dovrebbe gestire meglio queste situazioni ma purtroppo spesso non accade. Se un disco ha un'incertezza, tutto il RAID di ferma ad aspettare - e la proiezione si ferma. Se il disco esita per più tempo, il RAID lo elimina dal gruppo e tutto prosegue con 2 dischi. Ma se il disco ha una breve esitazione, quello che mi aspetto è probabilmente quello che hai osservato.

Ricreare il RAID non sono sicuro che risolva il problema. È strano che dai log non risulti qualcosa nei parametri SMART dei dischi.
Nel caso richiedi la sostituzione di tutti e tre i dischi.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
ZakMcKracken
Nuovo Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: lun set 16, 2013 7:30 pm

Re: La proiezione si blocca 4 secondi, e poi riprende (Mpeg Engine ready)

Messaggio da ZakMcKracken »

Abbiamo formattato i tre dischi, niente da fare.
Abbiamo creato un nuovo Raid Array, per tutti i tre dischi, ma il problema rimane.
Quello che si nota, però, è che nel log del SMS (quindi, diciamo, nel log di proiezione) a seguito della pausa di 4 secondi, appare la scritta in verde "MPeg engine ready".
Questo lo fa SEMPRE.
Non dipende da settori danneggiati, perchè se proietto lo stesso film 5 volte, può succedere che 2 volte su 5 si ferma, e quando si ferma lo può fare dopo pochi minuti oppure in un altro momento, anche verso la fine. Non c'è una logica.

Ho contattato l'assistenza, la quale ha inoltrato la richiesta poi alla GDC (la casa madre del server che sta in Inghilterra) ma ad oggi non mi hanno ancora saputo dire perché si blocca e soprattutto... perché esce quel messaggio?

Io credo che se mi dicessero in quali occasioni appare "MPeg engine ready" forse si potrebbe capire la causa del problema.

La mia ipotesi è che si tratti di un bug nel software, tipo che va a controllare se la CPL è tutta a posto, e poi scopre che va bene, quindi è pronto per proiettare. Solo che lo fa durante la proiezione...

A qualcuno è mai capitato?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: La proiezione si blocca 4 secondi, e poi riprende

Messaggio da Antonio Marcheselli »

un disco può avere un problema che non è necessariamente legato ad un preciso settore - ma appunto il log dovrebbe darti qualche indizio. Avevo l'idea che formattare non avrebbe risolto ma comunque valeva la pena tentare. Senza vedere i log è impossibile dirlo. Se il problema è il disco che ha difficoltà a mandare i dati, allora devi individuare il disco difettoso e sostiturlo. Se invece è qualcos altro allora è un altro discorso.

Bug software ce ne sono a chili nei server di oggi ma la proiezione non si deve interrompere MAI.

Non conosco i GDC e non so cosa voglia dire MPEG ENGINE READY ma MPEG è una delle codifiche usate per la proiezione (ormai in disuso) e secondo me è semplicemente il mediablock che ti dice che è pronto per la riproduzione. Potrebbe voler dire che il mediablock ha crashato - ripeto, non conosco i GDC.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi