Trailer Chiavetta Usb

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Guido Anselmi
Utente 8mm
Messaggi: 133
Iscritto il: lun nov 10, 2008 4:48 pm

Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Guido Anselmi »

Buongiorno,
vorrei consigli e informazioni per poter avere i trailer in chiavetta usb in tempo utile. Fino ad ora mi affido al corriere che mi porta gli hd, mentre le richieste dirette alla Sac non hanno dato risultati.
Grazie a tutti.
Fabio

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao

La sezione è per "dati pellicole e commenti sulle copie", sposto la discussione in Digital Cinema
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da 88stressato »

Anche io ho il tuo stesso problema, non riesco a recuperare i trailer dei film che poi ho in programmazione.

Li ho chiesti varie volte al SAC ma senza ottenerli... Stessa richiesta fatta anche al SAS ma non sanno dirmi dove possa recuperarli !

E, se ti puo rassicurare la cosa, ho moltre altre testimonianze di sale che non sanno come fare !

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da fabiooo »

Mandando mail ai distributori produttori una volta sono riuscito a ottenere un trailer non in dcp ma almeno con una risoluzione e una qualità accettabile.

Se tutti rompiamo le scatole sistematicamente tutte le settimane magari si accorgono che spendono miglia di euro per fare i trailer ma che poi non arrivano nelle sale e forse alla lunga ci faranno una paginetta web da cui scaricarli.

Abbiamo sperimentato che mettere il trailer per la settimana dopo tira moltissima gente specie se il film è dello stesso genere di quello che segue.

Noi abbiamo due clientele ben distinte cineforumisti e spettatori degli altri film, piazzando i trailer del cineforum durante la programmazione ordinaria e viceversa siamo riusciti a portare qualche giovane ai cineforum e qualche adulto/anziano del cineforum a venire con figli/nipoti a vedere i cartoni la domenica pomeriggio.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Mauro »

Problema annoso che ahimè affligge le piccole sale...
Innanzitutto quando arrivano gli hard disk scaricate sempre i trailer che sono contenuti, non si sa mai possano servire; se poi non si riescono proprio a reperire, scaricateli da youtube in HD e trasformateli in DCP con DVD-O-MATIC, il risultato è eccellente
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non posso concordare, ma meglio di niente.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da fabiooo »

Non tutti i trailer su youtube sono in HD, se c'è solo il trailer a 320p o 480p fa proprio schifo sullo schermo!
In questi casi ho provato a far dire al presentatore del cineforum che il trailer per motivi tecnici non è perfetto ma il film lo sarà, altrimenti sembra che tutto il film è a 480p e invece che attrarre pubblico lo respingiamo.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Anche i trailer HD sono in genere mediocri, con colori limitati e elevata compressione. Ok su un iPad ma su un grande schermo...
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Mauro »

Ovviamente se il trailer é in bassa risoluzione il risultato sarà pessimo e non mi ci metto nemmeno, ma già a 720 il risultato é discretamente accettabile e a quel punto piuttosto che niente...
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

No, io parlo di HD chiaramente. Il banding e la compressione sono allucinanti sul mio 27", non voglio nemmeno provare a metterlo su uno schermo di 10 metri! Chiaro che sia meglio di niente, ma voglio solo evitare che qualcuno leggendo qui possa erroneamente dedurne che scaricarli da Quicktime.com o riceverli dalla distribuzione sia la medesima cosa!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

spantax
Utente 35mm
Messaggi: 540
Iscritto il: ven ott 10, 2008 4:48 pm

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da spantax »

Certo che per un distributore fare un ftp pubblico di sola lettura con i trailer dei film in programmazione non è un gran lavoraccio, chissà perchè preferiscono stampare usb keys che si sa che spariscono tutte nei multiplex... mah
Chi Vola Vale, chi Vale Vola, chi non Vola è un Vile !
.........................................................................................................................................................................................

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

La risposta è: prendi 100 utenti a scaricare 4GB di dati contemporaneamente. Buonanotte!
Certo, il trailer potrebbe essere compresso con compressione variabile e potrebbe essere 7-800MB invece di 3.5GB. Ma a quel punto serve un investimento in tecnologia, in server, in banda. A quel punto puoi dare tutto a OpenSky ma come spiega Pietro in altro thread, non c'è la volontà di farlo.

Le chiavette USB sono pensate per essere "a perdere". 2 anni fa ad un distributore una chiavetta Kingston da 4GB costava 5 euro. Oggi sarà anche meno. Capisci che non è un costo eccessivo, e volendo le chiavette le puoi anche far circolare tra cinema (poveracci).

Le chiamerei le "nozze con i fichi secchi".
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

fabiooo
Utente 35mm
Messaggi: 432
Iscritto il: lun mag 13, 2013 8:53 pm

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da fabiooo »

Se un distributore volesse mettere in piedi un tale servizio spero che non voglia farlo con un PC e una connessione ADSL :)

Una volta si noleggiavano dei server (meglio più di uno bilanciando i flussi) in un data center dove la banda è abbondante e costa meno.

Al giorno d'oggi conviene sia in termini di tempo che di soldi noleggiare il servizio intero su qualche "nuvola" amazon, google, ...
Questi ospitano il tuo servizio in datacenter enormi super-efficenti, connessi direttamente a qualche punto di interscabio di internet e alla rete elettrica con delle linee a media tensione.

Di solito offrono delle interfacce per modulare la potenza e il costo del servizio in tempo reale a volte offrono anche dei servizi a consumo.
si può spendere da 10 euro al mese fino a 100.000 e oltre. dipende da cosa hai bisogno.

Comunque anche se delle chiavette da 32GB a loro costassero 1 euro penso che risparmierebbero comunque a mettere in piedi un servizio del genere anche solo per non pagare uno tutto il giorno per attaccare e staccare chiavette. :) :) :)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Certo, poi devi anche trasferire il contenuto al datacenter. Al momento in una mastering facility ci sono dei servizi di trasferimenti (Aspera e' il primo che mi viene in mente) che garantisce trasferimenti dell'ordine di 50/100Mbit. Capisci che per un laboratorio non e' solo la versione Italiana: ci sono decine di versioni per ogni trailer e il costo di trasmissione al server sarebbe da tenere conto. Senza contare, appunto, che non sarebbero solo 500 cinema Italiani a scaricare il loro trailer bensi' 5000 cinema europei, tutti a scaricare Gigabyte di dati. Capisci che non e' proprio cosi' scontato. Non dico che non sia possibile, solo che non e' scontato.
Senza contare che non credo che la distribuzione voglia trovare trailer non criptati in mano a chiunque. Lo so che sono solo trailer, ma cosi' vogliono loro, pensa che per Superman alcuni trailer necessitavano della KDM.

Quello che stacca e attacca chiavette costa molto, ma molto meno di un servizio simile.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da 88stressato »

Antonio Marcheselli ha scritto:ì.... A quel punto puoi dare tutto a OpenSky ...".
Pensa, che ho tentato di estrapolarli da Opensky e trasferirli su una chiavetta passando tramite il server Dolby, per poter tentare di passare a un altra sala che era in visita da me, un trailer che gli serviva. Risultato: il trailer compare sulla chiavetta, ma mancano dei file (volidex e un altro mi pare) non consentendo all'altro server la corretta ingestione!

Maremma che nervoso !! :picchiatesta: :picchiatesta: :picchiatesta:

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Mauro »

Non dovresti passare dal server Dolby; anche un amico tentò di passarmi un trailer prendendolo dal Dolby ma il Doremi non ne voleva sapere.
Collegati ad Opensky con un client ftp e scaricati la cartella con tutti i file del trailer.

EDIT: ovviamente se non sei pratico...lo fai a tuo rischio e pericolo :)
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da 88stressato »

Grazie Mille Mauro!

Ma secondo voi come mai Dolby, nel mio caso, non consente il trasferimento totale su USB?

Cavoli... non consentirlo del tutto! Che me ne faccio di metà trailer?!

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Non so di cosa tu stia parlando, qual e' il problema? Intendi trasferire una CPL da server a chiavetta forse?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
88stressato
Il Troll del Forum
Messaggi: 916
Iscritto il: gio dic 11, 2008 2:04 pm
Skype: proiezionista88
Località: Lombardia - Cremona
Contatta:

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da 88stressato »

Praticamente, i trailer che vengono ingestati sul server Dolby, potrebbero essere rispostati su una chiavetta sia che abbiamo origine DCP film, sia Opensky, sia chiavette varie.

materialmente Inserisco la chiavetta, seleziono il trailer, clicco sulla freccetta che si trova al centro dei due elenchi (destra contenuto chiavetta, sinistra contenuto HD del server). Si avvia il trasferimento visualizzabile nella sez. "copy progress" e arriva fino alla fine tutto liscio come l'olio.

Una volta che vado a inserire la chiavetta su un altro server, il trailer non viene riconosciuto e collegandola a un pc e aprendo la cartella, si nota che mancano dei file rispetto a altri provini "ufficiali" e di conseguenza non vengono minimanente ingestati dal sistema.

Antonio come puo succederei una cosa simile?

Stefano
Perchè il Vero Cinema lo trovi solo da noi!!! www.cinemaurora.it

nandoplex
Utente 35mm
Messaggi: 1196
Iscritto il: dom mar 07, 2004 12:36 pm
Località: Liguria

Re: Trailer Chiavetta Usb

Messaggio da nandoplex »

Dolby non copia i file Volindex assetmap e pkl, per cui se scarichi il dcp non te li ritrovi e puoi usare il contenuto solo su un server Dolby.

Rispondi