Trasmettere la prima della scala LIVE

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da vipao »

Ciao a Tutti!
In questa calda estate mi sorge una curiosità: se volessi proiettare la prima della Scala Live che possibilità ho?
Intendo sia a livello tecnico che di diritti...

Potei utilizzare la diretta televisiva della RAI in HD e audio 5.1?
Paolo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da pclarici »

Fino all'anno scorso Microcinema deteneva i diritti cinema di diverse opere live da Scala e Metropolitan, tra le quali la prima: per quest'anno ad oggi niente conferme. Trasmettevano sia su IS905 con ricevitore consumer che su Eutelsat 5WA con Opensky, e con loro di fatto stipulavi un normale - e costoso - contratto di noleggio al 50%. Stesse modalità sia all'epoca per Digima (primo detentore dei diritti Scala) che oggi per QMI (attuale detentore dei diritti Royal Opera House).

Sulla possibilità di utilizzare il feed RAI ho dei dubbi. È vero che se paghi il canone speciale - parametrato sul numero di posti della sala - puoi proiettare i canali RAI, ma immagino che nel caso di eventi particolari il solo fatto che siano stati venduti degli specifici diritti cinema escluda questa eventualità.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da Elia Orselli »

Parziale correzione: la diretta Rai non era in esclusiva Microcinema, dato che quando l'anno scorso, stipulando il contratto per la lirica per la prima volta, avevamo richiesto una sorta di dichiarazione di esclusiva per la nostra città da parte loro e la dichiarazione ci era stata resa relativamente a tutte le proiezioni tranne la prima scala. L'esclusione ci era stata motivata in quanto l'evento in questione era "di pubblico dominio" e la Rai non lo aveva dato in concessione esclusiva neppure a loro. Immagino che quindi ci possano essere altri canali (pur ricordando che viene dato anche su Rai5 in contemporanea).

Altra parziale correzione: :(
per quest'anno ad oggi niente conferme
Elia

mstvittorio
Messaggi: 49
Iscritto il: dom feb 17, 2008 7:45 pm
Località: Lombardia

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da mstvittorio »

Vedo i post solo ora. La situazione è quella detta, Microcinema non segue più la lirica live.
La Rai ha i diritti di RIPRESA di molte opere e dal 2016 sembra voglia usare RaiCinema - 01 per utilizzarli oltre che in Tv anche nelle sale cinema tramite le agenzie regionali (tipo PGA a Milano). E' ovvio che anche per RAI è diverso dire ad esempio alla Scala "riprendo per RAI5" o "riprendo per venderlo nei cinema" , certamente il teatro vorrà delle fee anche lui dalla RAI.
Detto questo la Prima della Scala sarà su RAI5 e RAIHD. Quindi se uno volesse può usare questo segnale (ovviamente molto meglio HD)
Ho chiesto all'ufficio Abbonamenti Speciali della RAI per i costi e mi hanno detto che trattandosi di un evento occasionale non è necessario un abbonamento, che invece è previsto per utilizzo continuato di 1,2,3 ecc mesi.
In sintesi : io la farò.

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da ziomaury »

Grazie delle info mstvittorio.
Siamo una piccola sala Parrocchiale e siamo interessati al discorso.
L' anno scorso ci eravamo informati presso il nostro SAS circa la possibilità di proiettare occasionalmente eventi TV trasmessi in chiaro.
La risposta è stata che ci voleva l' abbonamento speciale RAI, bisognava accordarsi e pagare la SIAE più altre cose che sui due piedi non ricordo; fatto sta che le complicazioni prospettate han fatto sì che lasciassimo perdere.
Volevo quindi chiederti se avevi qualche dettaglio in più riguardo alle info che hai reperito e suggerimenti sui passi da seguire.
Grazie ancora e ciao.
Maurizio

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da pclarici »

Per farmi proiettare un paio di partite dei mondiali l'anno scorso la sede RAI regionale mi ha chiesto il canone speciale fino alla fine dell'anno solare. Ovviamente quest'anno me l'hanno richiesto di nuovo per intero, potrei liberarmi soltanto dichiarando di non essere più in possesso del ricevitore DTT. Vittorio, il tuo contatto RAI è nazionale?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da pclarici »

