MART Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

MART Cinema

Messaggio da MART »

Salve,
ringrazio tutti dell'ospitalita' che ci avete concesso su questo forum per presentare il nostro progetto di rete multimediale al servizio del cinema.
Avendo aperto un nuovo argomento spiego di nuovo velocemente di cosa si tratta.
MART e' l'acronimo di Multimedia Advanced Resolution Technology ed e' sviluppato da TELESPAZIO (gruppo FINMECCANICA) in collaborazione con HUGHES ITALIA (Negli stati uniti fornisce un servizio analogo) e CEDAS (Societa' di software specializzata nel settore cinema).
Si tratta di una piattaforma a larga banda che consente la trasmissione bidirezionale via satellite di film e altri contenuti in formato digitale direttamente alle sale cinematografiche.
Inizialmente verra' utilizzata solo per l'invio di dcp e live ma e' previsto in un prossimo futuro di esterndere i servizi a convention, eLearning, eCommerce, internet cafè ecc.
Le apparecchiature che forniremo ai siti saranno tutti gratuiti (comodato d'uso) e consistono in:
Parabola bidirezionale, modem satellitare ed un server/storage capace con capacita' fino ai 24tb (possibilita' di avere in loco dai 100 ai 150 film).
Lo scopo di dare un server cosi' capiente e' di coprire anche quei cinema che abitualmente non fanno le prime uscite, oppure i cinema che riprogrammano il film dopo qualche settimana.
Abbiamo iniziato la raccolta delle adesioni durante le giornate professionali del cinema ed attualmente siamo circa a quota 140. Arrivati a 400/450 siti inizieremo le installazioni. Contiamo di coprire tutti i cinema digitali presenti ora sul territorio italiano (oltre 800) nel giro di 6/9 mesi.
L'installazione non prevede nessuna esclusiva, quindi il cinema e' libero di installare anche altri gestori presenti ora in italia e viceversa chiediamo di poter installare le nostre apparecchiature anche su siti gia' coperti da altri.
Il motivo e' che il distributore non dara' mai l'esclusiva su tutti i film , ma tendera' a darla sul singolo film, quindi quei cinema che non saranno coperti dal gestore scelto dal distributore rischieranno di dover reperire il dcp nel magazzino di zona.
Sono disponibile per qualsiasi domanda.
Ne approfitto per farvi anche io alcune domande.
1) abbiamo strutturato il nostro server per contenere circa 100/150 film considerando una grandezza media dei film 2k in 150TB .... e' corretto? che dimensioni medie hanno i dcp 4k ?
2) i dcp vengono forniti in una lingua? oppure in tutte le lingue in cui e' stato doppiato?
3) il formato 2d e 3d fanno parte di un unico dcp oppure sono dcp diversi ? e se sono diversi in cosa si differenziano? e che differenza di dimensioni ci sono?
grazie e buon lavoro

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

I DCP 4K sono stati pensati per avere una dimensione circa il 25% maggiore dell'analogo 2K. Detto questo dipende dalla compressione. Harry Potter compresso dall'SCC Dolby era 95GB, altri distributori preferiscono andare al massimo bitrate.
DCP sta per Digital Cinema Package. Dentro il DCP ci sono tante CPL - Composition Play List.
Una CPL è un "contenuto": un film, un trailer, una pubblicità. Un DCP potrebbe benissimo contenere varie CPL di varie lingue: FilmX_EN in inglese e FilmX_IT in italiano per esempio e potresti trovare le due versioni in un unico DCP ma quello dipende dalla distribuzione. TIpicamente le lingue sono VF - version file - piccole CPL che prendono il video dalla versione originale (OV) e aggiungono solo l'audio: pochi GB di colonna sonora e basta.
2D e 3D sono CPL diverse. Potresti trovare un DCP che contenga le due CPL.

Attenzione a confondere DCP e CPL. DCP è quello che ricevi e contiene varie CPL.

