Affidabilità Open Sky

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Affidabilità Open Sky

Messaggio da pclarici »

Ultimamente sto avendo diversi problemi con Open Sky: guasti inspiegabili sui dispositivi di entrambe le mie sale, mancanza quasi totale di comunicazione (non posso sapere che un mio impianto è fermo dall'Agente di zona) e tempi biblici di sostituzione delle macchine perché c'è da "aspettare che rientrino". Quando il distributore lo richiede inviano dei DCP sostitutivi, ma se avessi voluto lavorare ancora con i drive non avrei montato due impianti satellitari diversi e il server DSL (quello fallito miseramente) di Deluxe. La cosa inizia a diventare difficilmente tollerabile, in particolare per un servizio "critico" come quello che dovrebbero fornire loro: voglio dire, se mi si guasta il decoder di Sky me lo cambiano con una telefonata, e con quello al massimo ti perdi una partita.

Voi come vi trovate? Sono solo io, oppure effettivamente stanno dando i numeri e siamo tutti quanti in lista d'attesa per 'sti famosi ricevitori?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

Ciao Pietro..

io in questi giorni sto vivendo un odissea con il Codebox. Una cosa improponibile. Stà scaricando, a oggi, Ben Hur a una velocità di 1 Mbps, sebbene ho dato il via al trasferimento ancora il 25/11, ora siamo a quota 45%.

Telefonato varie volte in questi giorni senza risolvere niente (e scoperto pure che al sabato e domenica NON ESISTE ASSISTENZA), questo è stato sufficiente a farmi salire la pressione. Mentre nasce un senso di abbandono generale, abbiamo tentato vari tentavi con diverse connessioni Internet oltre a quella del cinema (dove abbiamo una 20mb) ma zero, nessun cambiamento! La media di trasferimento resta sempre quella, o al massimo ha dei picchi.

La lentezza era già stata segnalata tempo fa, ma loro continuavano a ribattere su problemi della mia linea. Ma ora che ho alla mano 3 risultati identici su 3 linee diverse, la cosa comincia a farsi strana, oltre anche al fatto che un tecnico Telecom venuto presso il Cinema, dopo diverse telefonate e controlli "materiali" ha potuto assicuraci in tutti i modi che avevamo una navigazione libera da qualsiasi filtro e che tranquillamente era stabile sui 14 MB ...

Allego lo screen a testimonianza...
codebox1.jpg
codebox1.jpg (10.25 KiB) Visto 4908 volte
Dimenticavo che il DCP mi serve entro giovedì e che poi ho bisogno di un altro titolo entro domenica...

Mentre scrivevo, giusto per sfizio mi sono ricollegato...
code2.jpg
code2.jpg (8.39 KiB) Visto 4908 volte
Tu dimmi come faccio a fidarmi...

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da pclarici »

È una stupidata, ma hai provato a toglierti il dubbio e fare sulla linea un test di velocità tipo fast.com oppure speedtest.net? Fai uno screenshot anche di quello e sbattiglielo in faccia. Tra l'altro un collega proprio oggi mi parlava di un'odissea con il COD Box: ne hanno preso uno e gli sarebbe servito per scaricare il primo film Giovedì, ma non sono riusciti ad attivarlo.

È comunque probabilissimo che il loro hosting non sia all'altezza, e dire che oggi con servizi come CloudFront di Amazon mettere in piedi un sistema di distribuzione di contenuti ad altissime prestazioni (e completamente gestito da altri) costa una cacchiata, 8 cent/GB al massimo e molto, molto di meno se superi determinate soglie di traffico. Vuol dire che metterti a disposizione un DCP da 125GB gli costerebbe 10 Euro nella peggiore delle ipotesi, e ricordiamo che per il singolo download tu a loro ne paghi 25.

Ho dei ricordi bellissimi di quando la (breve) esperienza di Disney con l'invio telematico dei trailer consisteva nell'accesso al server FTP di uno studiolo di postproduzione che aveva una linea Fastweb, immagino base perché non credo di aver mai visto Kb/s a tre cifre.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

come dice Pietro, fai uno speedtest da vari server. Può dipendere da MILLE-MILA fattori. Magari non è la tua linea ma il provider che in qualche modo ha un collo di bottiglia dove la scatola di merluzzo va a prendere il DCP.