Scusate se riprendo il post: avete aggiornamenti o altri riscontri sulla Prima della Scala di quest'anno? Io come detto ho il canone speciale ma l'ufficio RAI regionale non mi ha saputo dire se è possibile disdirlo per stipulare un contratto ad hoc sul singolo evento.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da vipao »

A distanza di 3 anni riporto a galla questa discussione:
come siamo messi ad oggi per la proiezione di eventi live? in particolare opere e/o concerti?
Sempre e solo opensky e nexo? Sempre e solo sistemi proprietari?
Noi avevamo accantonato l'idea, ma ritentare non nuoce...
Paolo

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da Elia Orselli »

Vedo che Nexo prosegue la rassegna dal Royal Opera House http://www.nexodigital.it/royal-opera-h ... a-2018-19/, mentre della Scala non trovo notizie.
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da pclarici »

Oltre a Nexo con la ROH, QMI distribuisce il Metropolitan di New York e la Scala la gestisce direttamente RAI Com. In tutti i casi la piattaforma preferita è Opensky, ma credo che qualcuno consenta anche l'utilizzo di decoder DVB-S standard. Ovviamente vanno risintonizzati manualmente tutte le volte e solo quando il transponder è attivo... ho pessimi ricordi del mio vecchio Humax.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da Mauro »

Io ho il triste ricordo di quando, se non ricordo male con il Don Giovanni, si interruppe la trasmissione del segnale a 5 minuti dalla fine dell'opera :picchiatesta:
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da 88stressato »

Da Microcinema tutto tace, non arrivano più comunicazioni da mesi. Voci mi dicono che addirittura non esista più (e già mi viene male al pensiero). A noi Opensky ha ritirato il ricevitore satellitare che avevamo installato e che utilizzavamo per ricevere gli eventi live ancora lo scorso anno e più ci è stato riconsegnato. Abbiamo solo Humax e le parabole sul tetto.
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da pclarici »

Microcinema è entrata in liquidazione all'inizio del 2017.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Simo89
Utente 8mm
Messaggi: 136
Iscritto il: lun giu 04, 2007 7:33 pm
Località: Robecco sul Naviglio
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da Simo89 »

Noi da qualche anno trasmettiamo le opere ed eventi di arte e musica appoggiandoci a Nexo, QMI e RAI . Come infrastruttura di ricezione in tutti i casi ci appoggiamo a OpenSky con il ricevitore satellitare che usiamo anche per ricevere i DCP, il vantaggio è che si preoccupano loro della sintonizzazione e monitoraggio, ti basta accendere il proiettore e il processore audio e sei live!
Lo Humax è in cantina da diversi anni.

Microcinema....meglio che non mi esprimo.

Il tutto è interessante, poi devi lavorare molto sulla pubblicità per attirare gente e per questo tipo di contenuti non è molto semplice ma fattibile.
Altra cosa da tenere in considerazione, sono i costi di noleggio dei contenuti, mediamente di aggirano sul 50%/55% del nettissimo.
CineTeatroAgorà
P.zza XXI Luglio, 29 - Robecco s/N (MI)
Tel. 02 94975021
https://www.cineteatroagora.it

Avatar utente
maci
Nuovo Utente
Messaggi: 67
Iscritto il: gio gen 17, 2013 6:47 pm
Località: Lombardia

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da maci »

pclarici ha scritto:Oltre a Nexo con la ROH, QMI distribuisce il Metropolitan di New York e la Scala la gestisce direttamente RAI Com.
Quest'anno QMI non distribuirà gli eventi dal MET.
Qualcuno sa se è c'è qualche altro soggetto/mezzo per le produzioni da New York?
Grazie
Maci
maci

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da pclarici »

Ho chiesto direttamente al Met, se scopro qualcosa vi avviso.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Trasmettere la prima della scala LIVE

Messaggio da vipao »

Mi sembra di capire che a conti fatti ci sia il monopolio di Opensky per gli eventi live... Sarei curioso di sapere a quanto ammonta oggi il costo per farsi installare il loro sistema satellitare...
Paolo

Rispondi