La differenza è totale: la versione 2D è "colour graded" per 14fL, quella 3D per 4.5fL. I colori e il gamma sono diversi.
La dimensione è in teoria il doppio - il 3D ha il doppio dei frames - ma in 3D ci sono delle limitazioni di banda tra server e proiettore. Ora mi sfugge il limite: in 2D sono 250Mbit/s, in 3D mi pare 150Mbit/s (massimi) ergo la dimensione di una CPL 3D è un po' maggiore di quella 2D ma non il doppio.
I nuovi mediablock non hanno queste limitazioni ma poiché un film è fatto per essere riprodotto da qualsiasi server...

Ciao
A
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Complimenti per la spiegazione.
Ho visto che scrivi dalla Gran Bretagna , sai percaso in Italia come stiamo messi con i 4k ? Io so che ce ne sono pochi .. si contano sulle dita di una mano.... mi sbaglio ?
Ti ho chiesto delle varie lingue per due motivi, alcuni cinema vorrebbero fare anche la versione originale (inglese) per le scuole di mattina il secondo motivo e' che TELESPAZIO intende estendersi anche all'EUROPA, quindi con un unico download coprirebbe piu' paese abbassando drasticamente i costi di scarico (naturalmente questo vale solo per le major e non per i distributori locali).
Un gestore di un cinema ci ha detto (oppure ho capito male io) che la versione 3d puo' essere trasmessa anche da un proiettore 2d e' vero ?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Scusami la franchezza MART, ma te lo devo proprio chiedere: nel vostro gruppo non c'è nessuno con esperienza pregressa nel D-Cinema?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Non conosciamo bene come voi i formati dei DCP, pero' conosciamo molto bene il settore della distribuzione cinematografica.
In fin dei conti non serve al nostro scopo, basta mandare una copia perfetta del dcp originale ... non credi.
Noi vorremmo approfondire per fare in modo da ottimizzare la trasmissione. Quello che ho chiesto prima ad Antonio ne e' un'esempio, prima con la pellicola c'erano supporti diversi a secondo della lingua, ora se si puo' mandare un solo supporto con
tutte le lingue e' meglio per chi paga... non trovi.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mart,

Se mi permetti la sincerità credo che prima di lanciarvi sul mercato del Cinema Digitale un minimo di esperienza nel Cinema Digitale dovreste averla. Quando dovrete interfacciare il vostro software con i server e con i TMS che fate venite qui a chiedere come fare? Lo dico con il massimo rispetto, forse vi conviene fare un giro presso una mastering facility e cercare di capire come funziona.
Il 3D puoi mandarlo anche in 2D con degli accorgimenti. Puoi anche mettere l'alcool al posto della benzina nella tua macchina, non vuol dire che sia la cosa giusta da fare! E ad essere pignoli i film si proiettano in sala, non si trasmettono :)
4K in Italia non sono molti ma sono in aumento. In UK sono moltissimi semplicemente perché la catena più grossa - la VUE - ha montato SOLO SONY quindi è una bella fetta.

Come ti ho detto la versione originale è spesso già presente nel DCP: è in genere la versione Italiana ad essere una VF che si riferisce alla OV che quindi deve essere presente sul server. Quello che serve è una KDM per sbloccarla. A volte invece la versione Italiana è una OV per conto suo e in quel caso devi trasferire due grossi files, uno per l'Italiano e uno per l'Inglese.

Io insisto sulla formazione però!
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

Avatar utente
Sydneyblue120d
Utente 35mm
Messaggi: 1354
Iscritto il: mar dic 29, 2009 4:34 pm
Località: Mantova

Re: MART Cinema

Messaggio da Sydneyblue120d »

Antonio Marcheselli ha scritto:4K in Italia non sono molti ma sono in aumento.
In Italia al momento siamo ad una cinquantina di strutture, quindi a circa 80-90 schermi totali :)
Inesperto appassionato di Cinema

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Antonio,
Concordo .. la formazione serve.
Il server che forniamo da' la possibilita di estrarre un hard-drive perfettamente compatibile con tutti i proiettori ed un collegamento di rete a 1gb.Tutte le prove di proiezioni effettuate finora sono state fatte utilizzando l'hard-drive esterno. Abbiamo preso contatti con i qualche fornitore durante l'incontro di Riccione per mettere a punto la copia in rete.
-----------------------------
Ciao Sydneyblue120d
Grazie ... avevo notizie vecchie.
domanda
Come funziona ora. I film in 2k e 4k sono contenuti in dcp differenti?

Fbrighi
Digital Cinema Mastering Engineer
Messaggi: 851
Iscritto il: dom apr 17, 2005 7:42 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: MART Cinema

Messaggio da Fbrighi »

MART ha scritto:
domanda
Come funziona ora. I film in 2k e 4k sono contenuti in dcp differenti?
Ciao,

No, il DCP è lo stesso.
Nel caso di film 4K viene distribuito il DCP 4K a tutti i cinema. Questo perchè, per come è stato strutturato il sistema, il DCP 4K è perfettamente compatibile anche con le instalalzioni 2K.
Semplicemente, i sistemi 2K ignoreranno le informazioni aggiuntive e proietteranno in 2K. E' una modalità di funzionamento nota come "scalabilità", e si basa sulla stessa filosofia delle tracce
audio HD dei blu ray.
Con tale modalità di funzionamento, si è riusciti a ottimizzare lo spazio occupato dal DCP 4K, che come ha detto Antonio è valutabile in circa un +25% dell'equivalente 2K.

Ciao
FKB
FKB

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mart,

Perdona il mio scetticismo: come puoi sostenere che l'hard drive che viene prodotto e' perfettamente compatibile con tutti i "proiettori" (server casomai) se non conoscete la struttura di un DCP?
Immagino abbiate fatto delle prove empiriche. Su che server? Con che versione software? Siete a conoscenza che versioni software diverse potrebbero avere requisiti diversi in fatto di partizioni e di strutture XML dei file?

Immagino vi siate messi in contatto con i produttori per assicurarvi che il vostro server produca partizioni corrette per tutti i server e tutte le versioni software?
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao Fbrighi,
grazie
Invece il 2d e 3d sono dcp separati da quelloc he ci hanno detto i distributori. E' possibile mettere entrmbe le versioni in un unico dcp?
------------------------------
Ciao Antonio,
non lo creiamo noi il dcp.
Il distributore ci da' il dcp gia' pronto e funzionate e criptato. Noi non facciamo altro che inviarlo a tutti i siti con l'accortezza di farlo arrivare integro.
Poi all'occorrenza lo ricreiamo come l'originale su hard-drive esterno oppure via rete.
Esattamente come fa' ora l'altro gestore che opera in Italia.
Comunque siamo molto interessati a sapere anche come e' strutturato un dcp.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Mart,
Stavi parlando di 2K e 4K, non di 2D e 3D. Un film 4K ha una sola CPL, non ne serve una 2K. Per il 3D, come ho detto, sono due CPL separate che possono benissimo stare nel medesimo DCP.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Antonio Marcheselli ha scritto:Siete a conoscenza che versioni software diverse potrebbero avere requisiti diversi in fatto di partizioni e di strutture XML dei file?
software?
Ciao Antonio,
Questa frase mi inquieta un po'.
Ora viene creato dai laboratori un dcp criptato e poi duplicato a secondo delle esigenze, quindi il dcp e' uno e viene creato da una "software" che avra' una certa versione.
Poi vengono spediti a tutti i cinema italiani, quindi presumo che i cinema hanno tutti la stessa versione di software o versioni compatibili per visualizzare il dcp.
E' corretto? Credo che sia garantito dal laboratorio fare un dcp compatibile con tutti i cinema presenti nel territorio?
Seconda domanda.
Nel server che forniremo ai cinema oltre i dcp dei film e dei trailer possono essere inviati dai distributori anche altri file , tipo locandine elettroniche , trailer in formato non dcp ecc.
Vi possono essere utili per i vari lavori di montaggio che fate oltre alle proiezioni? di cos'altro avete bisogno?

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Ribadisco Mart, e non prenderla come una affermazione offensiva ne' come il voler mettermi in mostra bensi' come un valido consiglio: training. Non potete pensare di mettere su un sistema che invia DCP a server di un paese intero senza conoscerne in profondita' il funzionamento.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Grazie Antonio,
Sarebbe stupido non accettare un consiglio da persone che fanno questo lavoro da tanto tempo.
Considera pero' che il gestore che lo fa' attualmente su circa 300 siti non utilizza neanche un server , riceve i file sul decoder satellitare e poi c'e' un'utility che li trasferisce sul tms.
Comunque mi documento in rete e poi se ne hai voglia ti chiedo se possiamo entrare nei particolari tecnici.

Avatar utente
Antonio Marcheselli
Amministratore
Messaggi: 24442
Iscritto il: mer mag 08, 2002 11:41 am
Località: Swindon, UK

Re: MART Cinema

Messaggio da Antonio Marcheselli »

Training.

I server ci sono sempre, il TMS li gestisce. Non esiste un proiettore senza server.
Sono sale per grandi pubbici e ciò rende doverose proiezioni per grandi popolazioni
Spettatore Anonimo

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

il problema e' che io parlo da profano.
Io per server intendo la nas che riceve il film da satellite, tu intendi il server dcp che decripta ed invia il film al proiettore. vero?
Quindi rendendo piu' chiara la frase di prima:
"Considera pero' che il gestore che lo fa' attualmente su circa 300 siti non utilizza neanche una "dispositivo intelligente" , riceve i file sul decoder satellitare e poi c'e' un'utility che li trasferisce sul tms."

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Be', l'altro ricevitore non è uno Humax da ipermercato, è una macchina Linux vera e propria opportunamente configurata da remoto, con partizioni nascoste, accessi FTP, collegamento al NAS di sala, varie ed eventuali.
Se un SFX4104 non è un "dispositivo intelligente", finge molto bene.

Il mio consiglio, come indicato da Antonio, è quello di inserire quanto prima nella vostra struttura qualcuno che abbia esperienza di D-Cinema: sicuramente siete molto competenti sul lato gestionale dei contratti di noleggio - e il fatto che una buona maggioranza dei miei estratti conto arrivino da un vostro software o da un vostro CED lo testimonia - ma il salto non è immediato, ed è anche abbastanza utopistico ottenere qui tutte le informazioni necessarie a sviluppare un prodotto funzionante.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao pclarici,
non volevo sminuire il prodotto dell'altro gestore ma tu giustamente mi parli di un linux configurato opportunamente, con partizioni nascoste e accessi FTP.
Queste sono tutte attivita' tecniche di configurazione di un server linux che i vari fornitori non hanno problemi a fornirci.
Fanno anche qualcosa a livello dei file DCP?
Mi sfugge perche' Antonio insiste nel dire che e' "indispensabile" sapere come e' fatto un dcp?

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

La questione è questa, e mi fermo qua non per maleducazione ma perché credo davvero che abbiate bisogno di parlare seriamente non con degli esercenti, ma con chi lavora in uno studio di post e mastering DCP: anche se i file che contengono i flussi audio e video vengono trasmessi tutti, ci sono dei file XML accessori che definiscono le caratteristiche del contenuto, indicano al server esattamente quali tracce deve andare a pescare e da che punto a che punto, eccetera. Voi questi file, le CPL, dovete conoscerle. Se per assurdo un distributore vi chiede di inviare il film X che è in formato 2D e 3D, 5.1 e 7.1, ITA e ENG, sottotitolato e non, voi dovete sapere sala per sala quale delle 16 versioni rendere visibile per l'ingestione nei media block, e per farlo dovete sapere quale delle 16 CPL spostare dalla partizione invisibile a quella visibile... è solo un esempio, ma il succo è questo. Non potete fare questo lavoro senza conoscere *nel dettaglio* il D-Cinema.

L'alternativa è quella di trasferire *tutte* le versioni: non entro nelle vostre considerazioni commerciali, ma è evidente che questo regge solo se siete disposti ad addebitare a un distributore una sola fee per le 16 CPL di cui sopra... e se gli esercenti sono disposti a farsi venire un esaurimento nervoso nel vederle *tutte* attive nella maschera di ingestione, quando hanno la KDM soltanto per una o due al massimo di queste.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi