Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Matteo Carcassi
Messaggi: 17
Iscritto il: ven ott 31, 2008 1:07 pm
Località: Emilia-Romagna

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Matteo Carcassi »

Io aggiungerei qualche osservazione sulla formattazione, ammesso che possa essere utile.

* Il comando per la seconda formattazione può essere integrato da un bel -m 0,
in modo da destinare lo 0% di spazio ai blocchi riservati, che nel nostro caso non
servono (non facciamo un ripristino a basso livello di un DCP difettoso, al massimo
lo cancelliamo e lo ricopiamo da capo!). Attualmente recuperiamo un 5% di spazio
in più utilizzabile.

Codice: Seleziona tutto

sudo mkfs.ext2 -L "etichetta_filesystem" -I 128 -m 0 /dev/sd[partizione]
* Visto che si tratta di una seconda formattazione eviterei la ricorsione (-R) nel comando
chmod, non serve, il disco è ancora vuoto. L'unica cosa che fa è rendere accessibile a tutti
la cartella nascosta "lost+found", ma così il filesystem diventa "fuori standard". Notare che
lavoro sui permessi del filesystem avendo come target il punto di mount del file system stesso,
appunto, e non già un dispositivo a blocchi come /dev/sdc1 o quello che è.

Codice: Seleziona tutto

sudo chmod 777 /media/nomeutente/punto_di_mount
* Io però evito di utilizzare il comando chmod in quel modo, è pericoloso. Piuttosto assegno
il file system al mio nome utente ed al mio gruppo, in modo da poter scrivere / copiare
comodamente sul disco senza che il disco sia accessibile a tutti. Tanto durante l'ingest il server
legge come "root", cioè legge tutto sempre e comunque. Al posto di chmod 777 ... ...

Codice: Seleziona tutto

sudo chown  utente.gruppo /media/nomeutente/punto_di_mount
Matteo
Non è saggio usare la morale nei giorni feriali; così succede
che poi la troviamo in disordine la domenica.
(Mark Twain)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao Matteo

Grazie, interessante. Non ho mai raggiunto in Linux la competenza che ho con l'MSDOS.

In effetti ho sempre visto la cartella lost+found sui dischi D-Cinema. Per quanto i tuoi suggerimenti siano validi, so che qualche server potrebbe essere un po' pignolo su determinate formattazioni - vedi l'opzione -I 128 per esempio. L'idea è di rendere il disco completamente accessibile a tutti, non ci sono problemi di sicurezza a questo livello. Sul 5% in più, probabilmente non fa male. Sul resto, anche se non ho la competenza per poter valutare pienamente, ho qualche sospetto.

Detto questo, penso che la maggior parte dei Server di oggi sia MOLTO flessibile. Se non erro il parametro -I 128 era per i server Kodak!

Comunque grazie. Devo ancora provare il mio disco che ho formattato recentemente, l'ultima volta che avevo provato non permetteva al server di scriverci sopra...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Mauribz83 »

Interessantissima discussione!!!

Ho creato un disco secondo la vostra ottima guida e viene letto dai miei server, con Doremi Showvault sono riuscito anche a fare export di contenuti, ma invece se collego il disco al mio TMS ymagis non c'è verso mi da questo errore "550/.tmp/: No such file or directory"

Dite che è una questione di permessi? Ho provato anche da terminale con sudo nautilus e cambiare così dalle proprietà i permessi di lettura scrittura ma non li mantiere.
L'ideale per me sarebbe appunto poter scrivere dal TMS al disco ma non ne vengo fuori...avete qualche idea?

Grazie!
Ciao
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

ottimo perché l'ultima volta che ho provato con il mio, il Doremi non ci scriveva sopra.

Il TMS funziona con altri dischi?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauribz83
Utente 16mm
Messaggi: 189
Iscritto il: sab mar 09, 2013 12:22 pm
Località: Bolzano

Re: Formattare un disco per utilizzo con server D-Cinema

Messaggio da Mauribz83 »

Non ho provato ma farò altri esperimenti!

Poco fa ho provato lanciando Nautilus tramite il terminale del TMS credo che il problema sia che non sono owner del disco e quindi nada non se ne parla di scrivere.
Chissà perché però dal Doremi invece mi fa gli export, forse il doremi lavora ad un livello root? Ma non credo per accedere al content manager non ti chiede ne di loggarti come admin o su...e poi tra l'altro non capisco perché a te Antonio non ha permesso la scrittura.

Misteri! Anche perché che senso ha inserire l'opzione Ingest to Orchestra USB (il disco in questione) e poi non te lo permette di fare??? Quasi quasi scrivo all'assistenza...usufruiamo di questo Service leve Gold :ok:

Ciao!
Mauri
Visto...e questo è niente...ma è così che tutto inizia sempre...dal molto piccolo...

Rispondi