Gamma Laser Barco

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Gamma Laser Barco

Messaggio da pclarici »

Oggi Barco ha presentato 7 nuovi proiettori laser, diventando il primo OEM ad introdurre l'illuminazione a stato solido su *tutta* la gamma, dagli S2K in su. Trovo interessante che anche un colosso come Barco, che sicuramente può "riciclare" engine ottici su macchine destinate a mercati diversi (e molto più ampi) di quello cinema, al momento abbia scelto di non introdurre macchine progettate ex-novo intorno al laser ma, di fatto, di limitarsi a commercializzare in bundle i proiettori Xenon con i relativi kit di conversione laser/fosfori. La situazione completa ad oggi è questa:

Serie LHC - DMD 4K da 1,38” - Laser 6P RGB ad alto contrasto (6000:1)
DP4K-40LHC, DP4K-20LHC

Serie L - DMD 4K da 1,38” - Laser 6P RGB ad alta luminosità (2800:1)

DP4K-60L, DP4K-45L, DP4K-30L, DP4K-22L

Serie BLP - DMD 4K da 1,38” e 2K da 1,25” - Laser/fosfori
DP4K-23BLP, DP4K-17BLP, DP2K-23BLP

Serie CLP - DMD 2K da 0,98” - Laser/fosfori
DP2K-20CLP, DP2K-15CLP

Serie SLP - DMD S2K da 0,69” - Laser/fosfori
DP2K-10SLP, DP2K-8SLP

Da segnalare i nuovi BLP, che per la prima volta consentono di abbinare la sorgente laser/fosfori a una macchina con matrice 4K. Se dovessi fare una scommessa, direi che avranno un buon successo sul mercato, perché almeno fino all'arrivo di Sony permetteranno ai clienti di dichiarare la “proiezione laser 4K” (e magari di far pagare un supplemento) al prezzo più basso possibile. Il problema è che sulla carta contrasto e luminosità - almeno iniziale - non saranno diversi da quelli dei DLP 4K convenzionali.

Altra nota: i due proiettori LHC (saranno contenti al CERN per il nome) top di gamma hanno lo stesso consumo elettrico del 60L e del 30L, e dunque identica configurazione di diodi laser e chiller. Questo significa che, approssimativamente, raddoppiare il contrasto costa il 35% di luce. Sarei curioso di sapere se è iris + colorimetria o se i laser consentono altre ottimizzazioni del percorso ottico.

Ultimo dettaglio: è stato aggiornato anche Alchemy, che adesso ha altri due ingressi HDMI 2.0 compatibili con segnali 4K a 60FPS.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Avevo visto stamani e pensavo di scrivere due righe ma mi hai preceduto. Notavo con felicità il tanto atteso aumento di contrasto - seppur leggero - di TUTTA la gamma. Non male.
Non so come viene aumentato il contrasto, se è solo una questione di iris o anche di ottimizzazioni del percorso ottico. Mi dicevano che visto che hanno i frigoriferi hanno potuto raffreddare a 14 gradi anche l'engine e che questo aiutava nelle prestazioni della macchina.

Interessante l'idea di poter installare un S10LP con contrasto maggiorato e che non deve essere toccato per 30.000 ore!!!

Ottimo anche l'ICMP con gli ingressi HDMI compatibili con segnali 4K, era forse l'unico collo di bottiglia per quella macchinetta.

Con tutto il rispetto per Christie, la singola macchina è l'unica che può funzionare in un ambiente non professionale come sono oggi i multisala.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da pclarici »

Antonio Marcheselli ha scritto: Interessante l'idea di poter installare un S10LP con contrasto maggiorato e che non deve essere toccato per 30.000 ore!!!
Vero. E ti dirò, secondo me c'è spazio anche leggermente più in basso, nel senso che un laser nello chassis del 6E [edit: ops :D] lo vedrei benissimo, potrebbe diventare la macchina definitiva per sale polivalenti e cinema itinerante. Ma qui forse sono io parziale, perché è da un po' che ho delle idee per impiegare dei micro-proiettori DCI da 5000 lumen o giù di lì.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E io a cercare questo fantomatico 6S ;)

A me pare che la fatica di cambiare due lampade UHP non sia poi così tremenda. Il problema sono le xenon ed eliminarle è - purtroppo - la cosa giusta. Se poi hai il vantaggio del contrasto maggiorato, tanto meglio.
Sono molto attratto da questa cosa del contrasto perché negli ultimi anni si è andati indietro con il valore di contrasto (4K) e la cosa è inaccettabile. Hanno dovuto attendere l'avvento dell'OLED per capire che 1600:1 non è più accettabile...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da pclarici »

Faticoso no, ma mi interesserebbe poter confrontare direttamente il TCO necessario al mantenimento di certi standard di proiezione.

C'è qualcosa che non torna nelle schede tecniche dei BLP: mentre i 2K passano a 2400:1, i 4K restano a 2000:1 come i corrispondenti serie B. Che poi 2000:1 in un DLP 4K Xenon siano un'utopia lo sappiamo (e lo sanno anche loro perché lo scrivono nelle schede degli S2K), ma allora chi ci dice che il contrasto dichiarato per i laser/fosfori sia invece reale?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

mantenimento di certi standard di proiezione
:hahaha:

I 4K dovrebbero avere tutti 1600/1800:1, se trovi scritto 2000:1 è un errore. Sia i 2K che i 4K aumentano di circa 400:1. Ho visto il serie CLP e il contrasto maggiorato si vedeva. Di contro non mi ha impressionato molto l' L ad alto contrasto.

(PS: è 6E e non 6S ;) )
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto: Interessante l'idea di poter installare un S10LP con contrasto maggiorato e che non deve essere toccato per 30.000 ore!!!
Scusami, vorrebbe dire ipotizzando di proiettare per circa 30 ore alla settimana una durata del sistema di illuminazione di... 19 anni?!?!?
Ho capito bene o ho sbagliato a fare i conti?!?!
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da Antonio Marcheselli »

il conto è corretto.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Gamma Laser Barco

Messaggio da pclarici »

3000 ore/anno mi sembrano più attendibili per un cinema commerciale, ma anche 10 anni sono tanti.
Ok, non è 4K ma dovendo prima o poi sostituire due NC1600C che proiettano su schermi da 9m con lampade da 4kW... eh, siamo al limite ma con il 3D morto e sepolto la tentazione di approfondire viene.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi