MART Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
Avatar utente
vipao
Utente 35mm
Messaggi: 364
Iscritto il: mer gen 20, 2010 10:30 am

Re: MART Cinema

Messaggio da vipao »

Sembra essere un potenziamento della banda disponibile in quanto sono vicini al limite degli apparecchi installati e hanno intenzione di aumentare ulteriormente il materiale trasmesso ;)
Paolo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

buongiorno a tutti.
confermo che e' come ha scritto vipao.
Il numero di film che trasmettiamo aumentano ogni settimana e nel 2017 dovremmo inviare il doppio dei film del 2016.
Infine spesso non abbiamo avuto la possibilita di inviare versioni particolari come VO , lingua tedesca, atmos e i cinema sono dovuti andare ai magazzini SAC.
L'upgrade consiste nel raddoppiare la banda attuale e predisporci anche per nuove implementazioni che non posso anticipare.
Dagli ultimi aggiornamenti siamo al 55% degli upgrade
buon lavoro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Ottimo, grazie!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Problema: sto usando la funzione per proteggere alcuni contenuti dalla cancellazione automatica, una volta proiettati tolgo la preferenza, ma i contenuti rimangono e si riduce così lo spazio per gli altri titoli (perdendone quindi alcuni che ora mi interesserebbero...). Succede anche ad altri?
Elia

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Elia,
quando togli i film dai preferiti viene impostata la data di cancellazione originaria.
Come sarebbe piu' comodo per voi gestire i contenuti?
Parliamone e raggiunta una soluzione condivisa faccio modificare il programma

saluti

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Io sarei per avere la possibilità, dopo un periodo X (che sia 3-4-5 settimane dall'uscita), di poter cancellare direttamente noi i film e i trailer che non ci interessano, come forse aveva già sottolineato Pietro.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Domanda: ma uno step evolutivo del prodotto che lo renda una libreria in tutto e per tutto?

Le sale che hanno un TMS sono pochissime, credo che in diversi saremmo disposti a pagare un prezzo ragionevole (ossia, non folle come quello richiesto dai vari integratori) per avere - faccio un esempio - 24TB in RAID5 sul quale voi scaricate automaticamente i vostri contenuti, ma per il resto è l'esercente che può cancellare quello che vuole ma anche usarlo per immagazzinare DCP provenienti da altre fonti.

Io stavo cercando qualcuno che fosse in grado di sviluppare una libreria come applicazione per una delle piattaforme NAS principali (QNAP, Synology) ma ovviamente si può utilizzare anche un PC vero e proprio. Avevo anche iniziato a tirare giù uno wireframe dell'interfaccia utente, se interessa ne parliamo.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

MART ha scritto:Ciao Elia,
quando togli i film dai preferiti viene impostata la data di cancellazione originaria.
Temo che col mio server la cosa non funzioni:
Screenshot_44.png
Screenshot_44.png (55.9 KiB) Visto 4670 volte
Quanto alle proposte di sviluppo, sicuramente quella di Pietro è interessante, ma forse si scontra con le caratteristiche dei server attualmente forniti.
In tempi ragionevoli sarebbe invece utile attuare la proposta di Pietro prima e Mauro poi di permettere la cancellazione di contenuti anche da parte dell'esercente.

Dal canto mio rilancio la proposta che avevo fatto tempo fa di rendere visibile in rete il bay cru per sfruttarlo per l'ingest di dcp fisici (visto che giace inutilizzato e a volte un secondo bay non sarebbe scomodo).
Elia

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao
Si in effetti i contenuti sono troppo vecchi
faccio controllare.
Riguardo la cancellazione dei trailer avevo gia' dato disposizioni per farli cancellare in autonomia dal cinema (consiglio di Pietro), poi
siamo stati impegnati nella fatturazione elettronica 18app e carta docenti e abbiamo accantonato la modifica.
Se siete tutti d'accordo con la proposta di Mauro di permettere la cancellazione dopo qualche settimana dall'uscita per me non ci sono problemi.
Riguardo alla proposta di Pietro sulla library, siamo disponibili ad approfondire, pero' e' difficile integrarlo con il server che vi forniamo attualmente, perche' i file vengono memorizzati crittografati con un chiave diversa per ogni server ed e' l'ftp che chiede la chiave al nostro sistema centrale e decripta in fase di trasferimento su server di proiezione.Questo sistema (anche se assurdo) ci e' stato chiesto dai distributori per evitare che se qualcuno apre o ruba il server non puo' utilizzare il DCP (capito l'assurdita)
Se agli attuali 12tb aggiungiamo altrettanti in raid5 no criptati per i vostri contenuti?

buon lavoro

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

MART ha scritto:Ciao
Si in effetti i contenuti sono troppo vecchi
faccio controllare.
Grazie!
MART ha scritto:Se siete tutti d'accordo con la proposta di Mauro di permettere la cancellazione dopo qualche settimana dall'uscita per me non ci sono problemi.
Io approvo. :) Magari si potrebbe attivare una notifica via mail dei contenuti man mano cancellabili.
MART ha scritto:Se agli attuali 12tb aggiungiamo altrettanti in raid5 no criptati per i vostri contenuti?
La cosa può essere interessante e comoda. In questi però a quanto capisco non potrebbero essere messi al sicuro dcp ricevuti tramite satellite mart, se non comunque abilitati.
Elia

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Elia,
Quando il dcp viene abilitato , puoi salvarlo nell'altro raid.
Se non viene abilitato puoi conservarlo mettendolo nei preferiti.

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Scusa Luigi, quindi i tempi lunghi di ingest che sto verificando potrebbero essere dovuti alla crittografia di cui parlavi poco sopra?

Ps: qualche giorno fa ho inserito un messaggio nel post sul Solaria One in cui chiedevo lumi sui tempi un po' "biblici" che sto verificando nell'ingest dal vostro server
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Mauro,

no non puo' dipendere dalla crittografia.
E' un processo veloce e non puo' essere neanche un problema di rete in quanto abbiamo una scheda di rete da 1gb
C'e' un solo processo che puo' rallentare il trasferimento del file che parte quando finisce il download del film ed effettua il controllo formale del dcp e il calcolo dei checksum di tutti i file che lo compongono.
Pero' dubito che sei cosi sfortunato da fare l'ingest sempre quando c'e' quest'attività.
Faccio fare un controllo ai tecnici . Puoi farmi avere il nome e la citta del cinema.
buon lavoro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Ti scrivo un messaggio privato, grazie!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

E' un processo veloce e non puo' essere neanche un problema di rete in quanto abbiamo una scheda di rete da 1gb
è improbabile ma una porta di rete può essere configurata ad una velocità diversa dalla massima e/o rallentare per colpa di cavi o interferenze.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Elia Orselli ha scritto:Dal canto mio rilancio la proposta che avevo fatto tempo fa di rendere visibile in rete il bay cru per sfruttarlo per l'ingest di dcp fisici (visto che giace inutilizzato e a volte un secondo bay non sarebbe scomodo).
Già, questa mi era sfuggita e condivido in pieno: ancora prima di ragionare sull'LMS libero, perché non abilitare l'ingest automatico dei vostri DCP su CRU che fate transitare tramite SAC quando il film richiesto non è sul server? Nelle ultime settimane ne ho dovuti caricare diversi con l'adattatore per una rassegna e non sarebbe male che la macchina lo facesse da sola quando rileva un drive nello slot, magari inviando una notifica via mail al termine dell'ingest.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Concordo pure io: sarebbe comodissimo.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

pclarici ha scritto: questa mi era sfuggita e condivido in pieno
Mi hai fatto venire il dubbio e ho controllato, è lecito che ti sia sfuggito: la proposta l'avevo fatta in una mail a Ferretti del febbraio 2016. :colpa:
pclarici ha scritto:perché non abilitare l'ingest automatico dei vostri DCP su CRU che fate transitare tramite SAC quando il film richiesto non è sul server?
Non so se sia una soluzione universale, ma almeno nel mio caso sarebbe sufficiente che i contenuti sull'hd fossero elencati nella lista dei contenuti remoti presenti sul server mart, visibile tramite l'imb christie. Non avrei quindi necessità che il dcp fosse scaricato sul server, ma magari si potrebbe offrire la configurazione dell'opzione nell'interfaccia del server.
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Capito, proponi di configurare il server FTP di Mart perché aggiunga il drive sd(x) - ottenuto tramite automount del CRU - ai contenuti condivisi del server.

Allora a mio parere per evitare confusione sarebbe meglio creare un secondo utente con credenziali diverse (che ne so, cru/cru) che acceda *soltanto* al disco montato nello slot. Sul tuo IMB poi ti crei due sorgenti separate, MART e Slot CRU, e di volta in volta attingi solo da dove ti serve: personalmente lo faccio già sulla mia rete, ho un server FTP unico con 3 o 4 account separati che pescano da cartelle specifiche.

Diciamo che il vantaggio di questa soluzione è che risparmi una mezz'oretta, puoi fare l'ingest diretto sull'IMB senza dover passare dalla libreria. Lo svantaggio è che poi non hai il film in archivio. Sarebbe comunque una cosa utile.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

L'idea del doppio utente mi sembra interessante e credo facilmente attuabile.
pclarici ha scritto:Lo svantaggio è che poi non hai il film in archivio.
Il mio caso è comunque particolare: si tratta di una monosala che fa solo rassegna (venerdì e sabato) e film per ragazzi la domenica, non necessitando quindi di un TMS, ma mi rendo conto che la maggior parte delle realtà ha esigenze più ampie, che la tua soluzione permette di ottenere meglio.
Comunque mi pare che si siano indicate due funzioni desiderate, vediamo il responso di Mart.
Elia

Rispondi