MART Cinema

Discussioni riguardanti il Cinema Digitale
MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Ciao
scusate il ritardo ma sono stato fuori ufficio

ho girato le vostre proposte ai programmatori e vi faro' sapere

buon lavoro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Domanda: l'invio di materiali nuovi come i trailer non è contemporaneo su tutti i server? Ci saranno alcune sale che ricevono prima e altre che ricevono dopo?
Me lo sto domandando perché dove lavoro abbiamo dei trailer che invece nel cinemino del mio paese non ci sono.

Edit: dovrei potermi rispondere da solo; alcuni trl che non vedo sono inclusi nel dcp dei film e quindi visibili solo se viene abilitato l'ingest
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

bravo Mauro
risposta esatta.
Alcuni trailer invece li trovate solo su Cineadmin perche non ce li fanno trasmettere via satellite.
Abbiamo diminuito il tempo di permanenza sui server a 4 settimane e abbiamo quasi terminato lamodifica al programma per la cancellazione di quelli che non interessano.
Infine siamo in trattativa per inviare i materiali di una grossa major USA
buon lavoro

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Sono stato frettoloso nel domandare :) comunque grazie della risposta!
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Non resta che convincere 01 ad abilitare le uscite dopo la prima settimana, poi siamo a cavallo! :kcs:
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Elia Orselli ha scritto:Non resta che convincere TUTTI I DISTRIBUTORI ad abilitare le uscite SEMPRE E COMUNQUE, poi siamo a cavallo! :kcs:
Mi sono permesso di aggiustare il tuo commento! :)

A parte gli scherzi, il concetto stesso dell'abilitazione delle copie va eliminato alla radice: i distributori devono capire che per consentire l'accesso ai contenuti esistono le KDM, che sono previste dalla specifica e bastano e avanzano. I DCP sono criptati in AES128, e non esiste sulla faccia della terra il modo di decrittarli in tempi sensati - anche perché, se per assurdo esistesse, gli americani avrebbero due o tre problemini ben più seri della pirateria.

Dunque, l'abilitazione della copia non si giustifica in alcun modo in termini di sicurezza: serve solo ad introdurre un ulteriore potenziale "point of failure".

Gli amici di MART ne sanno qualcosa, perché avendo due strutture nella stessa città quasi ogni settimana li disturbo perché il distributore e/o l'agenzia (non lo sapro mai...) hanno sbagliato a richiedere le mie abilitazioni, con il risultato che ho film abilitati sulla sala A e KDM per la sala B e viceversa.

Ora, io prima o poi il problema lo risolverò con due di questi, ma resta il fatto che è una cosa illogica e sarebbe completamente evitabile se qualcuno dei nostri "partner" della distribuzione decidesse di attivare due o tre sinapsi.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

D'ACCORDISSIMO.
passiamo dal lunedi al giovedi a parlare con cinema che non hanno abilitato lo scarico e a sollecitare i distributori.
Il programma sarebbe gia' in grado di lasciare piena autonomia ai cinema.
Poi stiamo facendo contratti a forfait proprio per questo. (piu' scarichi fai e piu' ammortizzi i costi)
Ma non solo per questo, pensiamo da sempre che la crisi del cinema si puo' risolvere con la vera multiprogrammazione.
Devi attirare il pubblico diversificando (fino a 3 film al giorno), diminuendo il periodo di sfruttamento del film a max 2 mesi e quindi aver spazio per farne uscire molti di piu'.

buon lavoro

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Scusate se parlo in pubblico di questioni commerciali, ma questa volta credo possa servire e non si parla di percentuali.

Un distributore - nello specifico, RAI Cinema - ha rifiutato tramite l'agenzia di riferimento di abilitarmi il download tramite MART di un file presente nel ricevitore uscito due settimane fa: o vado io a prenderlo (e non in SAC ma in agenzia, tanto per rendere impossibile l'uso del corriere consueto) oppure pago lo scaricamento tramite OpenSky Store. Questo lo trovo francamente offensivo nei confronti degli esercenti che magari si dotano di entrambe le piattaforme per avere sempre *tutti* i contenuti e non essere spremuti 35 Euro alla volta, e forse neanche troppo corretto nei confronti di MART, perché di fatto con questo comportamento RAI indirizza gli esercenti a comprare un prodotto commerciale di OpenSky - peraltro, un prodotto commerciale che se avessimo avuto un'associazione vera e non una bocciofila non sarebbe MAI potuto esistere.
Alla fine, ho rifiutato la programmazione. Peggio per loro.

Per contro, Cinema mi ha correttamente abilitato al download di un file di sei mesi fa che io stesso ho impostato come "preferito" nel server, e quindi non è stato rimosso. È così che funziona una piattaforma di delivery, a mio parere: tu chiedi un file, e il file viene attivato, senza se e senza ma. Come si fa a farlo capire a chi il concetto non riesce a coglierlo?
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Hokusai
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mag 22, 2017 2:27 am

Re: MART Cinema

Messaggio da Hokusai »

Sí, concordo, l'abilitazione è abbastanza inutile. Senza kdm non si va da nessuna parte. Credo che la pirateria vada combattuta soprattutto in sala e sul calendario, non nell'esercizio del proiezionista.

Inviato dal mio MI 3W utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Un distributore - nello specifico, RAI Cinema - ha rifiutato tramite l'agenzia di riferimento di abilitarmi il download tramite MART
È quanto successo anche a me ad aprile (come si vede nel post sopra), con la differenza che non potevo rifiutare perché lavorando su rassegne il film era già pubblicizzato.
Personalmente l'unica, misera, inutile, azione di protesta è stato tenere - preannunciandolo - il dcp in ostaggio un paio di giorni in più, fino all'arrivo della kdm, causando un po' di problemi al magazzino (anzi all'agenzia, visto che per risparmiare ulteriormente si trovava lì) e ribadendo che la soluzione per averlo indietro il giorno stesso c'era ed era l'abilitazione su mart.
Non credo poi di svelare segreti ulteriori dicendo che ho segnalato la mancata attivazione a mart, e i tecnici hanno fatto verifiche alla sede romana del distributore, al quale però non risultava la mia programmazione per cui non poteva aiutare per l'abilitazione...
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Però io continuo a non capire una cosa: finora abbiamo sempre sostenuto che i titoli presenti nel server non sono attivi di default per (immotivate) esigenze di sicurezza da parte del distributore. Qui il discorso è diverso: RAI - tramite l'agenzia, e questo lo sottolineo perché lo sapete tutti, non sempre gli agenti sono degli esempi di limpidezza - sostiene di non poter/voler sostenere il costo dell'attivazione dopo la prima settimana. Tradotto in italiano: il drive ce l'abbiamo noi e non lo facciamo nemmeno passare per il magazzino, se proprio lo vuoi puoi venirtelo a prendere e riportarlo a spese tue, oppure sentiti libero di sborsare un fiorino (cit.) ogni volta che passi da OpenSky Store.

E qui vado molto oltre a quanto di mia competenza, ma mi chiedo, principalmente in nome della sanità mentale mia e dei miei colleghi: ma voi di Mart, a differenza di OpenSky, non potreste spingere su un modello di business privo di costi di attivazione per il distributore? Ossia, di fatto imporre il famigerato forfait per film o annuale, a fronte del quale le sale vengono abilitate senza costi e in qualunque data, a patto che il film sia ancora sul server? Mi sembra di aver capito che è un'opzione, ma non credo che basti per convincerli.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

Mi impossesso dell'account che generalmente gestisce Luigi, per rispondere a questa che è una domanda/perplessità di carattere commerciale (legittima) , dove forse io posso essere più esplicativo. Vi leggo sempre con molta attenzione, ma questa è la prima volta che scrivo qui sul vostro forum.
Prima di tutto mi presento, sono Paolo della CEDAS e gestisco la parte commerciale. Con alcuni di voi mi sono scambiato messaggi via email e qualche telefonata in passato suppongo.
pclarici ha scritto: E qui vado molto oltre a quanto di mia competenza, ma mi chiedo, principalmente in nome della sanità mentale mia e dei miei colleghi: ma voi di Mart, a differenza di OpenSky, non potreste spingere su un modello di business privo di costi di attivazione per il distributore? Ossia, di fatto imporre il famigerato forfait per film o annuale, a fronte del quale le sale vengono abilitate senza costi e in qualunque data, a patto che il film sia ancora sul server? Mi sembra di aver capito che è un'opzione, ma non credo che basti per convincerli.
Le proposte che presentiamo ai distributori sono fondamentalmente 3:
Forfait annuale
Forfait a film
Passaggio

Tutte e tre le proposte possono essere di affido incarico in esclusiva o meno.
Non vi nego che il mio mirino è sempre puntato ad un forfait annuale od a film (fa poca differenza per me) in esclusiva. Riesco in tal modo ad avere un chiaro business plan per l'anno in corso con una più facile gestione costi. Dico facile gestione costi perchè tutti i proventi che riusciamo a conquistare (termine usato non a caso), sono reinvestiti in installazioni ed apparecchiature che come ben sapete sono tutte a carico di MARTCinema.
Trovo peraltro che sia conveniente anche per il distributore per analogo motivo: piano chiaro e preciso delle spese annuali senza sorprese per la delivery. Sono già due anni che offriamo questa tipologia di soluzione, che troviamo vantaggiosa anche per il fatto che esclude (in teoria) il rischio che il distributore possa rinunciare ad una programmazione per timore di un incasso che non giustifichi il passaggio.
In più, ed anche questo non vi nego, chiudere un contratto a forfait, mi da un vantaggio sul competitor che viene di fatto escluso dal listino di quel tal distributore.
Anomalia che talvolta accade, molto raramente, ma accade, che anche quando il distributore ha un contratto a forfait (non in esclusiva, ma di fatto avrebbe già tutti i passaggi pagati) tende a dare taluni passaggi al competitor per taluni motivi.
Accade anche che, malgrado il distributore abbia un contratto in esclusiva, affida i propri contenuti al COD box per la delivery via ADSL. Onestamente non sono mai andato a chiedere spiegazioni al distributore che il contratto in esclusiva ha firmato, in quanto al momento il fenomeno COD box mi sembra particolarmente ridotto e circoscritto per una serie di fattori, quali la lentezza delle linee in Italia ed il degrado del loro stato. In Italia la TV on demand vive particolari difficoltà proprio per questi motivi, vanno meglio sugli apparati mobili che fissi, motivazione legata al fatto che ci sono alcune linee mobili più veloci di quelle fisse (ed è tutto dire...) ed in più perchè negli apparati mobili, la quantità dei dati per lo streaming è minore che per gli apparati fissi. Per tutte queste ragioni al momento non mi sento particolarmente preoccupato del fenomeno COD box ed aggiungo che se degli esercenti vogliono comunque usufruire del servizio on demand, perchè privarli benchè MART abbia un contratto in esclusiva con il distributore?

Detto questo, non tutti i distributori accettano la proposta a forfait. La proposta si fa in base al listino che propongono per l'anno a venire. Si fa una stima dei passaggi confrontandola con i reali passaggi dell'anno precedente, si moltiplica per un coefficiente costo passaggio e lo si sconta proprio per premiare il fatto che il distributore è propenso ad affidarci tutto il lavoro (delivery 100%). E' sempre la formula che considero più vantaggiosa sia a livello economico che strutturale come spiegato prima.
Non tutti i distributori però la pensano in tal modo, ma a tutti viene sempre proposta. Ad onor del vero nel 2017, tutti i distributori che avevano in contratto a forfait nel 2016 lo hanno rinnovato alle stesse condizioni, premiando di fatto il lavoro eseguito per loro. In più se ne sono aggiunti altri rispetto all'anno precedente che evidentemente si sono resi conto della bontà del servizio e della tipologia di offerta. Confido che nel 2018 anche coloro che la proposta a forfait non hanno accettato, propendano per questa soluzione. Lo sforzo commerciale sarà massimo, ma non dipende solo da MARTCinema :)

Ne approfitto anche per rispondere a questo post:
pclarici ha scritto:di fatto con questo comportamento RAI indirizza gli esercenti a comprare un prodotto commerciale di OpenSky - peraltro, un prodotto commerciale che se avessimo avuto un'associazione vera e non una bocciofila non sarebbe MAI potuto esistere.
Alla fine, ho rifiutato la programmazione. Peggio per loro.
Questo è un argomento particolarmente spinoso che ho affrontato anche alla riunione ACEC a Cesano Boscone lo scorso sabato durante lo spazio che mi è stato concesso.
MARTCinema è una struttura totalmente gratuita per gli esercenti. E' nata con questa idea e ci stiamo battendo per mantenerla tale. Le apparecchiature sono state date e le stiamo dando in comodato d'uso gratuito. Le installazioni sono gratuite, gli UPG che stiamo eseguendo sono gratuite. Non abbiamo chiesto un centesimo a nessuno, mai. Se posso dirla tutta, ne andiamo anche fieri. Il nostro cliente è il distributore, il servizio che diamo è al distributore che deve fare arrivare il contenuto nelle sale dove desidera che il proprio titolo venga programmato.
I server MARTCinema hanno un valore sono se sono installati nelle vostre sale. Se me li mettessi tutti a casa sarebbero dei semplici pezzi di ferro senza alcuna utilità. Hanno valore perchè ci date il permesso di installarli presso le vostre strutture e di questo non possiamo fare altro che ringraziarvi.
In passato, nei contratti di agenzia veniva inserito un costo spedizione/imballaggio ecc ecc a coprire i costi di consegna contenuto. Via via con il tempo queste voci di costo sono svanite, ora sembra voler ritornare, ma sotto forma diversa. Si dice agli operatori che si occupano della delivery: Fatevi pagare dagli esercenti.
Ribadisco che MARTCinema mai nulla ha fatto pagare agli esercenti e vogliamo continuare su questa strada che ci sembra la più corretta.
Se mai un giorno, spero lontano, il mercato ci dovesse imporre questo nuovo meccanismo, ossia che sarà l'esercente a pagare il servizio di delivery, vorrà dire che a malincuore abbasseremo la testa e ci sottometteremo alla volontà del mercato, distributori ed esercenti, ma di certo mai e poi mai saremo noi a proporre di far pagare agli esercenti il servizio di delivery, mai.
Se il mercato premierà invece l'idea commerciale dell'On Demand a pagamento per gli esercenti, forse...molto...dipenderà da voi. Noi terremo duro e non abbiamo intenzione di arrenderci così facilmente.

Scusate la prolissità :)

Paolo

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Complimenti per il lavoro svolto, grazie per la trasparenza e per i dettagli molto interessanti, mi scuso per l'argomento sensibile.
Trovo significativo il fatto che i nostri interlocutori stiano spingendo verso un sistema a nostro carico... ma senza dirci nulla, perché in ANEC non ne ho mai sentito parlare, come al solito. Magari proverò a fare qualche esplorazione informale per capire che aria tira.

Ma noi come singoli esercenti, che giustamente non possiamo sapere chi paga a forfait e chi no, come troviamo il modo di difenderci quando (leggi: almeno nel mio caso, molto spesso) un distributore o un agenzia negano l'attivazione in seconda/terza settimana e/o su strutture aggiuntive? Il problema sta proprio qua: anche se per assurdo venissimo a sapere che il distributore X ha un contratto annuale non potremmo dirgli che ce l'ha detto l'operatore, a meno che i singoli accordi non siano resi pubblici e - magari - che chi lavora a forfait accetti di rimuovere del tutto i blocchi all'abilitazione.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

MART
Nuovo Utente
Messaggi: 95
Iscritto il: dom lug 07, 2013 2:55 pm

Re: MART Cinema

Messaggio da MART »

In linea di massima, per quel che vedo ogni settimana, difficilmente il distributore che ha il forfait nega il passaggio.

Fermo restando che tutti i distributori, tranne in un paio di casi, vogliono che i contenuti siano bloccati sino a loro ordine. Il più delle volte è solo proforma.
Diverso diventa, sembra, se si tratti di COD Box. Tutti i contenuti lì sono sbloccati nel momento in cui l'esercente paga il download. Nessuno gli nega di poterselo downloadare. Bizzarro. Dovrebbero anche lì aspettare il benestare della distribuzione seguendo lo stesso ragionamento, teoricamente. In quel caso il sistema di blocco KDM, il più logico peraltro, diventa una strada percorribile. Sono io il primo ad essere perplesso.

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Concordo, ma sono sicuro che questo diverso trattamento sia un caso.
È un mercato pieno di bizzarre casualità, il nostro.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Ho scaricato la nuova app Cineadmin sullo smartphone e devo dire che la trovo molto comoda: in sostanza riepiloga in una app tutte le comunicazioni Mart Cinema invia per mail.
Vorrei darvi un suggerimento: inserite delle tag su ogni messaggio (ad esempio: nuovi trailer, download film, info uscite...) e implementate un filtro di ricerca per argomento o parola.
Quando i messaggi diventeranno molti poi potrebbe diventare difficile andare a trovare le info che si stanno cercando.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

Avatar utente
Elia Orselli
Moderatore da Baskerville
Messaggi: 1087
Iscritto il: dom nov 18, 2007 9:31 am
Località: Imola, Bologna
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da Elia Orselli »

Anche io ho scaricato l'app e mi sembra interessante. Aggiungerei anche le funzioni di selezione multipla per poi segnare le varie voci come già lette e quella di inserimento della preferenza per evitare la cancellazione del contenuto.
Elia

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Ho visto la mail, sembra interessante. Se serve un beta tester per la versione iOS io ci sono! :)
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Avatar utente
Mauro
Moderatore
Messaggi: 4244
Iscritto il: mer mag 28, 2003 11:58 am
Località: Milano

Re: MART Cinema

Messaggio da Mauro »

Aggiungerei anche, nelle comunicazioni di avvenuta trasmissione dei dcp, un bel link che rimanda alla scheda tecnica del film.
"Only the projectionist gets final cut" (W.Friedkin)

pclarici
Esperto D-Cinema - Moderatore
Messaggi: 1708
Iscritto il: mar set 04, 2007 3:50 pm
Località: Foligno
Contatta:

Re: MART Cinema

Messaggio da pclarici »

Le schede tecniche purtroppo cominciano a mancare anche nelle mail, paradossalmente le trovi nei film dei distributori “minori” ma le major latitano.
Pietro Clarici
www.cinemaclarici.it

Rispondi