Dimensione CPL 2K vs 4K

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
avmagazine
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 14, 2008 7:51 pm

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da avmagazine »

Antonio Marcheselli ha scritto:Ciao Emidio,

Bentornato. Ricordo che l'ultima volta che ho ricevuto qualcosa da AVMagazine su Proiezionisti.com fu una minaccia di querela per una opinione che avevo postato qui in riferimento ad un articolo/post letto su AVMagazine.
Ciao Antonio.

Se ti riferisci a questa cosa, me la ricordo molto bene e sono del parere che fu gestita in maniera non proprio "prefessionale", né dall'una, né dall'altra parte. Rispetto a Gian Luca, forse me la prendo un po' meno. Forse un paio di volte avrei dovuto chiederti spiegazioni, ma non l'ho fatto.
Antonio Marcheselli ha scritto:Inizialmente era solo Dolby ad avere la compressione variabile, tutti gli altri usavano compressione fissa e spesso, appunto, settata a 250Mb/s. Le CPL dei film erano infatti attorno ai 200GB per un film di 2 ore.
Non mi riferivo a questo. Ti faccio un esempio così forse riuscirò a spiegarmi meglio. Se codifico in JPEG2000 un intero minuto di "nero" (tutti i fotogrammi interamente NERI) avrò pochi kilobyte. Ergo il bitrate non sarà di 250Mbps ma drammaticamente inferiore. Questo succede con easyDCP. E spero che succeda anche con Dolby e gli altri.

A parte questo, che mi dici dell'idea?

Emidio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

sono del parere che fu gestita in maniera non proprio "prefessionale", né dall'una, né dall'altra parte
Ti ringrazio per l'ulteriore apprezzamento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Segnalo che il DCP 4K USA di Chappie, distribuito in Italia da WB col titolo Humandroid a partire dal 9 Aprile, è 135GB per 2 ore e 11 secondi di durata.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

meno male han cambiato il titolo :D
WB a suo tempo ricordo faceva i DVD su singolo strato, c'e' una linea che unisce queste due cose :)
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da spantax »

Perchè han cambiato il titolo 'sti caproni?
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:WB a suo tempo ricordo faceva i DVD su singolo strato, c'e' una linea che unisce queste due cose :)
Mah, in USA è distribuito da Sony quindi dovrebbe avere un interesse concreto a garantire la qualità del DCP, è anche vero che spesso i vari reparti aziendali non dialogano minimamente tra di loro :)
Il test proposto da Emidio sarebbe interessante a mio parere :)
Ultima modifica di Sydneyblue120d il mar mar 03, 2015 10:46 am, modificato 1 volta in totale.
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Sydneyblue120d »

spantax ha scritto:Perchè han cambiato il titolo?
Immagine
Inesperto appassionato di Cinema

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

già!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
matticosez
Utente 35mm
Messaggi: 255
Iscritto il: lun apr 15, 2013 10:43 am
Località: Milano

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da matticosez »

La proposta di Frattaroli di creare un DCP test è comunque interessante; esistono già vari test pkg come Trick tedesco, Stem a 48 fps, SMPTE DCI ecc.
purtroppo nessuno di questi è completo sotto tutti gli aspetti, peraltro un test visivo sulla compressione non è affatto semplice da progettare, oggetti in rapido movimento o contenuti con bassa luminanza,non si comportano sempre nello stesso modo con rate di compressione bassi, per capire bisognerebbe veramente fare molte prove ed individuare quando ci siano vere differenze, io sono comunque a disposizione a Milano con il nostro laboratorio.

Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da vipao »

Scusate l'assenza ma periodo nero...
Ci tenevo a segnalare per farci quattro risate che ho ingestao per un cineforum "torneranno i prati".
L'hard disk conteneva sia la versione 2k che 4k in due bei file distinti.
solo che la 2k pesava qualcosa come 64 giga e la 4k pesava 62 giga... i conti non tornano... :Doh:
Paolo

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

incompetenza fatta hard disk. Pulsanti premuti a caso. Incredibile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

frankxb
Messaggi: 1
Iscritto il: mar giu 06, 2017 5:21 pm

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da frankxb »

Ciao a tutti sono nuovo, ho trovato questo sito cercando "codifica in dcp."
Ho realizzato un film con una scuola della mia città, ho codificato tutto in DCP con Premiere CC 2017, il film di 1 ora e 30 minuti ha una dimensione di 22gb. Ora mi è parso strano perchè l'anno scorso codificai un film di 40 minuti e mi pare che le dimensioni fossero decisamente maggiori.
Lo scorso anno utilizzai come metodo di codifica opendcp, esportando tutto il film prima in tiff e poi trasformandolo in dcp.

L'esportazione è un 1998x1080 a 250mb/s, non credo sia di bassa qualità.
Il film comunque è stato registrato con una reflex a 35mb/s in full hd.
Potrebbe essere che i nuovi software hanno una migliore codifica?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Dimensione CPL 2K vs 4K

Messaggio da Antonio Marcheselli »

benvenuto.

Direi che probabilmente Premiere ha una codifica a bitrate variabile oppure non hai selezionato 250mbit/S perché 22GB per 1h30m non sono certo 250Mbit/s! Dopo faccio il conto di quanti megabit sono, basta fare i GB diviso i secondi!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Rispondi