Ma... 350GB??? Ma che è? Ma è il Ben Hur del 2016? 125 minuti per 350GB? E' impossibile, a 250Mbit/s viene 228GB - cosa contengono i rimanenti 122GB? Saranno probabilmente più versioni assieme? Ma non sarebbe meglio inviarle una per una?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

Si si Ben Hur 2016!! 350 GB contiene sia la versione 2d che la 3d.
Ora fanno "pacchetti" per lo scaricamento per motivi di fatturazione ( altrimenti mi farebbero pagare 2 scaricamenti)

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

fresco fresco di stamattina!
logicamente ho chiesto disponibilità di un DCP da Milano onde evitare disguidi
ben1.jpg
ben1.jpg (41.52 KiB) Visto 4885 volte

Che poi non capisco come mai ha smesso di scaricare il 3d e iniziato il 2d.. ne avesse finito almeno 1!!!
Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da maci »

Confermo i problemi di Stefano con il CodBox. Pensavo fosse un problema di linea (Telecom) invece a quanto pare il collo di bottiglia è il distributore.
Il problema c'è da 2/3 settimane: il download parte lento: oscilla tra 1 e 6 Mbps. La cosa strana è che la parte finale del download (diciamo una volta superato il 50% del pacchetto, ma il dato è decisamente indicativo), il trasferimento si stabilizza su 11/12 Mbps che è il valore al quale ero abituato.
Mi ero ripromesso di fare uno speedtest ma non ho ancora provato. (l'ideale sarebbe poterlo fare mentre avviene il download che però non si può mettere in pausa, quindi la prova non avrebbe senso ...)
maci

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

io ho fatto il test ieri sera della linea dove c'è collegato il Codebox mentre scaricava... eccolo
speed.jpg
speed.jpg (146.23 KiB) Visto 4881 volte
Su questa linea non è stato collegato nient'altro oltre al Codebox ovviamente.

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

lo speed test non si fa via wifi! Il wifi fa da collo di bottiglia.

Meno male che vedi anche i singoli pacchetti. Se alla fine il download velocizza, possibile che il sistema sia P2P? E verso la fine, quando altri cinema hanno il pacchetto disponibile le fonti aumentano e la velocità aumenta? Ma i maggiori ISP il p2p lo limitano di brutto - a meno che non vi siano accordi immagino visto che anche Windows 10 fa una cosa simile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

Abbiamo usato Ipad semplicemente perchè avevo dimenticato alimentatore pc a casa!

Comunque poi abbiamo disattivato subito la wiifi

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

non mi sono spiegato, la connessione wifi tra un computer e un router non sarà mai veloce/affidabile come una connessione via cavo. Il test devi farlo su un sistema collegato via cavo.

Nota che nel secondo screenshot la scatola di merluzzo dice che stai scaricando a 840KB (KiloBYTE) al secondo mentre nello screenshot precedente dice circa 1Mbit. Non è che è solo un errore e non intende 1Mbit ma 1Mbyte? Perché 13Mbit/s sono circa 1MByte/s!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da pclarici »

Scatola di merluzzo effettivamente è molto bello. Se provano a venderlo in UK, 'sto cod glielo friggono al volo!

I calcolo sui due screenshot di ieri torna: temo che siano effettivamente bit e non byte, altrimenti non si spiegherebbe il tempo previsto. La teoria del P2P è interessante, ma data la natura on demand del sistema (credo venga utilizzato più dalle piccole sale per rassegne, recuperi e uscite in seconda/terza settimana, quando il numero di richieste per lo stesso file è inferiore) ipotizzerei più un sistema classico. Poi sarei anche curioso di vederli mentre spiegano a un distributore italiano che le sale di fatto "caricano" parti del film in rete :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ho chiesto ad un collega tanto per essere sicuri. Anche per lui vuol dire "scatola di merluzzo". Ok che è un prodotto per l'Italia ma una piccola verifica con le principali lingue la farei sempre. Mi raccontavano di una macchina "NOVA", che esportata nei paesi dove si parla Spagnolo e derivati ha generato tante risate perché suonava come "no va"...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da pclarici »

Eh be', d'altronde se la protagonista del nuovo cartone Disney in Italia si chiama Vaiana - e non Moana - un motivo c'è.

Comunque tutto il mondo (o meglio, la nazione) è paese: sto scaricando ora gli spot della mia concessionaria di pubblicità - ironia della sorte, devo fare il download manuale perché Open Sky non mi manda un NAS nuovo - e vengono giù a 250/300 KB/s su una linea FTTC 100Mb, allacciata ad un armadio dall'altra parte della strada quasi completamente vuoto perché qui la fibra è vendibile da due mesi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

oggi mi hanno contattato dagli uffici di Opensky, dopo diverse mail che ho mandato e un sollecito a intervenire effettuato fisicamente a Sorrento al loro stand da parte di una mia conoscenza che si trova al festival.
Effettivamente hanno riscontrato dei problemi, cosi affermano, e hanno aperto un ticket per capire esattamente cosa sta succedendo.

Nel frattempo mi hanno fermato e tolto dalla coda di trasferimento Ben Hur in quanto per forza di cose abbiamo dovuto recuperare un dcp fisico a nostre spese dal Sac di Milano. Mi hanno riferito poi, che durante la mattinata, vista appunto la situazione hanno provato a "correggere dei valori" e per vedere se la situazione migliorava, gli ho fatto lasciare la coda di "Palle di neve" nel carrello dei trasferimenti.

Dopo pochi minuti dall'avvio, abbiamo notato subito una velocità stazionaria sugli 11 MBps, raggiungendo picchi di 14 o 15 sempre sulla stessa connessione di ieri sera.

Ora la situazione è questa::
cod3.jpg
cod3.jpg (21.33 KiB) Visto 4832 volte
(ricordo che il trasferimento inziato oggi alle 12.20)

direi che effettivamente qualcosa di "non corretto" nei loro sistemi è confermato, scagionando la mia linea internet.

Almeno sono riuscito a recuperare un film, evitando una corsa di 300 km per andare a recuperare un dcp da una sala collega che prontamente stanotte all'una mi ha dato disponibilità ...



Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da Sydneyblue120d »

Credo la spiegazione sia arrivata:

Ymagis Group Signs Agreement with Italian Open Sky SRL for Acquisition of its Theatrical Content Delivery Activities

http://www.dcinematoday.com/dc/pr.aspx?newsID=4596

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

a me questa notizia era arrivata tempo fa, quando mi è arrivata la comunicazione che dovevo rendere il ricevitore di Arqiva che avevamo installato in quanto ora passava tutto nelle loro mani. Sono già venuti a prenderlo ma non si sa quando verranno riconsegnati!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da pclarici »

Sydneyblue120d ha scritto:(...) Ymagis Group Signs Agreement with Italian Open Sky SRL for Acquisition of its Theatrical Content Delivery Activities (...)
Sì, si sapeva da un mesetto. Già da tempo Open Sky gestiva alcune operazioni con il marchio DSAT, la vecchia joint venture tra Ymagis e Eutelsat che era la controllante di Open Sky. A inizio Novembre Eutelsat ha esercitato l'opzione per uscire e cedere le attività di cinema delivery a Ymagis, credo abbiano solo approfittato di Sorrento per ufficializzarlo agli esercenti italiani ma era una conseguenza ovvia dell'operazione di prima.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da 88stressato »

a te Pietro hanno ritirato dei ricevitori? Ne avevi di Arqiva?

Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Affidabilità Open Sky

Messaggio da pclarici »

No, erano gli IDC di Open Sky. In una delle sale per un guasto mi hanno fatto passare dalla combinazione ricevitore + NAS QNAP ad un nuovo ricevitore dello stesso modello, ma con storage interno superiore a quello del NAS, almeno così dicono... ovviamente drive singolo non ridondato. Eh.

Ho letto nel comunicato stampa che tutto il personale verrà reintegrato, quindi una battuta permettetemela: magari dopo essere stati acquisiti da gente che vende server e TMS rinsaviscono?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi