proiettore professionale non dcp

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Rispondi
e753
Messaggi: 39
Iscritto il: sab feb 12, 2005 11:31 am
Skype: lucaspanu
Contatta:

proiettore professionale non dcp

Messaggio da e753 »

Ciao, viosto il tipo di programmazione (solo durante i week end) l'installazione èresso un piccolo cinema non ci risulta conveniente. Pensavamo quindio di proiettare i film i blue ray che i noleggiatori propongono sempre più.
I dati della sala sono più o meno 7.2 * 3.5 lo schermo , mentre distanza cabina schermo è di 11.7 metri.

Avete qualche consiglio?

Grazie!

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da pclarici »

Non so da voi, ma nel mio caso tutti i Blu-Ray che ho ricevuto al posto di un DCP erano di film di ultra-nicchia e quasi sempre già disponibili in home video. Assolutamente niente di utile per un weekend, insomma, a meno che non siate una sala d'essai, un'arena estiva o facciate solo rassegne.

Per quanto riguarda i proiettori non-DCI, quelli capaci di proiettare con un buon risultato (almeno 14ftL, almeno 1920x1080, almeno 2000:1 di contrasto, assolutamente non DLP single-chip e possibilmente non LCD) non costano molto meno di una macchina DCI base tipo il NEC NC900C, in realtà molti costano sensibilmente di più. Personalmente li sconsiglio, a voi come a chiunque altro. Se vi va bene risparmiate 5K Euro, che spalmati sui prossimi 10 anni di attività sono un risparmio annuale che non giustifica le limitazioni tecniche e le incertezze sulla futura disponibilità di contenuti. Ha più senso provare con dei bandi regionali o cercare di finanziare l'impianto DCI o parte di esso in crowdfunding, se la sala è ben inserita nella comunità locale. Ancora in Italia non ci ha provato nessuno e non capisco perché.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24443
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ciao,

L'argomento è già stato discusso e la mia opinione ricalca quella di Pietro. Certo, puoi anche dire "eh ma non c'è bisogno di grande qualità" e montare una macchina da ufficio con un contrasto ridicolo e i colori bluastri ma non mi aspetterei di avere un grande riscontro dal pubblico.
Nel momento in cui ti avvicini a qualcosa di serio si parla di macchine costose e a quel punto la differenza con una macchina "D-Cinema" non è rilevante e non ne vale la pena.

Piuttosto cercherei qualcosa di usato.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da ziomaury »

Ciao.
Mi inserisco qui dato che si parla di Blu-Ray.
Premesso che abbiamo il proiettore DCI a cui tra le altre cose è collegato anche un lettore Blu-Ray, non sono riuscito a capire bene quale è la procedura nel caso volessimo proiettare un Blu-Ray, per esempio di un film di qualche anno fa di cui non ci sono più le pellicole e non è stato trasferito in digitale.
Ho letto in altra parte del forum che bisogna chiedere l' autorizzazione ai produttori; è così? E come si deve fare?
Grazie

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da fpego »

Ciao ziomaury,

semplicemente chiami il distributore del film che ti interessa e gli chiedi il nulla osta per proiettare il blu ray. Una volta ottenuto (se te lo concedono), puoi fare la proiezione normalmente.
Naturalmente dovrai pagare una quota al distributore, o una percentuale, ti dirà lui.
Dal punto di vista del distributore, sono "soldi gratis": non deve fare nulla e riceve una percentuale. Non vedo perché non dovrebbe concedere il nulla osta, però mi è stato detto che alcuni sono restii.
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

ziomaury
Nuovo Utente
Messaggi: 69
Iscritto il: gio set 12, 2013 10:08 am

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da ziomaury »

OK, grazie; immagino che il distributore non fornisca il Blu-Ray ma dovremo procurarcelo noi, giusto?

Avatar utente
fpego
Nuovo Utente
Messaggi: 80
Iscritto il: dom dic 23, 2012 9:22 pm
Località: Origgio
Contatta:

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da fpego »

Questo non te lo so dire, mi spiace.
Cineteatro di Origgio - http://www.cineteatroriggio.it/

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da pclarici »

In genere la logica è diversa: tu contatti il distributore di un film per stabilire un regolare contratto di noleggio (attenzione: NON è assolutamente detto che sia il distributore theatrical sia lo stesso dell'home video, i diritti passano di mano rapidamente) e se non ha disponibili DCP o 35mm è lui stesso a mandarti un DVD o un BD per uso cinematografico (public video) e la relativa liberatoria per la proiezione.
Non pensate di poter proiettare liberamente tutto quello che trovate in videoteca, perché non è così.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Gian Paolo Moraschi
Messaggi: 20
Iscritto il: lun dic 02, 2013 9:46 am

Re: proiettore professionale non dcp

Messaggio da Gian Paolo Moraschi »

per e753

in che regione ti trovi?
Che tipo di sala sei? parrocchiale?

A seconda della tua tipologia puoi accedere ad alcuni bandi regionali o al bando INAIL.

GPM

Rispondi