MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mart
Qui non si tratta di ottimizzare si tratta di non saper quello che si fa. Non esiste alcun motivo per cui serva fare due DCP.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da MART »

Hai ragione,
ma il laboratorio guadagna di piu' se fa' 2 versioni (inutili) e magari crea qualche hard-drive in piu' , tanto paga il distributore.
Il problema grosso e' proprio questo ognuno gurda il suo orticello.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

si' ma alla lunga questi atteggiamenti non pagano mai, alla fine poi chiudono e poi piangono miseria perche' il destino e' stato cattivo.

Tra qualche tempo scommetti che vengo a riprendere questo post? :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da mstvittorio »

Antonio, ho scheda tecnica del codbox per ste, Si può mettere un allegato nel forum ?
Scusa ma non l'ho mai fatto..
Ciao
Vittorio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sì, seleziona aggiungi allegato - nell'editor completo.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da mstvittorio »

Ciao Ste , come promesso e con molto ritardo :colpa:
ho trovato la scheda tecnica del CODBOX che ti allego :aa: :aa:
Allegati
Allegato Tecnico CODBOX rev1 0 r.pdf
(90.6 KiB) Scaricato 157 volte

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da 88stressato »

Grazie mille Vittorio!

Lo giro subito all'interessato!
Vedo che comunque, a ora, anche altre persone lo hanno scaricato!

Ste
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

Allo stato attuale ho due sistemi Open Sky + NAS e due impianti MART, e Open Sky sta pressando per darmi due COD Box in comodato - ironico, considerando che l'anno scorso volevano farmeli pagare. La situazione paradossale è che adesso lo stesso film (Zootropolis, per esempio) può essere disponibile su entrambi i sistemi, e alla fine è il distributore a decidere quale dei due attivare. Uno (un personaggio mitologico che è anche un animale marino) per un'uscita di Gennaio mi ha detto apertamente che le direttive erano quelle di scegliere sempre Open Sky in caso di doppia disponibilità, poi la settimana scorsa ha usato MART. Boh. Ma meglio così, ci deve essere competizione.

Nessuno dei due sistemi, purtroppo, risolve ancora il problema della disponibilità *effettiva* dei contenuti, quello che sta più a cuore ai piccoli esercenti: posso avere anche 250 DCP salvati, ma posso scaricarli, sbloccarli e proiettarli solo se il distributore è d'accordo, se accetto le condizioni contrattuali, eccetera. Non ha niente a che fare con uno "Store" digitale vero e proprio, nonostante Open Sky si ostini a chiamarlo così.

L'obiettivo dovrebbe essere quello di abbinare automaticamente alla delivery del contenuto l'accettazione da parte del distributore di un contratto di noleggio temporaneo, con conseguente emissione da parte del sistema di una KDM limitata, e questo noleggio *deve* poter essere limitato indifferentemente a uno spettacolo, una giornata o una settimana. Estremizzando il concetto, dovrebbe esserci la possibilità di fare automaticamente multiprogrammazione con un singolo click, magari addirittura on demand: se 10/20/50 spettatori una sera si organizzano per vedere insieme il film X che è presente nel mio archivio pubblicato online, devo poterlo proiettare al volo esattamente come al volo potrebbero vederlo loro su Netflix.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

Curiosità: non so se sapete che il NAS QNAP di Open Sky contiene soltanto 2 drive su 4 potenzialmente installabili, ma soprattutto che sono configurati in RAID 0, striping anziché mirroring. Credo si possa intuire come me ne sono accorto io.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Antonio Marcheselli »

hai mai pensato di rivolgerti ad un cappellano?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

Ma infatti guarda, potrebbe essere un'idea.
Ditemi che nelle sale parrocchiali non succede! :D
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

beppoz
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 09, 2015 4:37 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da beppoz »

pclarici ha scritto:L'obiettivo dovrebbe essere quello di abbinare automaticamente alla delivery del contenuto l'accettazione da parte del distributore di un contratto di noleggio temporaneo, con conseguente emissione da parte del sistema di una KDM limitata, e questo noleggio *deve* poter essere limitato indifferentemente a uno spettacolo, una giornata o una settimana. Estremizzando il concetto, dovrebbe esserci la possibilità di fare automaticamente multiprogrammazione con un singolo click, magari addirittura on demand: se 10/20/50 spettatori una sera si organizzano per vedere insieme il film X che è presente nel mio archivio pubblicato online, devo poterlo proiettare al volo esattamente come al volo potrebbero vederlo loro su Netflix.
Un sistema del genere sarebbe fantastico, penso che tutte le sale aderirebbero all'instante. Rivoluzionerebbe il mercato.
Un'operazione simile è già attiva in Italia, si chiama Movieday.it, sta avendo molto successo, anche noi abbiamo aderito con ottimi risultati, i contenuti sono alternativi alle uscite della distribuzione classica ma alcuni sono molto interessanti. Consiglio a tutti di informarsi.

Invece un problema che noto con le distribuzioni via CodBox ma ultimamente anche via HardDisk è che mancano completamente le informazioni sul laboratorio che deve inviare le KDM per cui se per caso (purtroppo succede) non arriva la KDM non si sa bene chi chiamare. Avete consigli\soluzioni su questo ultimo punto?

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Mauro »

Io invece sto notando che ultimamente su mart cinema sbloccano solo le prime visioni, mentre per le seconde visioni (che doveva essere uno dei punti forti del sistema) ci dobbiamo affidare ancora agli hdd
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Elia Orselli »

Personalmente non ho grandi problemi con Mart e riesco a fare anche film usciti da varie settimane (avendoli preventivamente messi tra i preferiti tramite interfaccia web).
L'unica novità è Warner che da qualche settimana richiede che sia io a telefonare a Cedas per farmi abilitare i film non alla prima settimana di uscita.
Elia

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da MART »

buongiorno a tutti,
mi inserisco per un chiarimento.
Il nostro server e' fatto essenzialmente per i cinema che non riescono a fare il film nelle prime settimane.
Inizialmente riuscivamo a conservare i film per 6 mesi, ora che ne mandiamo mediamente 6 a settimana, il tempo di conservazione e' diminuito drasticamente anche a 3 mesi.
Come ha gia' detto Elia, per ovviare a questo problema, abbiamo inserito nel sito www.cineadmin.it la possibilita di rendere non cancellabili fino a 15 film. In questo caso il server quando non ha piu' spazio cancella l'ultimo arrivato ma non tra i preferiti.
Ci sono due eccezioni per le seconde uscite:
1) Warner permette ai cinema di chiedere direttamente a noi l'abilitazione. (a breve inseriremo la richiesta di sblocco su cineadmin e spero che altri distributori seguano questo procedimento molto piu' efficace)
2) Rai purtroppo ha deciso di far pagare al cinema lo scarico delle uscite dalla seconda settimana in poi (tipo codbox) , ma noi non abbiamo aderito.
quindi fino al 31/12 niente uscite rai con martcinema. Poi si vedra'

buon lavoro

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

Warner permette ai cinema di chiedere direttamente a noi l'abilitazione. (a breve inseriremo la richiesta di sblocco su cineadmin e spero che altri distributori seguano questo procedimento molto piu' efficace)
Questo è interessante, perché immagino che si tratti di un'opzione a costo zero per l'esercente. Ma allora, mi chiedo, perché questo passaggio aggiuntivo? Dato che tutti i titoli sono comunque già sul server, non potreste trovare una formula per far sì che i film dei distributori aderenti - e mi auguro che la miopia della RAI non sia contagiosa - siano tutti abilitati *di default*? Manterrebbero sempre loro il controllo delle KDM.

Altra cosa: al contrario dei film che è possibile scegliere di mantenere, si può lasciare all'esercente la facoltà di cancellare i trailer di film già usciti, presenti in più di una versione e/o che non ha intenzione di proiettare? Personalmente li cancellerei tutti automaticamente una settimana dopo l'uscita, mi rendo conto che chi programma con molto ritardo potrebbe trovarli utili anche dopo mesi ma per quello c'è sempre il download dal sito.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da MART »

e' quello che abbiamo proposto all'inizio del progetto, visto che e' praticamente inutilizzabile senza kdm.
Comunque si ottiene quasi lo stesso risultato, c'e' solo la perdita di tempo di entrare sul sito e premere un tasto.

Riguardo ai trailer , mi sembra una buona idea quella di permettervi la cancellazione. Comunque sicuramente abbasseremo il tempo di conservazione perche mi rendo conto che cercare qualcosa su una lista di trailer enorme e' abbastanza complicato.
per chi programma in ritardo ha sempre la possibilita di scaricarli da cineadmin dove rimangono per anni.

grazie e buon lavoro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da Mauro »

Grazie per la pronta risposta Mart, specie per la dritta su Warner che mi giunge nuova e ad averlo saputo mi sarei risparmiato un po' di soldi spesi per il corriere che, tra l'altro, si è fatto dei salti mortali per fare X sale con un solo hdd.
Spero anche vivamente che in futuro si possano attuare anche le proposte di Pietro.
Visto che ci siamo chiedo a Mart informazioni su una mail arrivata ormai un mesetto fa in cui si diceva che saremmo stati contattati per degli "adeguamenti tecnologici" per poter continuare ad usufruire del servizio: di cosa si tratterebbe?
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da MART »

ciao Mauro,

dalle ultime notizie le ditte esterne che si occupano dell'upgrade sono al 40% delle sale.
non riesco a capire quale sala di milano gestisci , cosi magari mi informo
Quando vedi su Cineadmin che hai il film nel server e ti dicono di andare in sac, chiamami.

ciao

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART CINEMA vs OPEN SKY+COD BOX

Messaggio da pclarici »

MART ha scritto:(...) Comunque si ottiene quasi lo stesso risultato, c'e' solo la perdita di tempo di entrare sul sito e premere un tasto.
Sicuramente non è una grande incombenza, l'importante è che l'esercente sappia (magari tramite la mail di download?) quali sono i titoli che può o deve abilitare lui. Averli tutti disponibili eviterebbe il problema, ma comunque sempre meglio che aspettare il distributore.
MART ha scritto:(...) abbasseremo il tempo di conservazione perche mi rendo conto che cercare qualcosa su una lista di trailer enorme e' abbastanza complicato.
Esatto, purtroppo la gestione delle sorgenti esterne di alcuni server è terrificante, in una schermata dei Doremi si vedono solo 9 titoli tra l'altro troncati a 32 caratteri, e scrollare (in particolare se lo stai controllando via VNC attraverso una DSL consumer) è estenuante. Si va avanti solo con i filtri di ricerca, ma poter fare pulizia tra i trailer sarebbe fondamentale. Ottimo, grazie.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi